Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Yaztromo ha scritto:

Poi mia moglie mi ha chiesto la separazione perché dedico troppo tempo a LGL. 
"Meglio Lgl che i videopoker" le ho risposto.

Ha ha ha!! Ed è subito medaglia al valore!!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Still ha scritto:

Perdonami, mi sa che mi sto un po' perdendo!
Ad oggi - per quello che riguarda i titoli ordinabili - gli "errori di gioventù di Lulù" (...ehi, aspetta...detta così sembra il titolo di un film hard! XD) sono stati corretti a livello di copertine / margini interni?
Lo chiedo perchè non ho ben capito su quali DA stava lavorando Baba al riguardo!
Se lo sai lo chiedo anche a te Zak, così evito di stalkare sempre Prodo!

La questione è complessa ed è stata descritta bene da Prodo nel secondo post di questo topic:

https://librogame.net/index.php/forum/topic?id=3846

Riassumendo alla grandissima: per creare prodotti ottimali Lulu necessita di pdf creati appositamente rispettando certe caratteristiche, che non coincidono al 100% con quelle dei pdf liberamente scaricabili dal sito. In alcuni casi LGL era ancora in possesso dei file riscrivibili originali e ha potuto procedere alle modifiche. In altri casi non è stato possibile e bisogna quindi arrangiarsi con quel che c'è, accettando cover non perfette e impaginazioni con qualche difetto.

Nel caso di DA20, 21 e PM1, però, il difetto relativo ai margini interni (troppo ridotti, che rendevano illeggibili parte del testo) era davvero troppo marcato per essere accettabile. Baba molto gentilmente ha trovato una soluzione partendo dai pdf, che ha anche cercato di spiegarmi ma io essendo un cane in queste cose non ho capito nulla, e ora questi tre titoli dovrebbero essere finalmente leggibili.

Il problema è che non possibile sapere se e quali altri libri presentino il medesimo difetto prima che qualcuno li compri. Io posso dire, ad esempio, che DA13, 14, 17 e 19 hanno cover sballate ma margini perfetti, mentre PM2 ha margini ristretti ma accettabili (anche se un lavorino per rendere ancora più leggibile anche lui non mi dispiacerebbe, magari in concomitanza con l'uscita del 3).

Non posso tuttavia garantire che lo stesso valga per DA15, 16, 18, 21 e 22 perché non li ho ancora presi. Idem per Soulkey, Desperados etc. E' un problema che si porrà fino a che verranno pubblicati titoli "vecchi" di cui non è più possibile recuperare gli originali.  Ovviamente da quando verranno messi su Lulu titoli più recenti tarati apposta per la stampa su carta il tutto verrà meno (al netto di eventuali errori di stampa imputabili a Lulu, ma in quel caso il sito si fa carico della ristampa a gratis).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Io ho ordinato una ventina abbondante di giorni fa gli ultimi tre DA, quindi prima della sostituzione dei file, ma non mi sono ancora arrivati. Spero siano in condizioni leggibili... ad ogni modo, se a qualcuno interessasse poi potrò postare qualche screenshot.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Facci sapere. Potrebbe anche essere che le mie copie fossero particolarmente sfortunate.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Zakimos ha scritto:

DA13, 14, 17 e 19 hanno cover sballate ma margini perfetti

Aspetta, le cover da te citate ho rifatte credo 6 volte l'una e le mie copie sono quasi perfette. Che intendi per sballate?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Prodo ha scritto:

Aspetta, le cover da te citate ho rifatte credo 6 volte l'una e le mie copie sono quasi perfette. Che intendi per sballate?

La scritta gialla in cima è mangiata. Mando foto appena possibile. Le fascette invece sono perfette (così come i margini interni, degni di un libro professionale).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Zakimos ha scritto:

La scritta gialla in cima è mangiata

Il solito probelma del taglio del tipografo fatto a caso che di tanto in tanto ritorna e su cui non abbiamo grandi possibilità di intervento. Ma è un problema random, non fisso. Probabilmente i libri che hai tu li hai ordinati tutti insieme e li ha tagliati, male , la stessa tipografia.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Prodo ha scritto:

Il solito probelma del taglio del tipografo fatto a caso che di tanto in tanto ritorna e su cui non abbiamo grandi possibilità di intervento. Ma è un problema random, non fisso. Probabilmente i libri che hai tu li hai ordinati tutti insieme e li ha tagliati, male , la stessa tipografia.

Non importa, è puramente estetico. L'importante è che gli interni siano buoni (e lo sono).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

Prodo ha scritto:

non abbiamo grandi possibilità di intervento

Mi permetto di intervenire. Ho controllato il sito di lulu e c'è una pagina che tratta questa eventualità:
http://connect.lulu.com/t5/tkb/articlep … icle-id/32

Penso che in linea di massima un prodotto difettato non possa essere accettato (indipendentemente dal fatto che il colpevole sia il tipografo o meno), soprattutto così di buon grado... tant'è che l'eventualità è prevista!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Servizio ufficiale di Stampa di LGL tramite Lulu - Thread Ufficiale

monpracem ha scritto:

Penso che in linea di massima un prodotto difettato non possa essere accettato (indipendentemente dal fatto che il colpevole sia il tipografo o meno), soprattutto così di buon grado... tant'è che l'eventualità è prevista!

Loro sono molto corretti su questo, nel senso che se il taglio è malfatto e glielo si chiede rimpiazzano il libro. Solo che non sempre si ha voglia di avviare la pratica di cambio per difetti comunque minimi.
Riguardo all'impedire che accada fortunatamente è piuttosto rara come eventualità, ma eliminarla del tutto, fino a oggi, non mi è riuscito.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79