Home Forum General La nemesi del Librogame rogue one...deludente?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

rogue one...deludente?

Re: rogue one...deludente?

ricordiamo che gli stormtropper bianchi vennero abbattuti a ondate e ondata dagli ewoks con pietre, legni o botte di sti battuffolini non più pesanti di 50kg...
quindi si.. è caratteristica di tutta la saga -_-

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

mi sono sempre chiesto a che servono queste armature complete futuristiche, se un colpo di laser ti fa secco comunque

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

GGigassi ha scritto:

per come si è evoluto (o involuto sia chiaro) il cinema, sono invecchiati MALE

Io non credo che siano invecchiati male, anche se è ovvio che è un tipo di cinema differente rispetto a quello a cui si è abituati oggi: considerato che è un film di 40 (QUARANTA!) anni fa ce ne sono di ben più recenti che sono invecchiati ben peggio.

Per quello che riguarda le "facilonerie" con cui vengono risolte le situazioni (l'esempio della capsula ma anche altri) - che personalmente sono cose che ODIO - è comunque roba da ridere rispetto alle caxxate viste negli anni 90 e 2000.
Vogliamo parlare di un QUALSIASI film di guerra/azione degli anni 90 in cui il protagonista spara sistematicamente tenendo il mitra all'anca senza mirare e rimanendo in piedi a mo' di bersaglio-sagoma senza - ovviamente - MAI essere colpito dagli INFINITI nemici (che invece cadono come birilli)? Vogliamo parlare degli espedienti imbecilli con cui si risolvevano le situazioni in un qualsiasi film di non più di 10-15 anni fa? (e al riguardo non dimenticherò mai Robocop 3: "eh, ci servirebbe una scheda per controllare Robocop" "to' guarda, guarda caso ne ho proprio una qui su questo tavolo"....dai su...)

Per quello che riguarda Rogue per me è un piccolo capolavoro (io gli darei anche un 8.5) fondamentalmente per i motivi che hai già elencato: incredibile capacità di "incastrarsi" all'interno della serie, personaggi chiaro-scuri che si distanziano dai soliti stereotipi della saga, finale decisamente e giustamente non-buono, ecc. (peccato solo che non abbiano sfruttato meglio Whitaker)

Per quello che riguarda il combattente cieco interpretato da Donnie Yen per come la vedo io le sue capacità non avevano nessuna attinenza con la forza, anche se il film punta a "civettare" con l'ìdea che lo siano e a farlo in parte credere: era solamente un esperto di arti marziali con sensi sviluppatissimi (cosa che si è vista in infiniti altri film di arti marziali orientali dal quale l'attore proviene); ma in fondo è proprio questo il bello del film, a parte Dart Fener non ci sono altri Jedi con poteri magici assortiti sulla piazza, ma solo normali soldati che vanno al macello per consentire ai personaggi "principali" che sono ai "piani alti della saga" di andare avanti con le loro vicende.

A mio avviso l'unico vero "difetto" del film è che dopo aver creato un universo fatto di film, videogiochi, fumetti, libri, ecc. a distanza di 40 anni si continua ANCORA a parlare della "famiglia Skywalker" (Fener di fatto appare in TUTTI e 8 i film): se penso agli scenari creati - ad esempio - da giochi come Knights of the old Republic - le cui vicende sono ambientate migliaia di anni prima della saga cinematografica - mi chiedo perchè non si provi a testare sul grande schermo anche epoche e storie diverse (i Mandaloriani su tutti).

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Still ha scritto:

GGigassi ha scritto:

per come si è evoluto (o involuto sia chiaro) il cinema, sono invecchiati MALE

Io non credo che siano invecchiati male, anche se è ovvio che è un tipo di cinema differente rispetto a quello a cui si è abituati oggi: considerato che è un film di 40 (QUARANTA!) anni fa ce ne sono di ben più recenti che sono invecchiati ben peggio.

Per quello che riguarda le "facilonerie" con cui vengono risolte le situazioni (l'esempio della capsula ma anche altri) - che personalmente sono cose che ODIO - è comunque roba da ridere rispetto alle caxxate viste negli anni 90 e 2000.
Vogliamo parlare di un QUALSIASI film di guerra/azione degli anni 90 in cui il protagonista spara sistematicamente tenendo il mitra all'anca senza mirare e rimanendo in piedi a mo' di bersaglio-sagoma senza - ovviamente - MAI essere colpito dagli INFINITI nemici (che invece cadono come birilli)? Vogliamo parlare degli espedienti imbecilli con cui si risolvevano le situazioni in un qualsiasi film di non più di 10-15 anni fa? (e al riguardo non dimenticherò mai Robocop 3: "eh, ci servirebbe una scheda per controllare Robocop" "to' guarda, guarda caso ne ho proprio una qui su questo tavolo"....dai su...)

Per quello che riguarda Rogue per me è un piccolo capolavoro (io gli darei anche un 8.5) fondamentalmente per i motivi che hai già elencato: incredibile capacità di "incastrarsi" all'interno della serie, personaggi chiaro-scuri che si distanziano dai soliti stereotipi della saga, finale decisamente e giustamente non-buono, ecc. (peccato solo che non abbiano sfruttato meglio Whitaker)

Per quello che riguarda il combattente cieco interpretato da Donnie Yen per come la vedo io le sue capacità non avevano nessuna attinenza con la forza, anche se il film punta a "civettare" con l'ìdea che lo siano e a farlo in parte credere: era solamente un esperto di arti marziali con sensi sviluppatissimi (cosa che si è vista in infiniti altri film di arti marziali orientali dal quale l'attore proviene); ma in fondo è proprio questo il bello del film, a parte Dart Fener non ci sono altri Jedi con poteri magici assortiti sulla piazza, ma solo normali soldati che vanno al macello per consentire ai personaggi "principali" che sono ai "piani alti della saga" di andare avanti con le loro vicende.

A mio avviso l'unico vero "difetto" del film è che dopo aver creato un universo fatto di film, videogiochi, fumetti, libri, ecc. a distanza di 40 anni si continua ANCORA a parlare della "famiglia Skywalker" (Fener di fatto appare in TUTTI e 8 i film): se penso agli scenari creati - ad esempio - da giochi come Knights of the old Republic - le cui vicende sono ambientate migliaia di anni prima della saga cinematografica - mi chiedo perchè non si provi a testare sul grande schermo anche epoche e storie diverse (i Mandaloriani su tutti).

l'ha detto Sabretooth, mica io bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

si rivendico il quote .. mio e non di gg wink

Still ha scritto:

GGigassi ha scritto:

per come si è evoluto (o involuto sia chiaro) il cinema, sono invecchiati MALE

Io non credo che siano invecchiati male, anche se è ovvio che è un tipo di cinema differente rispetto a quello a cui si è abituati oggi: considerato che è un film di 40 (QUARANTA!) anni fa ce ne sono di ben più recenti che sono invecchiati ben peggio.

sicurissimo
ma è solo per smontare l'alone di capolavoro assoluto e di amore incondizionato che li avvolge soprattutto da quel che dice Aloo..
che li riveda ora con spirito critico e poi ne riparliamo wink

idem dicasi per le facilonerie che elenchi..
solo che quella della capsula per me è macroscopica e "stacca" completamente dall'universo narrativo..
poi sulla mira ricordiamo che gli stormtrooper ne sono l'esempio più famoso..

Per quello che riguarda il combattente cieco interpretato da Donnie Yen per come la vedo io le sue capacità non avevano nessuna attinenza con la forza, anche se il film punta a "civettare" con l'ìdea che lo siano e a farlo in parte credere: era solamente un esperto di arti marziali con sensi sviluppatissimi (cosa che si è vista in infiniti altri film di arti marziali orientali dal quale l'attore proviene);

mi ero fatto quell'idea del monaco sia durante il film che leggendo alcuni articoli subito dopo..

After Jyn meets the Chirrut Îmwe, Cassian tells her that the blind monk is part of an order called the Guardians of the Whills who take it upon themselves to protect the ancient Jedi temple filled with kyber crystals. Then, when they are being held captive by Saw, Chirrut informs Cassian that Baze used to be a Guardian as well.

Why should you care? Well, the Whills are a major part of Star Wars history. Initially, George Lucas had planned to have the whole Skywalker saga told from the perspective of an immortal race called the Whills that records important historical events. While he scrapped that plan, they were eventually mentioned in the “Revenge of the Sith” script and novelization, but that scene didn’t make it into the film. Through their teachings, Qui-Gon learned how to maintain his consciousness after death and appear as a Force ghost.

Since Yoda‘s species has never been revealed, many fans thought he may be one of these immortal Whills. However, that speculation was put to rest by George Lucas himself.

A mio avviso l'unico vero "difetto" del film è che dopo aver creato un universo fatto di film, videogiochi, fumetti, libri, ecc. a distanza di 40 anni si continua ANCORA a parlare della "famiglia Skywalker" (Fener di fatto appare in TUTTI e 8 i film): se penso agli scenari creati - ad esempio - da giochi come Knights of the old Republic - le cui vicende sono ambientate migliaia di anni prima della saga cinematografica - mi chiedo perchè non si provi a testare sul grande schermo anche epoche e storie diverse (i Mandaloriani su tutti).

beh questo non lo puoi imputare al film in sè stesso, quanto alla produzione in genere di SW..
e soprattutto all'acquisizione da parte Disney.. ricorda che praticamente tutto il prodotto prima dell'acquisizione (videogames, comics, novels) è diventato non-canon.. quindi volessero fare qualcosa mille anni prima dei prequel sarebbe qualcosa di completamente diverso da KotOR.. e quindi partirebbero in massa le critiche basate soprattutto sulla comparazione

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

kagliostro ha scritto:

mi sono sempre chiesto a che servono queste armature complete futuristiche, se un colpo di laser ti fa secco comunque

Mi pare di aver letto che i colpi alle armature dei cloni sono assorbiti proprio dall'armatura... insomma, ogni volta che un clone viene colpito, l'armatura assorbe il colpo e loro semplicemente "vanno fuori combattimento". In pratica non muore mai nessuno.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Mornon ha scritto:

kagliostro ha scritto:

mi sono sempre chiesto a che servono queste armature complete futuristiche, se un colpo di laser ti fa secco comunque

Mi pare di aver letto che i colpi alle armature dei cloni sono assorbiti proprio dall'armatura... insomma, ogni volta che un clone viene colpito, l'armatura assorbe il colpo e loro semplicemente "vanno fuori combattimento". In pratica non muore mai nessuno.

mmmmh è il sangue visto nell'ultimo film?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

GGigassi ha scritto:

Segnalo a latere come mi abbiano fatto ridere i soldati imperiali bianchi (ma anche quelli neri e beige) che hanno l'armatura ma basta un buffetto per farli cadere o ammazzarli proprio. bigsmile
Immagino sia una cosa generale della saga, così come i laser servono ad ammazzare la gente senza far vedere il sangue e le ferite che attirerebbero le ire delle associazioni di genitori.

Guarda, credo che in "Rogue One" sia relativo, perché, se il messaggio è bello per tutti, le scelte di realizzazione sono fin troppo adulte per un film prodotto dalla Disney. Spiego meglio sotto spoiler per non rovinare le sorprese a chi ancora non l'avesse visto, anche se chi l'ha fatto può immaginare a cosa mi riferisca:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Stiamo parlando di un film dove i protagonisti "buoni" muoiono tutti malissimo e che vede nel finale i due eroi spazzati via da una tremenda onda di Tzunami, in pieno stile "Deep Impact". Non so ai bambini, a ME che ho quasi 40 anni... e ne ho visti di film pesanti... ha causato un mezzo trauma.
Quanto a chi voleva conoscere meglio la storia di alcuni personaggi, cito un articolo condiviso da una delle mie "ragazze nerd" nel nostro gruppo e che illuminerà tutti coloro che non hanno seguito la masnada di libri, cartoni e perfino trasmissioni radiofoniche tratte da SW:

Rogue One - F.A.Q.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Contrariamente ad alcuni, a me deluse unpo' il Risveglio della Forza, soprattutto considerato il bomnbardamento di marketing che lo accompagnò.
Rogue one invece mi ha piacevolmente intrattenuto, e anche certi dialoghi o gag che in episodio 7 avevano il sapore dell'americanata fine a se stessa non li ho ritrovati inquesto episodio, che secondo me è molto ben incastrato nella "esalogia di base"
Attendo adesso Episodio VIII sul cui set mi sono trovato quasi per caso nel mese di maggio 2016 (Mailin Head, la punta più a nord dell'irlanda del nord) e che promette bene quantomeno per la spettacolarità delle location scelte.
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/294/DSCN6053--2.jpg
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/294/DSCN6057-2.jpg

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

LordAxim ha scritto:

Contrariamente ad alcuni, a me deluse unpo' il Risveglio della Forza, soprattutto considerato il bomnbardamento di marketing che lo accompagnò.
Rogue one invece mi ha piacevolmente intrattenuto, e anche certi dialoghi o gag che in episodio 7 avevano il sapore dell'americanata fine a se stessa non li ho ritrovati inquesto episodio, che secondo me è molto ben incastrato nella "esalogia di base"
Attendo adesso Episodio VIII sul cui set mi sono trovato quasi per caso nel mese di maggio 2016 (Mailin Head, la punta più a nord dell'irlanda del nord) e che promette bene quantomeno per la spettacolarità delle location scelte.
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/294/DSCN6053--2.jpg
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/294/DSCN6057-2.jpg

Episodio VII purtroppo a parere personale è una stronzata.
Non tanto per gli effetti visivi e altro, ma proprio perchè nel puro stile J.j abhrams si butta nel riciclo, copie e incolla e via dicendo,
Oltretutto il cattivo di turno è qualcosa d' inguardabile.
Rogue One ha il pregio di essere un film molto godevole e c' incastrarsi benissimo con la saga.
Comunque la disney a livello di qualità ha portato abbastanza danni in generale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153519
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca