Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Segnalazione bug

Re: Segnalazione bug

Ok. questa è una cosa strana:
Usando LGC ultima versione esporto il file in formato RTF. Apparentemente tutto è normale. Dico apparentemente perche io voglio trasferire il file di testo su Office Publisher. Una volta su Publisher scopro che il testo, in maniera assolutamente casuale, è a tratti considerato un link al testo RTF (mentre i Link ai paragrafi sono tutti scomparsi.
Mah? problema di Publisher?
Per curiosità riapro il file word e vado con il cursore sulle parole o le frasi che con l'altro programma vedevo come link (blu e sottolineati, per intendersi). Ebbene con sorpresa scopro che anche nel file word ci sono dei link invisibili ma attivabili tenendo premuto il tasto ctrl. Link che io assolutamente non avevo inserito in LGC. Questi link immancabilmente mandano all'inizio pagina oppure a delle scritte P0 comparle lòa dove nel testo LGC avevo dato doppio invio.

Ho provato a convertire vari file LGC e questo problema si ripresenta regolarmente. La cosa su word è invisibile per tanto ci si può passare sopra. Se però voglio lavorarci su Publisher (non conosco altri programmi di impaginazione) dovrei impiegare ore solo per semezxionare parole, periodi o interi paragrafi che mi risultano linkati (e che convertiti in PDF tramite PDF Creator rimangono blu e sottolibneati... quindi una schifezza).

Idee? Suggerimenti?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

è successo anche nell'ultimo racconto del Concorso, pubblicato stanotte.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

Jegriva, che intendi? Il racconto pubblicato stanotte è disponibile solo in formato .pdf, come tutti gli altri, ma non mi pare ci siano sottolineature blu. C'è qualche imprecisione che non riesco a notare?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

Mi sembra che era stata segnalata tempo fa questa anomalia ma non desse risultati così devastanti.
L'ho inserita nell'elenco dei bug da controllare (come tutti ormai sulla 2.0).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

Prodo ha scritto:

Jegriva, che intendi? Il racconto pubblicato stanotte è disponibile solo in formato .pdf, come tutti gli altri, ma non mi pare ci siano sottolineature blu. C'è qualche imprecisione che non riesco a notare?

A me mostra i link in blu, non c'ernao negli altri racconti... a voi non lo fa? forse è un'impostaizone del mio Foxit Reader?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

Infatti il problema, di per se, non è un gran problema.

Il fatto è che, vista la sospensione a tempo indeterminato dell'operato di Dirk, avevo pensato di vedere cosa riuscivo a fare con Publisher che è l'unico programma di impaginazione che conosco. L'intenzione era di vedere cosa riuscivo ad ottenere per me e per l'intera comunità.

Sapete consigliarmi qualche altro programma adatto all'uopo? Già che ci siete quale è secondo voi il miglior PDF convertitore tra quelli sulla piazza?
Per finire pensate sia il caso aprire un post per porre a tutti queste questioni?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

gpet74 ha scritto:

Il fatto è che, vista la sospensione a tempo indeterminato dell'operato di Dirk, avevo pensato di vedere cosa riuscivo a fare con Publisher che è l'unico programma di impaginazione che conosco

Se la preoccupazione è questa, non ti crucciare, Dirk tra poco tornerà operativo, è questione di una o due settimane al massimo. Se vuoi farlo per tuo interesse o per implementare tuoi progetti personali, allora è un altro discorso ovviamente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

gpet74 ha scritto:

Ok. questa è una cosa strana:
Usando LGC ultima versione esporto il file in formato RTF. Apparentemente tutto è normale. Dico apparentemente perche io voglio trasferire il file di testo su Office Publisher. Una volta su Publisher scopro che il testo, in maniera assolutamente casuale, è a tratti considerato un link al testo RTF (mentre i Link ai paragrafi sono tutti scomparsi.
Mah? problema di Publisher?
Per curiosità riapro il file word e vado con il cursore sulle parole o le frasi che con l'altro programma vedevo come link (blu e sottolineati, per intendersi). Ebbene con sorpresa scopro che anche nel file word ci sono dei link invisibili ma attivabili tenendo premuto il tasto ctrl. Link che io assolutamente non avevo inserito in LGC. Questi link immancabilmente mandano all'inizio pagina oppure a delle scritte P0 comparle lòa dove nel testo LGC avevo dato doppio invio.

Ho provato a convertire vari file LGC e questo problema si ripresenta regolarmente. La cosa su word è invisibile per tanto ci si può passare sopra. Se però voglio lavorarci su Publisher (non conosco altri programmi di impaginazione) dovrei impiegare ore solo per semezxionare parole, periodi o interi paragrafi che mi risultano linkati (e che convertiti in PDF tramite PDF Creator rimangono blu e sottolibneati... quindi una schifezza).

Idee? Suggerimenti?

Problema dei font... assurdo... ho provato a fare dei test e a me capita questo.
Prendo un paragrafo con testo praticamente nullo con un paio di a capi e due link ad altri paragrafi, scritto in verdana 20.
Seleziono tutto, metto Arial 10.
Esporto.
Mi salta fuori il misterioso link a p0.
Seleziono tutto, metto Arial 9.
Esporto.
Il link sparisce!!!!

In pratica ogni ritorno a capo in Arial 10 lui lo trasforma in un link a p0!!!! yikes

Continuo i test...

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

Presento un nuovo bug e mezzo.

Pochi giorni fa mi sono scaricato l'ultima versione di LGC. Nonostante devo ammettere l'abbia trovata meno user-friendly della versione precedente l'ho utilizzata per apportare delle modifiche e correggere della roba che avevo scritto da tempo. Poi ultimamente è saltato fuori il bug: mi sono ritrovato, senza sapere come e perchè con due paragrafi 12. Del tutto identici. Nel tentativo di cancellarne uno ecco che i paragrafi 12 sono diventati 3 e poi 4 (di cui tre messi in fila tra l'11 e il 14 mentre l'ultimo posizionato in fondo al file dopo il par. 140.
Ogni tentativo di cancellare i par.12 in eccesso è risultato vano. Così, anche complice il fatto che quest'ultima versione di LGC non mi aveva convinto (perdonami Shaman) ho deciso di recuperare la vecchia versione del programma con cui mi trovavo molto bene.
Ed ecco il mezzo bug: un capitolo precedente (precedente alla comparsa del bug, intendo) era stato revisionato e salvato con l'ultima versione di OLGC. Ebbene ora mi risulta impossibile aprirlo con quella vecchia! Mi compare un messaggio di errore e mi apre un file di LGC vuoto. Insomma sembra che i file del "nuovo" LGC non siano compatibili con le versioni vecchie.

Purtroppo non posso passare il file buggata a Shaman perchè preso da un raptus omicida ho cancellato il file ripartendo da un vecchio salvataggio. bak compatibile con il vecchio programma.

P.S. il problema dei link che avevo più sopra riportato qualche mese fa persiste anche con l'ultima versione di LGC. Motivo in più che mi ha spinto a "tornare indietro".

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalazione bug

Il primo bug dopo 5 mesi indica che in media funziona tutto, o che non lo usa nessuno, in entrambi i casi direi niente di cui preoccuparsi, no? wink

Meno user friendly in che senso? Le feature della precedente dovrebbero esserci tutte, è solo cambiata la dimensione della finestra e la griglia dei paragrafi.

Peccato tu abbia cancellato il file, si poteva cercare di capire che bug c'è e come correggerlo.

Magari per marzo 2011 qualcuno userà di nuovo LGC e riporterà i suoi problemi wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154019
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone