Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Indovinello

Indovinello

Vista la recente proliferazione di enigmi nei giorni scorsi, mi è venuta voglia di provare a buttarne giù uno. Chiunque voglia proporre la soluzione è benvenuto e può mandarmela tramite messaggio(per non spoilerare), nessun premio in palio tranne il potermi deridere per aver proposto un indovinello banale.

"Quando vivevo ancora a Boston ricordo una giornata che passai interamente con mio padre. Avevo sette anni e quel giorno la signora Willson, che viveva nella casa a fianco e che normalmente mi faceva da baby sitter, stava poco bene e non poteva stare con me. Mamma non era a casa da giorni. Papà aveva detto che era dovuta andare da zia Sally, che abitava a Lawrence, e così rimasi con lui per tutto il tempo. Quel giorno papà non doveva lavorare e così andammo allo zoo. Fu bellismmio! in particolare mi piacquero molto i leoni e gli elefanti che guardavo a cavalluccio sulle spalle di papà. poi andammo a vedere allo stadio, ma mentre eravamo in macchina un'altra persona ci venne addosso, per fortuna non ci facemo male. Papà uscì e lo sentii litigare con l'altro conducente. Dovemmo prendere l'autobus perchè dopo l'urto la macchina aveva una ruota storta e papà dovette chiamare un carro attrezzi. Arrivammo in tempo per vedere la partita dei New England Patriot. A me piace molto il football, ma a papà piaceva ancora di più ed i Patriots erano la sua squadra preferita. Ricordo che persero e papà disse parecchie delle parole che mamma gli aveva detto più volte di non ripetere. Per pranzo andammo al ristorante di Lorenzo Confine. Mi piaceva mangiare in quel posto, la pizza era molto buona ed anche il gelato. Ma avevo sempre un pò di paura e cercavo di comportarmi bene perchè mi avevano detto che Mr. Confine si chiamava così perchè metteva in castigo i bambini che facevano troppo chiasso. Infine, dopo mangiato, andammo dal dottore. Ricordo che strillai e piansi perchè avevo paura che mi facesso un'iniezione, ma papà mi tranquillizzò dicendomi che non dovevo avere paura. In effetti fu solo noioisissimo. Il dottore  mi salutò, mi chiese sorridendo come stavo e mi domandò se mi ero fatto male nell'incidente(io dissi di no) e poi lui e papà si misero a parlare. Il dottore mi
aveva dato il suo attrezzo per ascoltare il cuore per giocare un pò, ma ad un certo punto mi stufai e chiesi a papà se potevamo andarcene a casa perchè ero stanco. Il dottore leggendo i suoi fogli gli disse "ancora due", ma per fortuna papà non sembrava avere voglia di starlo a sentire leggere altre due pagine e ce ne andammo.Tornati a casa guardammo in televisione Joung Frankenstein e risi un sacco. Poi papà preparò la cena, ma bruciò tutto e dovette ordinare per telefono. Ricordo che ci facemmo portare anche le Donuts ed io adoro le Donuts. fu una giornata bellissima. Poi più tardi suonò il telefono. Era la mamma. Parlai un pò con lei e la salutai, poi sia lei che papà mi dissero che era tardi e che dovevo andare a letto. Mi svegliai ad un certo punto della notte perchè avevo sete. Andando in cucina mi accorsi che lì seduto al buio c'era papà che piangeva, ma non ho mai capito perchè."


Perchè il papà piangeva?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

Perchè pensava al mutuo da pagare? bigsmile bigsmile bigsmile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sembrerebbe che "ancora due" si riferisca al tempo che resta al padre da vivere, evidentemente affetto da un male incurabile... forse due mesi, due settimane, due giorni?

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

mal di pancia

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

Ci rifletto sopra nel weekend. Monpracem sbaglia perchè il narratore si riferisce a un evento passato e dice di non aver mai capito perché il padre piangesse: fosse morto dopo due sett/mesi/anni lo saprebbe. Lo stesso discorso esclude che la cosa si applichi al bambino, a meno che la soluzione sia del tipo Sesto Senso e lui stia parlando dall'aldilà (e fosse morto senza sapere la causa). Probabile che la soluzione sia nella vicina, mamma o zia citate all'inizio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

...momento, se e' un "indovinello" dovrebbe essere basato su indizi precisi e completi contenuti nel testo (anche se in forma ingannevole, paludata o a doppio senso) ...ma ripeto "precisi e completi".
Se la soluzione si basa su ipotesi piu' o meno probabili che deve fare il lettore, allora non e' un indovinello ma un problema di "brain storming"...


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...poi: e' un luogo comune dei film che i medici ti comunichino di preciso quanto ti resta da vivere (in giorni o mesi). Men che meno, di fronte al figlio, un dottore direbbe la frase "ancora due" riferendosi ai mesi che restano da vivere al paziente, come fosse un conteggio alla rovescia (e magari aggiungendoci "dai che passano presto!") smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

La moglie lo ha scaricato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

Seven_Legion ha scritto:

non e' un indovinello ma un problema di "brain storming"...

Seven_Legion ha scritto:

"dai che passano presto!"

applauso

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

Seven_Legion ha scritto:

...momento, se e' un "indovinello" dovrebbe essere basato su indizi precisi e completi contenuti nel testo (anche se in forma ingannevole, paludata o a doppio senso) ...ma ripeto "precisi e completi".
Se la soluzione si basa su ipotesi piu' o meno probabili che deve fare il lettore, allora non e' un indovinello ma un problema di "brain storming"...

giusto, facciamo chiarezza. la soluzione c'è ed è specifica. potrei in effetti aver sottovalutato alcuni sviluppi logici che potrebbero aver portato ad altre conclusioni, ma quella prevista è l'unica che venga avvalorata da diversi elementi presenti nel testo. quindi si, il brainstorming inequivocabilmente c'è, ma deve essere supportato anche da altri elementi nel testo. alcuni evidenti, altri meno.
come in un librogame alcuni percorsi possono condurre lungo un binario morto, apparendo promettenti ma poi sfociando in un nulla di fatto.

per rispondere ad alcuni dei dettagli sollevati(non quelli sotto spoiler per chi non avesse voluto leggerli)procediamo con ordine:

Si, la narrazione è al passato. non è specificato però quanto tempo possa essere trascorso. la narrazione è riportata dal punto di vista di un bambino, i quali spesso tendono a fare di tutto il passato un bel mucchio(in effetti in diversi punti ho usato forme verbali troppo azzeccate. in questi casi l'imperfetto regna. l'ho scritto tardi e forse fettolosamente.chiedo scusa)

la moglie lo ha scaricato: cosa supporta quest'ipotesi, cosa la smentisce?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

Evernight ha scritto:

la moglie lo ha scaricato: cosa supporta quest'ipotesi, cosa la smentisce?

Il fatto che lei sia assente da alcuni giorni e, solo dopo la sua chiamata, il padre pianga.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Indovinello

Rygar ha scritto:

Evernight ha scritto:

la moglie lo ha scaricato: cosa supporta quest'ipotesi, cosa la smentisce?

Il fatto che lei sia assente da alcuni giorni e, solo dopo la sua chiamata, il padre pianga.

bhè, il padre viene sopreso a piangere ad un orario imprecisato della notte, pur non sapendo esattamente quando non appare essere immediatamente successivo alla telefonata(almeno il tempo di mettersi un piagiama, addormentarsi e svegliarsi per via della sete a cui, se ne avesse già sofferto prima di andare a dormire avrebbe probabilmente provveduto). vero però che non sia chiaro quanto è durata la telefonata stessa.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83