Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Golgota Blues

Re: Golgota Blues

L'ho riletto altre due volte: per essere un libro di soli 160 paragrafi gode di ottima libertà e addirittura una manciata di finali diversi (ovvero: ogni finale è diviso in due parti, e la seconda è identica per tutti ma il risultato è realmente differente! Come dire: finale A+Z, finale B+Z, finale C+Z...).

Alcune abilità o alcuni segni zodiacali si rivelano leggermente più vantaggiosi di altri, e talvolta è possibile che in tutta 'avventura non capiti nemmeno di usarli: questo non è un difetto vero e proprio, ma noto che se giocate interpretando il personaggio come lo avete concepito allora avrete sicuramente più occasioni di sfruttare le vostre capacità.
Insomma, se siete degli hacker e scegliete di sfondare le porte a sprangate invece che di pasticciare con la serratura elettronica allora forse avete capito poco dalla vita bigsmile

Piccole pecche:
- Ci sono molte occasioni ghiotte per fare acquisti o per spendere il denaro in maniera funzionale, ma pochissime occasioni per guadagnarne (ne ho individuate soltanto due, e una di queste sembra più una presa in giro perchè ci porta a trovare un mucchio di kred a un passo dalla fine senza quindi poterli utilizzare).

- oltre all'errore del par. 47 (che deduco NON doveva presentare asterischi, quindi è solo fuorviante ma non azzoppa la storia), ci sono una manciata di errori di battitura o revisione con ripetizione di preposizioni o pronomi sbagliati probabilmente da qualche infame correttore automatico (roba tipo "ti avvicini al tavolo di di metallo"). Questi ultimi non rovinano l'intensa e bellissima esperienza di questa storia noir ma purtroppo ne minano un poco la professionalità.

- Un errore abbastanza grossolano sta in un paragrafo dove il testo ci dà del "voi" dando per scontato che siamo accompagnati da un alleato ma in realtà non è detto che sia così (anzi, è MEGLIO essere soli).

- Piccola sbavatura nell'altrimento ottimo design è la possibilità di una morte inevitabile e inesorabile in pieno stile Steve Jackson proprio a un passo dalla fine, che da un lato aumenta la crudeltà dell'atmosfera opprimente che si respira, e quindi un senso ce l'ha, ma dall'altro più che una punizione per il giocatore incauto sembra quasi immeritata e gratuita visto che ci si potrebbe incappare semplicemente per aver costruito il personaggio in un certo modo...

Mio voto: 8/10 - La bellissima atmosfera e l'ottima (ri)giocabilità compensano gli errori e la brevità.
Commento personale: sarebbe da riscrivere espandendola in 500 paragrafi smile Andrea Mollica dimostra di saper scrivere, coinvolgere e soprattutto di saper strutturare e bilanciare, mettendo il lettore al primo posto.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Grazie per il feedback... Tutte le cose che hai giustamente segnalato e andrebbero migliorate riguardano espressamente il mio coordinamento e la mia revisione, quindi onore ad Andrea che ha fatto un lavoro da 10 e lode bigsmile

Intanto, ecco la scheda scaricabile: http://ggstudio.eu/it/news/golgota-blues-olopad

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Finalmente l'ho letto... Piccolo ma non gli manca niente, come si dice! smile2
Devo dire che mi è piaciuto un sacco! Mi resta una domanda: quanto aderisce (e quanto si distacca) dall'ambientazione Nemezis, che non conosco?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Dario III ha scritto:

quanto aderisce (e quanto si distacca) dall'ambientazione Nemezis, che non conosco?

Nemezis è un gioco ad ampio respiro: parte a descrivere un intero sistema solare e accenna alla galassia che sta attorno. Vi sono moltissimi temi sviluppati, molti dei quali sono incentrati su "l'Orda", una minaccia astrale incommensurabile che sta distruggendo interi sistemi solari.
Di tutto questo, sul pianeta Ash arriva però solo un'eco. Mollica conosce bene il setting, ma ha usato "il pianeta cyberpunk" per ambientare una storia abbastanza staccata dalla lore principale. Le atmosfere però sono quelle...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Golgota Blues

Grazie per la spiegazione, Mauro! E complimenti anche a te per averlo curato!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89