Home Forum General Librogame e dintorni Dubbio regolamento Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Dubbio regolamento Blood Sword

Dubbio regolamento Blood Sword

Mi è venuto un dubbio sul regolamento di Blood Sword. Io ho sempre giocato il personaggio dello Stregone in questa maniera, per quanto riguarda gli incantesimi: tenevo a mente uno o più incantesimi e quando ero in combattimento li lanciavo. Se un nemico però decide di attaccarmi nel regolamento leggo che devo iniziare il procedimento dall'inizio. Quindi per uno Stregone in solitaria (prendo sempre il cartellino numero 1) per forza di cose non posso lanciare incantesimi in combattimento?

bloodsword92
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

bloodsword92 ha scritto:

Quindi per uno Stregone in solitaria (prendo sempre il cartellino numero 1) per forza di cose non posso lanciare incantesimi in combattimento?

E quello che ho sempre capito anch'io... per le avventure in solitario ho sempre scelto il Saggio, molto più interessante (ESP gratis quando si parla con un PNG per esempio), picchia più dello stregone ed offre più interesse del guerriero.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

A me piace giocare interpretando tutti e 4 i giocatori, così da avere più scelta possibile anche per quanto riguarda i percorsi.

bloodsword92
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

Pirata delle Alpi ha scritto:

E quello che ho sempre capito anch'io... per le avventure in solitario ho sempre scelto il Saggio, molto più interessante (ESP gratis quando si parla con un PNG per esempio), picchia più dello stregone ed offre più interesse del guerriero.

Concordo, il saggio è il migliore!

A me comunque non dispiace neanche l'accoppiata Saggio-Ladro

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

Il regolamento in italiano dice che il procedimento va ricominciato dall'inizio se si viene attaccati, ma per "procedimento" si intende la sequenza che ti permette di togliere 1 punto dal lancio di dadi ad ogni tentativo.
Se non ricordo male, provo a fare un esempio:

Hai 3 incantesimi in mente e decidi di lanciarne uno
TU: 2D (+ liv. diff.) = maggiore della tua Energia Mentale, quindi non colpisci;
NEMICO: ti attacca ma non colpisce;
TU: 2D-1 (+ liv. diff.) = maggiore della tua Energia Mentale, quindi non colpisci;
NEMICO: ti attacca ma non colpisce;
TU: 2D-2 (+ liv. diff.) = maggiore della tua Energia Mentale, quindi non colpisci;
NEMICO: ti attacca E COLPISCE;
TU: ora devi ricominciare dall'inizio, nel senso che devi lanciare 2D (+ liv. diff.). Se non ti avesse colpito, avresti dovuto lanciare 2D-3 (+ liv. diff.).

Quindi, praticamente, se vieni colpito si interrompe il processo di agevolazione nel lancio di dadi.

Nella versione originale è leggermente diverso, nel senso che è specificato che, nel caso il nemico dovesse colpirti, bisogna ripetere il procedimento dal punto 1.
Il punto 1 dice che richiamare un incantesimo alla mente costa 1 Tempo (se lo fai durante un combattimento), mentre puoi richiamare alla mente quanti incantesimi vuoi extra-combattimento (ma in questo caso la tua Energia Mentale sarà ridotta).
Tornare al punto 1 significa semplicemente ritornare alla situazione di partenza, in questo caso la stessa cosa della versione italiana, cioè a 2D + liv. diff. dell’incantesimo. In nessun punto viene specificato che gli incantesimi scompaiono dalla mente.

La morale della favola è che uno Stregone può colpire tranquillamente anche da solo, certo è più difficile ma si può fare, ne ho giocate molte di partite con lo Stregone in solitaria... wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

Scusa Adriano, ma non sono d'accordo.

Il testo inglese dice  di tornare al punto uno solo se "if the spellcast process is interrupted (for example, you take a Round out to dogde or fight)" il che si traduce con "se il processo di lancio incantesimo viene interrotto (per esempio se usi un turno per schivare o attaccare)"
Non c'è scritto da nessuna parte che il processo si interrompe se si viene colpiti, ma solo se ci si ferma per fare altro.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

Non avevo sotto mano l'originale e sono andato a memoria.
Ok, grazie per la precisazione. wink
Di fatto, comunque, credo si possa confermare che uno Stregone solitario può colpire con gli incantesimi senza problemi, e che per "interruzione" si intenda il meccanismo -1, -2, -3, ecc., come detto nel posto precedente.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

Still ha scritto:

A me comunque non dispiace neanche l'accoppiata Saggio-Ladro

Concordo! ma non litigheranno?

In ogni caso, in tutti gli universi fantasy, il mago/stregone/qualcosamante serve solo ad una cosa: prendersi i colpi/frecce/maledizioni/rocce scagliati dal nemico per permettere agli altri compagni di fuggire! Tranne se si tratta di Gandalf... (vi fa salire su un pino prima di provocare un incendio, e gli orchi chiamano il 115)

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

FinalFabbiX ha scritto:

Scusa Adriano, ma non sono d'accordo.

Il testo inglese dice  di tornare al punto uno solo se "if the spellcast process is interrupted (for example, you take a Round out to dogde or fight)" il che si traduce con "se il processo di lancio incantesimo viene interrotto (per esempio se usi un turno per schivare o attaccare)"
Non c'è scritto da nessuna parte che il processo si interrompe se si viene colpiti, ma solo se ci si ferma per fare altro.

appoggio la mozione. in caso contrario giocare solo lo stregone sarebbe impossibile, perdere due turni(richiamre l'incantesimo alla mente e lanciarlo)se si viene colpiti sarebbe irrealizabile.

incidentalmente ho sempre trovato più comodo l'utilizzo di 2 giocatori. averne uno solo limita troppo sia sull'inventario che sulle opzioni all'interno dei libir(specie scegliendo guerreiro o stregone), mentre averne 4 implica avere personaggi talmente fragili che due colpi di un avversario possono spedirli al creatore

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio regolamento Blood Sword

Evernight ha scritto:

incidentalmente ho sempre trovato più comodo l'utilizzo di 2 giocatori. averne uno solo limita troppo sia sull'inventario che sulle opzioni all'interno dei libir(specie scegliendo guerreiro o stregone), mentre averne 4 implica avere personaggi talmente fragili che due colpi di un avversario possono spedirli al creatore

C'era un sistema per bypassare questo fatto: si giocava in 4 e si invertiva l'ordine di gioco degli avventurieri, per tenere in posizione 1 il Ladro, mi pare. In questo modo si evitavano gran parte degli attacchi e i tre dietro colpivano a raffica. Qualcosa del genere.
Non ricordo bene, gli accorgimenti erano descritti nella guida di Blood Sword 1.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89