Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

4° racconto: Apocalisse!

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Il regolamento pero' quest'anno richiede esplicitamente che ci siano delle possibilita' alternative.

Aloona ha scritto:

Sono ammessi unicamente racconti o fumetti che, anziché essere letti dall’inizio alla fine, presentano possibilità alternative (“bivi”) mediante l’uso di paragrafi numerati (o identificati chiaramente in altra maniera) e, eventualmente, di un Regolamento di gioco.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Yaztromo ha scritto:

Prodo ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Altri "bivi" io finora non ne ho trovati

Ne esistono altri 3 se non ricordo male, anche se in tutti casi poi, dopo aver percorso la "variante" si torna sulla direttrice principale. Quindi non si tratta di veri e propri bivi. Ma del resto vere alternative non esistono nemmeno in collane di librogame storiche, come Rupert o certi volumi di Compact.

Nelle serie di librigame storici c'e' anche Detectives club che ha solo "finti" bivi (ovvero se scegli "sbagliato" ti prendi una torta in faccia e torni indietro finche non scegli "giusto"), pero' il regolamento di quest'anno dice:

Aloona ha scritto:

Sono ammessi unicamente racconti o fumetti che, anziché essere letti dall’inizio alla fine, presentano possibilità alternative (“bivi”) mediante l’uso di paragrafi numerati (o identificati chiaramente in altra maniera) e, eventualmente, di un Regolamento di gioco.

Qui non ho visto grandi possibilita' alternative...

Forse il bando voleva sottolineare la non sequenzialità dell'ordine di lettura piuttosto che la necessità di presentare sviluppi diversi della trama, ma sono comunque sostanzialmente d'accordo con te.
Nel caso specifico, rimando a solutori più bravi di me che abbiano notato l'esistenza di veri bivi come Prodo più sopra. Lo snodo finale

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 evacua/caveau
può essere considerato un bivio? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

GGigassi ha scritto:

può essere considerato un bivio?

Finale doppio: secondo mi ci sta che possa essere considerato un bivio.

GGigassi ha scritto:

Qualcuno può spiegarmi come si arriva al paragrafo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Borsetta: io l'ho interpretato come un indovinello al pari di quello che ti consente di passare dal paragrafo iniziale al paragrafo diavolo. Nella prima occasione devi indovinare, sfruttando gli indizi forniti dal testo, chi sta cercando di controllarti (il diavolo). Nella seconda ancora una volta il testo ci instrada: l'accenno è alla necessità di ricordare la nostra "identità". Questo rimando richiama alla mente il documento di identità che una giovane ragazza come noi conserva certamente nella borsa o nel portafogli. Da qui il passaggio: agendo come in occasione del "bivio" precedente ho cercato prima portafogli, poi, non trovandolo, borsa. Ho scovato il paragrafo borsetta e ho proseguito da lì

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Prodo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

può essere considerato un bivio?

Finale doppio: secondo mi ci sta che possa essere considerato un bivio.

Approfitto per chiederti una cosa, Prodo: come si arriva al paragrafo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 borsetta
?

(ho già postato questa domanda due volte ma non me la prende, magari se quoto...)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Pensando: da dove comincio a cercare prove della mia identità se sono una donna?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Zakimos ha scritto:

Pensando: da dove comincio a cercare prove della mia identità se sono una donna?

Ah, ok, non c'erano sciarade o altro di mezzo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

GGigassi ha scritto:

(ho già postato questa domanda due volte ma non me la prende, magari se quoto...)

Ti avevo risposto su dopo un edit, ma sei stato più veloce tu a ripostare la domanda smile.
Ho messo sotto opzione spoiler i vostri ultimi due messaggi, per evitare che qualcuno possa leggere gli indizi scorrendo il thread

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Prodo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

(ho già postato questa domanda due volte ma non me la prende, magari se quoto...)

Ti avevo risposto su dopo un edit, ma sei stato più veloce tu a ripostare la domanda smile.
Ho messo sotto opzione spoiler i vostri ultimi due messaggi, per evitare che qualcuno possa leggere gli indizi scorrendo il thread

OK wink

Sono l'unico ad avere problemi con i post? Anche prima quelli doppi me li ha fatti cancellare solo dopo un po' hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Recensione di "Apocalisse!"



Tema/Protagonista

Amico autore, ti faccio i miei più sinceri complimenti per aver parlato di una specie così rara che pochi ne conoscono l'esistenza: la nerd femmina. Eh sì, esistono e ne ho già viste una o due, ma stranamente non sopportano a lungo i loro compagni maschi. E' davvero coraggioso di aver scelto il tema dell'Apocalisse: il mondo va a rotoli (Regina) ma c'è la possibilità di un' ultima avventura per salvare il mondo già ben danneggiato dalle orde infernali ( o dalle scorribande dei fan di Povia). Quindi, su questi argomenti, va tutto bene.

Giocabilità

Contrariamente a quello che ha scritto il sagace e perspicace Ubik, c'è un regolamento in “Apocalisse!”: la definizione di “Sciarada” subito dopo il brano del Libro della Rivelazione di San Giovanni. Questa definizione contiene tutto quello che serve per saper giocare a questo Corto. Ritroviamo gli ingredienti già visti in “True Path” l'anno scorso e non c'è niente di nuovo. Si deve indovinare quali sono i paragrafi da leggere per poter proseguire : li possiamo scoprire con delle parole importanti, dei calcoli o delle “sciarade”. Ed è  questo che rende il Corto difficile, ma una volta che si è capito il meccanismo, va tutto liscio e dobbiamo far prova di logica per arrivare alla sorprendente fine. Purtroppo, possiamo mettere più o meno tempo a risolvere gli enigmi, ma una volta che l'abbiamo fatto è finita : abbiamo seguito il True Path e non c'è più niente da fare. Un vero peccato che “Apocalisse!” abbia una durata di vita così breve.   

Narrazione

Ho apprezzato il tono auto-ironico e l'esilarante finale che da il colpo di grazia alle favole classiche. Mi è piaciuta la presenza di paragrafi totalmente inutili come quello su “Dago” e la “Barzelletta ” che mi ha fatto molto ridere (conoscevo più o meno la stessa con un Papa che litiga con il Grande Rabbino). L'ambientazione di fine del mondo imminente è illustrata bene, i PNG sono molto credibili e la vita prima del Grande Cataclisma è rappresentata in un modo molto convincente.

Conclusione

“Top Gun” ha avuto “Hot Shots!”, “Scream” ha avuto “Scary Movie” e adesso, tocca a “True Path” di avere la sua parodia. Penso che “Apocalisse!” sia un vero UFO dei LG e ce ne ricorderemmo per questa ragione. Un Corto simpatico, divertente, ma non eccelso: ci si gioca bene, personalmente l'ho fatto durante una notte insonne e mi sono divertito un sacco nonostante il fatto che alcuni enigmi mi hanno dato del filo da torcere. Chissà se l'anno prossimo questo figlio nascosto di Adriano proporrà una nuova parodia di un corto di quest'anno...


Voto inviato ad Aloona con un tucano

(e sì, non utilizzo la posta tradizionale io, babbani!)

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 4° racconto: Apocalisse!

Questo Corto ha un unico, grandissimo, pregio: a confronto tutti gli altri sembreranno capolavori.

Basta come giudizio, organizzatori, o devo motivare un po' di più? rolleyes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153520
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca