Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame MCG: Misterioso Collection Game

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

MCG: Misterioso Collection Game

MCG: Misterioso Collection Game

Ciao a tutti.
Il fatto che io abbia copiaincollato e stia sovrascrivendo la splendida introduzione di Gpet vi lascia intendere il livello infimo che caratterizzerà questo nuovo Collection Game, il cui contenuto è sapientemente offerto da un Utente Misterioso che dà il suo nome al gioco, che potrà chiamarsi Misterioso Collection Game così come Minchia Che Gabola! O qualsiasi altro acronimo stupido vi venga in mente.

L'esperienza con il GCG ha permesso a noi neofiti di fare maggior conoscenza di quella straordinaria persona che è Giovanni (e non lo dico per lecchinarmelo, visto che il gioco è finito: più che altro ammiro la sua immensa pazienza), ma non solo: anche tante altre persone del forum ora mi appaiono sotto un'ottica diversa. Ci sono stati screzi, com'era naturale, ma anche alleanze, aiuti, pensieri gentili che hanno aiutato a inquadrare meglio le facce dietro i nick e gli avatar.

Perciò perché non approfittare di una seconda occasione per passare un altro po' di tempo tutti insieme? Anche perché, fatto tesoro del gioco precedente, questa volta cercheremo di aumentare il divertimento a discapito dell'ansia. Ma prima alcune doverose premesse.

1.    Iscrizione: sì, sto ancora copiaincollando e lo farò con sempre maggior pervicacia nelle prossime righe. Tuttavia dovrete leggerle tutte, perché ci saranno delle modifiche rispetto al GCG. Per partecipare al MCG occorre iscriversi pubblicamente in questa discussione. Possono iscriversi automaticamente tutti gli utenti iscritti a LGL da almeno due mesi e con all’attivo almeno 100 post. Chi è vicino a tale cifra (e per vicino non intendo con meno di 50 post) potrà comunque iscriversi, se e solo se un altro utente iscritto garantirà per lui. Perciò trovatevi un garante e scrivetemi via PM: valuterò se accettare la vostra iscrizione.

Aggiungo che questa cautela è prevista solo ed esclusivamente per valorizzare la contribuzione con LGL a discapito di chi frequenta saltuariamente il sito, magari solo la sezione mercatino; si tratta di un requisito necessario che mi è stato chiesto dalla moderazione affinché il gioco fosse autorizzato, per cui non provate neanche a pensare di protestare: così stanno le cose. Dicevo, è comunque una cautela eccessiva perché in questo gioco non troverete libri rarissimi regalati a un decimo del loro valore, quanto usati e copie da lettura a prezzi imbarazzanti, di gran lunga inferiori a quelli di mercato ma sempre - e ci tengo a ripeterlo - USATI, U-SA-TI. Non è questo il posto per fare affari sottobanco, quanto per risparmiare qualcosa se vi serve una copia da lettura o non siete collezionisti troppo esigenti, divertendovi nel frattempo.
Certo, se siete quei tipi che rivendono lotti di libri tenuti malissimo su ebay trincerandovi dietro alla sempre utile frase "condizioni dal buono all'ottimo!" qui potreste trovare di che servirvi. E quindi veniamo al punto 2.

2.    Mi arrogo il diritto di escludere anche a gioco in corso o concluso utenti che a) siano risaputamente dediti al commercio di LG  e b) abbiano tenuto comportamenti non consoni nei confronti degli altri utenti o di LGL in generale (dopotutto ci danno questo spazio, il minimo che possiamo fare è rispettarli, se non basta tutto quello che fanno per l'hobby). Ah, ovviamente per "rivenditori" non intendo chi vende ogni tanto i suoi doppioni su ebay/facebook, anche guadagnandoci, per carità; ma chi svolge questa attività di lucro con costanza, a discapito degli altri.

Aggiungo che mi sono imbarcato in questo gioco di concerto con l'Utente Misterioso, perché lui voleva disfarsi dei suoi doppioni e io recuperare qualche libro a costo zero. Se tutto va come deve alla fine di questo gioco non solo avrò ottenuto dei libri gratis, ma forse ci avrò pure guadagnato dei soldi.

Pertanto non sentirete da me neanche mezza parola su onestà, evitate le speculazione e simili. Sarei un ipocrita. Solo ... Non esagerate. Anche perché ci metto mezzo secondo a beccarvi e a farvi una pessima pubblicità in giro. Siamo quattro gatti in questo settore: chiedetevi se ne vale la pena.

3.    È possibile iscriversi in qualunque momento, anche a gioco inoltrato. Ovviamente prima vi iscrivete e più vantaggi avrete.

4.    Turni: Il gioco si sviluppa in circa quattro/cinque turni della durata di TRE giorni ciascuno (per cui le tempistiche saranno ridotte rispetto al GCG). Ogni turno presenterò circa una ventina di titoli di vario valore, edizione e tipologia. Ogni titolo riporterà il prezzo finale al quale lo venderò a colui che riuscirà ad aggiudicarselo. Il prezzo è proporzionato alla qualità del volume e ridotto sempre verso il basso: non troverete gli stessi titoli a meno da nessuna parte, ve l'assicuro. Alcuni saranno affari che io reputo particolarmente convenienti; pertanto saranno caratterizzati da una o più X accanto al prezzo. Chiunque può aggiudicarseli, ma per finalizzare l'acquisto il vincitore dovrà durante il gioco accumulare anche il relativo diritto.

5.    Le X: Alcuni di voi partiranno già con delle X in dotazione, che verranno assegnate tenuto conto dell'anzianità e dell'esito del precedente CG. In altre parole: se avete sbancato, qui partirete azzoppati ed è giusto così. Ma potrete comunque rifarvi acquistando un libro caratterizzato dalla lettera L: ogni due L acquistate, infatti, avrete diritto a una X in omaggio. E visto che il conteggio di L e X viene fatto alla fine del gioco, avrete tutto il tempo di recuperare nel caso abbiate acquistato più di quanto avevate diritto a fare.
Attenzione, però: se a fine gioco non avrete il numero di X sufficiente per acquistare il volume, questo andrà al giocatore successivo in ordine di aggiudicazione. E' intuitivo inoltre che le X vengano spese con l'acquisto di un volume: se volete aggiudicarvi due libri X, dovrete averne due da spendere, ma potrete farlo liberamente, scegliendo su quale volume usarle.
 
6.    Gettoni: A parte questo dettaglio, il sistema di Gettoni rimane invariato. All’inizio di ogni turno tutti i giocatori riceveranno un ammontare di “gettoni virtuali” variabile, a seconda del numero di post che hanno all’attivo, secondo il seguente schema:   
    a.    101-500 post = 30 Gettoni
    b.    501-1500 post = 36 Gettoni
    c.    1501 – 3000 post = 43 Gettoni
    d.    3001 o più post = 51 Gettoni
I Gettoni vengono spesi durante il turno, tramite l’invio di un PM al sottoscritto e il modo in cui vengono impiegati viene tenuto segreto fino alla fine del turno medesimo. Attenzione: per evitare stillicidi di PM, le puntate di un turno e tutte le altre richieste (scommesse e simili) dovranno obbligatoriamente essere inviate con un solo messaggio privato, pena l'esclusione delle successive.

Vediamo come potete spendere i vostri gettoni.

7.    Spendere Gettoni – Puntate: Diciamo che è il modo principale per spendere i vostri Gettoni, a patto di volervi aggiudicare qualche LG.
- Potete puntare Gettoni su quanti LG desiderate tra quelli in palio nel turno.
- Non è obbligatorio fare puntate. Potete anche tenere una parte o tutti i Gettoni, questi andranno ad accumularsi nei turni successivi, dandovi un maggiore capacità di acquisto.
- La puntata minima deve essere pari al valore del LG espresso in euro.
- La puntata massima per singolo LG e pari a 40 Gettoni. (e non 60 come il CGC).
- I Gettoni che puntate sono spesi, sia che vi aggiudichiate LG o meno.
- Chi a fine Turno ha puntato il maggior numero di Gettoni si aggiudica il LG.
- In caso due giocatori abbiano puntato lo stesso numero di Gettoni le loro puntate si annullano e il LG viene aggiudicato dal secondo miglior offerente, se presente, e così via.
- In caso di volumi presenti in doppia/triplice copia, dato che hanno condizioni diverse, pensavo di permettere a ogni partecipante di puntare su un volume specifico. In caso di sconfitta ci sarà la possibilità di slittare a quello successivo NON AGGIUDICATO, se lo si ritiene. Nel caso più persone slittino in questo modo vincerà chi ha puntato più gettoni. In caso di ulteriore pareggio tra gli interessati, il volume sarà invenduto.

Importante: Indipendentemente dal numero di Gettoni spesi il prezzo del LG aggiudicato, in Euro, rimane sempre quello indicato. I LG invenduti verranno nuovamente messi all’asta in un turno successivo.

8.    Spendere Gettoni – Scommesse: Ho deciso di mantenerle perché erano la parte più divertente del gioco, diciamocelo; ma con dei limiti. Tramite PM potete spendere 1 Gettone per proporre una scommessa, relativa all’andamento del Turno in corso, fino a un massimo di 5. Se vincete tale scommessa guadagnate 10 Gettoni che si aggiungono al vostro ammontare di Gettoni dal Turno successivo.
Attenzione: non saranno accettate scommesse del tipo "scommetto che la serie/il volume tal dei tali sarà venduto/invenduto". Dovrete spremervi le meningi per tirar fuori delle scommesse divertenti, oppure non farle. Resta fermo il limite di 5 scommesse per turno (da effettuarsi in un unico PM insieme alle offerte) e mi riservo il diritto di rifiutare una scommessa se la reputo eccessivamente probabile o truffaldina, così come di proporre delle modifiche alle stesse.

9.    Non sarà possibile effettuare né Investimenti né Spionaggio. In compenso potrete chiedere un servizio completo di fotografie a uno o più voluie di vostro interesse al modico costo di 5 gettoni a volume. Questa è l'unica richiesta che potrà essere fatta prima delle puntate, ma solo entro 24 ore dall'apertura del turno e sempre in un unico post.
A ogni turno inoltre vi darò la possibilità di aumentare il vostro parco gettoni con delle gare di abilità. In generale vorrei premiare chi si dimostrerà arguto piuttosto che fortunato. Di sicuro ogni turno presenterà degli indovinelli da risolvere per ottenere Gettoni al turno successivo, più eventualmente altri giochi se avremo voglia e tempo. Una cosa è certa: nessuno di questi giochi avrà esiti distruttivi. Non perderete mai i vostri Gettoni, qualunque cosa accada; allo stesso tempo, non verrà introdotto nulla che possa permettervi di vincere a colpo sicuro. Il sistema di L e X sarà sufficiente a invogliarvi di riempirvi di merda per nulla.

10.    Unità delle Serie: mia moglie mi spiuma se non faccio sparire il paccozzo dell'Utente Misterioso, pertanto non accetto che una serie, a fine gioco, venga venduto solo in parte il suo materiale. Non importa che i volumi delle varie serie vadano a più utenti ma è fondamentale che tutti i lotti vengano venduti. Diversamente dovrò annullare la vendita. Ovviamente a fine gioco presenterò i lotti con volumi invenduti dando a tutti l’opportunità di comprare i libri vacanti al prezzo indicato o, al limite, a prezzi ulteriormente scontati.

11.    Vendita effettiva e spedizione dei LG: A fine gioco avrò un corposo file Word (perché non sono capace a usare Excel) con i nomi degli acquirenti. A quel punto comincerò a contattarli via PM uno per uno per organizzare la vera transazione economica e la spedizione. Vista la quantità di volumi penso (spero, se questo gioco avrà avuto successo) che dovrò smistare molti ordini … quindi ci vorrà tempo e pazienza da parte di tutti voi.
Per pagamento accetto PayPal con opzione invia ad amici e parenti e Postepay.
Effettuo esclusivamente spedizioni tracciabili in busta (piegolibri raccomandata) a 5,5 euro fino a 8 volumi di taglia media (più o meno in caso di taglia maggiore o minore) o in pacco (pacco ordinario tracciabile con imbottitura) a 10 euro, fino a 20 kg. Non ho problemi a effettuare consegne a mano, ma tenete conto che Genova è relativamente scomoda per tutto.

12.   I volumi in gioco saranno questi:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52104059/MCG.zip

Come vedete ho indicato per ogni volume un voto e le caratteristiche: i volti vanno da 1 (merda fumante) a 5 (eccellente). Da 4 in su si tratta di volumi che non ho tenuto in collezione solo perché li avevo già. I 3 sono ciò che io chiamo "copie da lettura": altri li definirebbero in "buone condizioni." I 2 sono i cosiddetti "accettabili". Gli 1 vanno bene solo per gli stomaci forti o come legna da ardere. Ogni volume è prima edizione salvo dove specificato da un numero romano.

Nota. per un paio di giorni oltre a raccogliere le iscrizioni accetterò anche critiche e suggerimenti all'idea del MCG e al suo regolamento. Se avete suggerimenti fateli, tale regolamento è ancora suscettibile di modifiche prima del primo turno.

ISCRITTI: 18 (in rigoroso ordine alfabetico)
Adriano                - 51 Gettoni
Ald                      - 43 Gettoni
Babacampione      - 36 Gettoni
Evernight             - 30 Gettoni
GabrieleUD           - 51 Gettoni
Gabs                    - 30 Gettoni
Gott                     - 30 Gettoni
Heimdall di Bifrost - 36 Gettoni
Kagliostro             - 36 Gettoni
LordAxim              - 36 Gettoni
Mark Phoenix 79    - 30 Gettoni
Mezzalira              - 30 Gettoni
Mimimmi               - 36 Gettoni
Mornon                 - 51 Gettoni
Sabretooth           -  36 Gettoni
Sancio                  - 30 Gettoni
Steelblade             - 30 Gettoni (garantisce GabrieleUD)
Toran                    - 30 Gettoni
Yaztromo               - 51 Gettoni

Ultima modifica di: Zakimos
Gen-17-17 08:51:45
Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

Io m'iscriverei e, gia' che ci sono, vorrei anche garantire CONTRO Adriano, il quale e' un ben noto filibustiere tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

Mi iscrivoooooo! !!!!

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

wow iscritto!

una domanda: ma i libri con le x a fine gioco se uno non dispone di abbastanza x puo decidere  lui cosa tenere e cosa no?

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

mi iscrivo

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

mi iscrivo anche io

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

Mi iscrivo anche io

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

mi inscrivo smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

visto il file.
per fortuna niente che m' interessi o che non ho.
Anche perchè non mi sarebbe piaciuto fare il gioco con tutto il rispetto per chi partecipa. Preferisco acquistare direttamente e fine li

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Misterioso Collection Game

Mi iscrivo  cool2

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89