Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

4° racconto: Apocalisse!

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Vorrei solo dire che la frase

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
E così la nerd e il demone vissero per sempre felici e contenti.
Il demone un po’ meno.
E' una delle cose più belle che abbia mai letto in tutta la mia vita.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Dove finisce il racconto-gioco e inizia il racconto-coi-giochi?
Il confine può non essere così chiaro, ma chiaro è che questo corto sta sicuramente nel secondo gruppo.

Senza introduzione, senza regole, senza prologo e con poche virgole, questo corto ti getta subito nella mischia, lasciando ai paragrafi il compito di descrivere il setting.

In genere preferiscono prendere decisioni che risolvere indovinelli, quindi questo non è proprio il corto che fa per me.
Non amo nemmeno quando gli enigmi trovano risposta fuori da gioco o centrano poco col testo. Ma amo i meta-testi e la follia. E di queste caratteristiche il corto ne ha da vendere. E' divertente ed ironico, a tratti politicamente scorretto.

In conclusione mi ha divertito leggerlo, un po' meno giocarlo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Prodo ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Diverse soluzioni vanno trovate al di fuori del Corto

Ne sei certo? Perché secondo me

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il corto l'ho completato in ogni sua diramazione, e l'unica cosa che ho dovuto cercare su google è stata l'immagine della lapide della chiesa di San Giovanni in Carife. Il resto sono sciarade o indovinelli facilmente risolvibili, e dove sono richieste conoscenze più specifiche il blocco è aggirabile grazie agli aiuti che si trovano nel paragrafo collaterale (che puoi esplorare se cogli la citazione) True Path. Mi rimane il dubbio su Anna Marrone: è l'unico enigma di cui non sono ancora riuscito a venire a capo, anche se ho scovato, a caso, il paragrafo corrispondente

Ok, potrei sbagliarmi, controllerò meglio.

Io stamattina mi riferivo al fatto che:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il riferimento a True Path dell'anno scorso, Gabriel Garcia Marquez, il sanscrito e le chiavi militari lacedemoni sono esterne. Ma, ripeto, potrei sbagliarmi. Devo giocarci con più calma.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

L'impressione iniziale e' molto interessante, ma dovro' riprendere la lettura in un altro momento, quando avro' almeno un paio di neuroni a disposizione...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Yaztromo ha scritto:

L'impressione iniziale e' molto interessante, ma dovro' riprendere la lettura in un altro momento, quando avro' almeno un paio di neuroni a disposizione...

No questo racconto va giocato a bruciapelo.  smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Pero' Franco Franchi ha ufficialmente rinnegato L'ultimo tango a Zagarolo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Adriano ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

L'impressione iniziale e' molto interessante, ma dovro' riprendere la lettura in un altro momento, quando avro' almeno un paio di neuroni a disposizione...

No questo racconto va giocato a bruciapelo.  smile

Grazie per la tua indicazione sullo spirito giusto per apprezzare questo corto: e' stata un vero toccasana.

Magari mi sono perso qualche passaggio, ma siamo sicuri che questo corto e' veramente una storia "a bivi", come richiesto dal regolamento?
Si, ti manda da un paragrafo all'altro, ognuno col suo bravo titoletto, ma alla fine di ogni paragrafo la storia prosegue in un solo altro paragrafo, senza scelte alternative (tranne alla fine del primo paragrafo, dove ho trovato due possibili prosecuzioni, una delle quali pero' ti rimanda immediatamente indietro al primo paragrafo dal quale provenivi. Altri "bivi" io finora non ne ho trovati.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Yaztromo ha scritto:

Altri "bivi" io finora non ne ho trovati

Ne esistono altri 3 se non ricordo male, anche se in tutti casi poi, dopo aver percorso la "variante" si torna sulla direttrice principale. Quindi non si tratta di veri e propri bivi. Ma del resto vere alternative non esistono nemmeno in collane di librogame storiche, come Rupert o certi volumi di Compact.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Aggiungo anche l'osservazione di Yaztromo ai difetti di questo Corto, che francamente non riesce a entusiasmarmi, tutt'altro. Alla fine la struttura può essere assimilabile a quella di Detective's Club, con un unico filone principale da seguire. Forse non sarà un difetto in generale ma in questo caso sì.

Qualcuno può spiegarmi come si arriva al paragrafo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 borsetta
?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Prodo ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Altri "bivi" io finora non ne ho trovati

Ne esistono altri 3 se non ricordo male, anche se in tutti casi poi, dopo aver percorso la "variante" si torna sulla direttrice principale. Quindi non si tratta di veri e propri bivi. Ma del resto vere alternative non esistono nemmeno in collane di librogame storiche, come Rupert o certi volumi di Compact.

Nelle serie di librigame storici c'e' anche Detectives club che ha solo "finti" bivi (ovvero se scegli "sbagliato" ti prendi una torta in faccia e torni indietro finche non scegli "giusto"), pero' il regolamento di quest'anno dice:

Aloona ha scritto:

Sono ammessi unicamente racconti o fumetti che, anziché essere letti dall’inizio alla fine, presentano possibilità alternative (“bivi”) mediante l’uso di paragrafi numerati (o identificati chiaramente in altra maniera) e, eventualmente, di un Regolamento di gioco.

Qui non ho visto grandi possibilita' alternative...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP