Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Golgota Blues

Golgota Blues

Ecco una bella novità!
Uscito a Lucca per GG Studio dalla penna di Andrea Mollica, questo breve librogame (160 paragrafi) ci proietta in una densa, unta, piovosa atmosfera di megalopoli dai sordidi bassifondi illuminati al neon, di spari e coltellate, di macabro e di malinconico.

Il libro gronda di riferimenti alla cultura cyberpunk (e a quel capolavoro di gdr che era Cyberpunk 2020), e in soli 160 paragrafi riesce a conferire un buon livello di gameplay e di libertà.

Degno di nota il sistema di gioco, che strizzando l'occhio a Realtà Virtuale della EL non richiede dadi o variabili casuali, ma solo scelte, scelte e ancora scelte.

Ottimo il livello di personalizzazione di Caleb, il protagonista:
dapprima divideremo 10 punti tra fisico e mente (io ho estremizzato con 3 e 7, e sono riuscito a finire il libro al primo tentativo, impegnandomi a fare sempre le scelte più in linea con questo assetto);
poi sceglieremo due abilità uniche tra quattro disponibili;
infine sceglieremo il nostro segno zodiacale, che avrà un occasionale impatto sul gioco gestito in maniera davvero originale smile

Disponiamo inoltre di 10 punti forza (ossia l'energia vitale, che non ha un limite massimo) e 2 punti "destino" dei quali non dico nulla bigsmile

Ma sono le atmosfere sono l'elemento vincente del libro: molti dialoghi diretti, molto slang, descrizioni brevi ma così efficaci da farci quasi sentire addosso la pioggia unta e acida di questa megalopoli senza speranze.

Se amate i LG di fantascienza prendetelo, potrebbero essere i 12 euro meglio spesi della vostra vita.

(Unico errore che ho trovato: il paragrafo 47 è indicato con due asterischi. Alcuni lettori potrebbero scoprire il significato di quei segni e sapere come comportarsi, ma agendo in questo modo finiamo in un paragrafo già visitato che non ha più senso in questo contesto. Probabilmente gli asterischi sono un errore e non dovevano esserci, o forse hanno sbagliato il collegamento. Poco male visto che questo non blocca la storia, ma ci impedisce l'accesso a una eventuale sezione bonus).

EDIT:
corretti mille errori di batittura, scusate ma avevo una tastiera francese

EDIT DI MORNON: Metto anche qui il link della scheda del personaggio: http://ggstudio.eu/it/news/golgota-blues-olopad

Ultima modifica di: Mornon
Nov-04-16 11:35:51

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Vogliamo la scheda in enciclopedia e la recensione completa!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Possibilità di vederlo su amazon (o in qualche altro posto dove non si paghino spese di spedizione) per chi non è potuto passare da Lucca? :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Beh GG Studio /JOlly Troll dovrebbe avere una rete di distribuzione: sono convinto che qualsiasi negozio di gdr possa farli arrivare a scaffale.

Raccomando molto anche i due librigame scritti da Mornon e il recentissimo Kata Kumbas

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Grazie per l'ottima presentazione Gott (e mi spiace per il refuso): mi ci metto in mezzo perché ho curato con Drystan la revisione, quindi tutti gli errori sono colpa mia bigsmile
Il tempo di riprendere la vita normale e aggiungiamo il materiale online

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Gott ha scritto:

Beh GG Studio /JOlly Troll dovrebbe avere una rete di distribuzione: sono convinto che qualsiasi negozio di gdr possa farli arrivare a scaffale.

*Si guarda in giro alla ricerca di un negozio di gdr in città*

*abbandona subito l'impresa* :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

In che citta` sei Zakimos? Al massimo puoi sempre ordinare online qui:

http://ggstudio.eu/it/kata-kumbas

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Scusami, volevo dire qui:

http://ggstudio.eu/it/nemezis

(Quello sopra e` il link del cavaliere, lo lascio comunque, nel caso interessasse a qualcuno).

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Genova. Qui più che Games Academy non abbiamo.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Zakimos ha scritto:

Genova. Qui più che Games Academy non abbiamo.

In Piemonte siamo più fortunati!

Grazie della segnalazione! Fa piacere vedere che qualcosa si muove in fatto di librogame/avventure in solitario.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153526
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj