Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Ciao a tutti. Siamo i curatori della pagina FB e del blog Librogame Digitali e siamo appassionati di narrativa interattiva su supporto informatico. Abbiamo recensito diversi librogame digitali ma siamo rimasti sconvolti dalla mancanza di prodotti digitali in italiano. A parte Goth Amok, Locusta Temporis e poco altro il panorama dei Libri in italiano è desolato! E questa cosa dovrebbe cambiare, è il momento ormai.
In passato io ho cercato di scrivere un librogame digitale usando vari software ma non ero in grado di andare oltre il primo capitolo; trame, personaggi e situazioni dopo un po' mi confondono e non riesco a proseguire. Forse qualcuno di voi si ricorderà di Jendar Shantu e dell'inizio di Deserto Rosso! Ebbene, non ho la minima idea di come far proseguire la storia. Ciononostante durante tutti i vani tentativi di scrivere libri ho imparato ad usare quei software, e oggi non sarebbe difficile per me digitalizzare un librogame già scritto. La parte complicata del lavoro è già fatta!
Per come la vediamo noi, sarebbe possibile digitalizzare uno o più dei bellissimi librogame che gli utenti di questo forum hanno già scritto ottimamente e farne dei librogame digitali da browser, e poi eventualmente delle applicazioni da cellulare. Naturalmente i Libri Nostri sono proprietà di Librogame's Land quindi crediamo che sia necessario sottoporre prima quest'idea alla comunità, e soprattutto agli autori.
Sappiamo che lo spirito di Librogame's Land è di diffondere queste fantastiche avventure scritte da autori dilettanti in maniera gratuita - infatti sono disponibili come Pdf in free download nella sezione Libri Nostri; e continueranno sempre ad esserlo. Però per il libro digitalizzato si aprirebbero anche delle prospettive commerciali, che potrebbero permettere di investire in grafica e pubblicità ed allargare i confini del pubblico, mettendo delle BELLE storie a loro disposizione.
Se Librogame's Land ci darà il permesso e gli autori di  alcuni Libri Nostri acconsentiranno, vorremmo offrirci per digitalizzare a titolo del tutto volontaristico un paio di storie da far girare gratuitamente; e se ci sarà il riscontro che penso possa esserci, in seguito potremmo fondare una piccola software house.
Per farvi un'idea di come sono i libri digitali potete provare a leggere questo:
Arcanus Librogame Digitale
Lo so, è incompleto ma è un esempio di come può apparire un librogame digitale e di quante variabili si possono gestire. Naturalmente si potrebbero aggiungere immagini, effetti sonori, sfondi fighi...questo è solo il modello base.
Che ne pensate? Autori dei Libri Nostri, volete proporre le vostre creazioni per la digitalizzazione?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

La mia serie Dragonwolf è diventata digitale prima che LibroNostro e la potete trovare qui.

https://librogame.net/index.php/forum/topic?id=3602

Non ho alcun problema a mettere a disposizione queste prime stesure lasciando la versione "migliorata" come LibroNostro. In tutta onestà, però, la vostra versione di Arcanum mi sembra un po' troppo grezza rispetto al lavoro di automatizzazione e script che ho fatto io, che non sono decisamente un esperto. Che è un modo educato per dire: va bene digitalizzare i librinostri, ma credo valga la pena farlo solo se il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative :-). Non dico come 80 days, ma di certo non dei semplici file di testo con i rimandi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Vedo Arcaus è un po' atipico, un librogame in terza persona non lo avevo mai letto, però è venuto bene

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Sì ma non guardate nello specifico cos'è Arcanus, era solo un mio goffo tentativo abbandonato. Certo, guardando con attenzione noterai che non è un semplice file di testo con i rimandi: ha esattamente le stesse potenzialità di Idra, solo che sviluppa il testo dall'alto verso il basso...ma non voglio difendere Squiffy, è solo uno dei tanti software che possiamo mettere in campo.
Prima anche io ho usato Idra e poi Divine Games. Se vuoi puoi vedere quello che avevo fatto prima di Arcanus:
http://gamebookmania.altervista.org/Des … eless.html
Il problema era che con questi software si otteneva un'ottima resa su PC di Windows ma erano illeggibili su altri supporti ed era più difficile farne App. Ad esempio, la tua storia di Dragonwolf non funziona sul mio smartphone e quasi sicuramente creerà problemi su un computer Apple (lo so per esperienza).
Per questo sono approdato a Squiffy (quello di Arcanus): è molto semplice da usare, si appoggia ad una piattaforma inglese molto frequentata e soprattutto dovrebbe essere più facile farne App. A dire il vero Squiffy ha anche un "fratello"di nome Quest
http://docs.textadventures.co.uk/quest/
che si può usare sia per vere e proprie avventure testuali che per librogame con meccaniche di gioco più complesse e che somiglia molto a Divine Games.
Perchè, dirai tu, è così importante che i Librogame siano App? Perchè siamo convinti che questo particolare tipo di intrattenimento sarà sempre più utilizzato su device portatili, durante brevi periodi di svago o noia (ad esempio in treno o in autobus) e la sera prima di addormentarsi, tutti casi in cui pochi tirerebbero fuori un Pc.
Per quanto riguarda il software da utilizzare penso che si possa restringere il campo a Quest e Squiffy, e poi di volta in volta scegliere il più adatto alle esigenze del singolo libro.
Quello che vorremmo chiedere agli utenti del forum e agli autori dei Libri Nostri in particolare è:
1) siete d'accordo con la digitalizzazione dei Libri Nostri? Perchè senza la volontà degli autori non si va da nessuna parte.
2) se sì, quali caratteristiche tecniche e meccaniche di gioco pensate siano necessarie per il vostro libro? ad esempio inventario, scheda del personaggio, distribuzione di punti inziali, lanci di dadi, punti esperienza? il fatto è che ognuna di queste meccaniche richiede uno sforzo in più in fase di programmazione...e le energie come tutte le risorse vanno usate con criterio.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Librogame Digitali ha scritto:

Quello che vorremmo chiedere agli utenti del forum e agli autori dei Libri Nostri in particolare è:
1) siete d'accordo con la digitalizzazione dei Libri Nostri? Perchè senza la volontà degli autori non si va da nessuna parte.
2) se sì, quali caratteristiche tecniche e meccaniche di gioco pensate siano necessarie per il vostro libro? ad esempio inventario, scheda del personaggio, distribuzione di punti inziali, lanci di dadi, punti esperienza? il fatto è che ognuna di queste meccaniche richiede uno sforzo in più in fase di programmazione...e le energie come tutte le risorse vanno usate con criterio.

Sull'1 ho già risposto, sul 2 a mio avviso un librogioco app ha senso di esistere quando fa TUTTO. Altrimenti è solo un libro in formato digitale. E' un lavoro immane (e io lo so, avendolo creato) ma come ti ho scritto a mio avviso le cose vanno fatte bene o non fatte. (PS ti ringrazio per i tuoi link. Visto che Divine non è più supportato, sono sempre alla ricerca di nuovi software o piattaforme con cui sostituirlo.)

EDIT: in realtà Quest l'avevo trovato e provato all'epoca, insieme a Dreampath. Nessuno dei due mi aveva soddisfatto; il secondo era troppo limitato, il primo mi era sembrato davvero troppo complesso per qualcuno non avvezzo alla programmazione.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Nessun software è perfetto, bisogna trovare quello giusto per le necessità espressive dei libri che ci interessano. Dici che Quest è limitato? A me non pare.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Il secondo del mio elenco: Dreampath.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Sì Quest è difficile avevamo visto anche noi.
Che mi dici dell'esportazione App di Divine? L'hai provata, o sai di qualcuno che l'ha fatto?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

L'ho provata, non funziona, ho provato a contattare gli autori, non mi hanno considerato :-D l'ideale sarebbe trovare qualcosa che fa le stesse (tante) cose di Devine ma con cui si possa poi creare un'App. Forse Quest è la risposta. Dovrei riprovare a studiarlo ora che ho un po' più di dimestichezza con script e condizioni.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Non sottovalutare Squiffy. Ti assicuro che può fare tutto quello che fanno gli altri software ma con più "discrezione". Il lavoro c'è ma non si vede per così dire...magari semplificando alcune meccaniche e modificandone un po' altre. Il risparmio in termini di tempi sarebbe enorme, e questo non deve essere sottovalutato. Tra l'altro penso che fare qualcosa - anche se più semplice - sia sempre meglio che puntare troppo in alto e poi non riuscire a fare niente. Non pensiamo che la complessità del gameplay sia sinomino di qualità: penso che alcuni dei Librogame Digitali più belli in realtà sono tra i più semplici, vedi Wizard's Choice.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj