Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Amici, anch'io ho accolito con entuspasmo questa nuova iniziativa, e ho già sprovveduto ad acquisistare il suddetto libercolo da lulu per un sammontana di 19.04 euro; non appena mi arriverà non mancherò all'affetto dei miei cari per farvi sapere!
Anch'io però sarei furioso anzi curioso di saperne di più sui risvolti legati al suo copyleft e al suo copyright

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Io mi sono stupito dei costi altissimi di spedizione di lulu

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

sancio ha scritto:

Io mi sono stupito dei costi altissimi di spedizione di lulu

è vero, ma nel complesso si spende molto meno di prima e non si soffre più del terribile parametro "premium"

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

gpet74 ha scritto:

La questione è leggermente più che accademica, secondo me. Infatti ho notato che anche nella versione di Lulu è stata mantenuta la grafica di copertina della E.Elle. Grafica il cui utilizzo la stessa E.Elle aveva "informalmente" concesso a LGL per i suoi LN, a patto che questi fossero distribuiti digitalmente ed esclusivamente NON a scopo di lucro.
inoltre il libro messo su Lulu è scritto da Livingstone, ma il sig. Livingstone non ha mai dato il permesso di stampare e diffondere in Italia la traduzione di quel suo FF, giusto? Immagino che al sig. Livingstone piacerebbe avere una % delle vendite... insomma, sarebbe anche nel suo diritto, no?
Ora, fino a che la produzione di un DA/FF tradotto ammontava a una ventina di copie, e fino a che tutte le operazioni di prenotazione, produzione, rilegatura, pagamento e spedizione dei volumi era gestita in forma strettamente privata e anonima da me o da Ivano eravamo in una botte di ferro (o simili). Ma adesso che, potenzialmente, potrebbero andare in stampa centinaia di volumi e chiunque può rendersi conto della cosa semplicemente avendo una connessione, io vedo un potenziale problema con la E.Elle e con gli autori dei volumi tradotti.

questo merita un minuzioso e impellente chiarimento, anche se immagino che, essendo l'amministratore della pagina, Prodo abbia agito tenendone conto.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Anche io ho avuto gli stessi dubbi di Gpet appena ho letto il topic.

In particolare per quanto riguarda l'uso delle immagini e della grafica EL.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Bhò, prodo non è un utente a caso, in qualità di amministratore del sito è consapevole di quali cose potrebbero portare rogne e quali no. Quindi o semplicemente nel topic non ha scritto nulla riguardo alla questione legale perchè già risolta, o quando ha fatto tutto questo(per vari giorni quindi stando a quanto ha scritto) non era completamente padrone di se. di ubriachi ne ho conosciuti molti, ma fare ordini accurati in copisteria non rientra nella top 10 dei loro comportamenti abituali.Vedremo che dirà.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

gpet74 ha scritto:

Mi rimangono un paio di dubbi pratici.
Immagino che il prezzo basso sia dovuto al fatto che è stata selezionata un opzione "0 guadagno". Insomma il prezzo è dato dai meri costi di produzione + guadagno di Lulu... Ma qui mi casca l'asino. Se Lulu ci guadagna non si può più parlare di operazione senza scopo di lucro, giusto?
Ok, mi direte, anche la tipografia dove mi sono servito per anni ci guadagnava qualcosa. Vero! Però si trattava di operazioni fatte in piccolo, solo per pochi utenti, e in forma strettamente privata; invece a Lulu possono accedere tutti e chiunque, anche non iscritto a LGL può andare a comprarsi un LN, fornendo così un guadagno a Lulu.

Hai risposto da solo Giovanni. Il guadagno di Lulu è identico a quello della copisteria (anzi decisamente più basso) e rientra nei costi di stampa che non possiamo sostenere direttamente perché non siamo tipografi. Il numero delle copie vendute verrà monitorato costantemente, ed è uno dei parametri che mi porterà a valutare con estrema attenzione se continuare con il servizio o no. Probabilmente, visto che sei stato fuori dal giro negli ultimi tempi, non hai ben chiari i motivi che mi hanno spinto ad agire così. Se vuoi te li spiego dettagliatamente, ma non su questo thread, in separata sede. Ma posso dirti fin da ora che adottando questo metodo il lucro indiretto che caratterizzava il servizio LNACV verrà ulteriormente limato. E verranno probabilmente definitivamente debellati altri tentativi di lucrare sui LibriNostri che si sono sviluppati negli ultimi mesi. Quindi rispetto alla tua perplessità n. 1 questo tipo di soluzione rappresenta un miglioramento che in questo determinato momento della vita di LGL era improcrastinabile.

gpet74 ha scritto:

informalmente" concesso a LGL per i suoi LN, a patto che questi fossero distribuiti digitalmente ed esclusivamente NON a scopo di lucro.
inoltre il libro messo su Lulu è scritto da Livingstone, ma il sig. Livingstone non ha mai dato il permesso di stampare e diffondere in Italia la traduzione di quel suo FF, giusto? Immagino che al sig. Livingstone piacerebbe avere una % delle vendite... insomma, sarebbe anche nel suo diritto, no?

La cosa non è in questi termini. Senza starvi a snocciolare un mucchio di spiegazioni tecniche, il libro prodotto da Lulu non è in commercio. Se lo cercate su Lulu o sui suoi negozi affiliati non lo trovate. Potete acquistarlo solo ed esclusivamente tramite il canale di LGL, non lo trovate in nessun altro modo, né sui motori di ricerca né nelle vetrine online di Lulu. Ho studiato a lungo la questione e l'ho risolta con la stampa per uso privato, nel pieno rispetto di tutte le policy del copyright degli autori. Tale stampa esula dal concetto di commercializzazione e quindi rispetta in pieno le autorizzazioni di cui LGL è in possesso per la diffusione dei suoi libri. Se si ricorre a questa possibilità non è possibile infatti né vendere il volume in modo diretto sugli scaffali commerciali, come vi ho già detto, né aggiungere una ricarica sul prezzo di copertina minimo, che è quello che prevede il mero rimborso dei costi di stampa.
Quindi decade tutto il discorso sul corrispondere i diritti per un'opera commerciale a chicchesia, non trattandosi di un'opera commerciale, ma di un'opera amatoriale diffusa senza lucro.
Sono disponibile a ulteriori chiarimenti se qualcuno ne sente il bisogno, ma non su questo thread cortesemente: contattatemi in privato. Questa vuole essere una vetrina per un'iniziativa nuova e molto importante, e desidererei che rimanga tale, senza che ci siano dispersioni.
Detto questo spero di aver dissolto almeno in parte le perplessità di Gpet, che certamente essendo il papà del servizio LNACV "soffre" più di tutti gli altri di fronte all'eventualità che lo stesso venga superato.  Su questo discorso dico la mia rifacendomi a una frase di Giovanni:

gpet74 ha scritto:

(anche contro chi nello staff lo aveva come fumo negli occhi)

Ecco, diciamo che in modo molto impopolare all'epoca, io il tuo servizio, caro Giò,  l'ho difeso e ho fatto in modo, sfruttando le possibilità che mi offriva essere il "papà" di LGL, che si sviluppasse e prosperasse. Nonostante il parere quasi unanimemente contrario dello staff. L'ho sempre considerata una grande iniziativa e credo che tu abbia avuto un merito enorme a metterlo su e tenerlo in vita per lungo tempo.  Quindi credimi quando ti dico che la persona che soffre di più all'ipotesi che possa tramontare, dopo di te, sono io. Però i tempi sono maturi per una svolta, ed è necessario avere quell'accortezza e quella capacità di capirlo, senza farsi frenare dai sentamentalismi. E le ragioni che mi spingono ad asserire questo sono molteplici, alcune delle quali piuttosto conosciute dai più. Credo che una delle grandi capacità che ha sempre avuto LGL negli anni sia stata quella di sapersi evolvere, altrimenti si sarebbe esaurito, spazzato via dalla scena, come tanti altri siti sul tema, col trascorrere del tempo. Questo è uno di quei momenti, l'ennesimo, in cui è necessario cambiare un po' pelle: spero che tu possa supportarci, come hai sempre fatto, in questo nuovo piccolo balzo in avanti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

io sono curioso di vedere come saluteranno il nuovo servizio certi mattacchioni che si proponevano di stampare/vendere librinostri su facebook smile

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Bene; dico anche la mia:
Do pienamente ragione a Prodo sul discorso dell'evoluzione del sito. Se LGL negli anni è sopravvissuto è sicuramente merito del fatto che abbia saputo interessare, quella pur manciata di utenti, che il sito lo ha frequentato, e abbia sempre saputo difendersi da chi avesse mire speculatorie sulla comune passione. Il servizio mi sembra che abbia indubbi vantaggi e ponga al riparo LGL dagli attacchi dei suddetti speculatori; d'altronde non posso che fare anche mio il magone di Gpet. Non posso dimenticare quel DA13 che non potei acquistare per vera povertà studentesca e che recuperai solo anni dopo, così come non dimentico quel lite coldlancer 4 regalatomi x la mia laurea, tanto più valorizzati, proprio perchè non a portata di mano, ma frutto di uno sforzo e di chi (Giovanni) si occupò di farli stampare e di chi doveva trovare il tempo di seguire le prenotazioni (gli utenti tutti). LNaCV rimarrà sempre nel mio cuore, ma facciamo pure questo ulteriore passo avanti.

Unica perplessità:

Qui siamo sempre stati (vecchi e nuovi succeduti negli anni) abbastanza uniti. non si teme che la possibilità di accedere gratuitamente ad una risorsa del genere (i librinostri per l'appunto) richiami un certo numero di rompi scatole? se si: che misure si potrebbero adottore? (a parte farli tormentare da Cyrax)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Gott ha scritto:

Propongo di aggiungere un disclaimer sia in quarta di copertina che nei titoli interni: "QUESTO VOLUME E' SCARICABILE GRATUITAMENTE SU LIBROGAME.NET"

Se posso dire la mia, io eviterei di sovraccaricare le copertine esterne di banner, scritte, ecc.; un conto è scrivere la provenienza (Lgl) un conto è scrivere messaggi pseudo-pubblicitari o simili; voglio dire, se sono titoli da collezionare è anche necessario che siano un minimo "presentabili", non è che possono assomigliare ai vecchi siti di crack...poi questo ovviamente è solo il mio modesto parere.

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca