Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Falcon

Falcon

Salve! Ho notato che Falcon, nelle discussioni degli utenti, è una serie di cui si sente poco e di cui anch'io non so nulla, forse a causa del fatto che non è edita dalla EL, e ciò la rende meno diffusa? Infatti, non credo ci siano sue recensioni sul sito. Tuttavia, gli autori sono Smith e Thomson, gli stessi di Ninja!, e si compone di sei libri, sufficienti a dare una certa profondità e lunghezza alla trama. Voi la conoscete? Cosa ne pensate?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Rileggere la serie dei 6 Falcon è una delle tante cose che mi riprometto di fare continuamente e che, per un motivo o per l'altro, mi trovo sempre costretto a rimandare.

Per quanto possano valere i miei ricordi posso dirti che: La serie Falcon è BELLISSIMA !!!
Ai tempi mi esaltò come e più di Lupo Solitario (i primi 6 numeri, quelli dopo consideriamoli cosa differente).

In Falcon si interpreta un Viaggiatore del tempo alle prese con intrighi e missioni che lo portano nelle più disparate epoche ma anche su altri pianeti e in epoche differenti di altri pianeti. Se stai pensando a Time Machine cancella immediatamente il paragone dalla tua mente! in TM il protagonista è un ragazzino che scorazza per il tempo senza una reale motivazione (le missioni iniziali sono spesso labili, sempre privve di motivazione. Non si sa mai perchè si deve fare una cosa o chi ce lo chieda). In Falcon sei un uomo, un agente super addestrato del corpo dei Viaggiatori del Tempo (non ricordo come si chiamasse quel corpo speciale) vivi in un prossimo futuro in cui la razza umana ha raggiunto le stelle e stretto amicizia (o anche solo conoscenza) con splendide creature aliene raramente antropomorfe e sempre affascinanti nella loro diversità.
La scoperta del viaggio nel tempo ha imposto di creare questa Task-Force di cui il protagonista e altri (umani e alieni) fanno parte allo scopo che nessuno alteri il corso degli eventi.

La scrittura è molto matura così come gli avvenimenti narrati. La distinzione tra buoni e cattivi è molti labile (magari sbaglio ma a un certo punto non si deve anche salvare la vita a Gengis Khan, rinomato cattivone?). Inoltre la possibilità di balzare avanti e indietro nel tempo è eccezionale e anche i disegni, con tanto di schemi tecnici del proprio equipaggiamento e della macchian del tempo erano un qualcosa di superlativo. Mi ricordo che mi perdevo a osservare lo schema della macchina del tempo o dellettino medico...

L'unica pecca è la scarsa qualità della carta e della rilegatura usata...

Tra l'altro in commercio ogni tanto si ritrovano i vari numeri (io stesso ne ho, per scambi vari, l'1 il 2 e il 3) mentre l'unico davvero introvabile è il n°6.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Quoto Gpet, Falcon spacca!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Falcon è nel complesso una serie eccezionale. Il sistema di gioco è molto semplice e le avventure scorrono veloci. Le trame sono sempre molto belle e ben dirette, con molte citazioni cinematografiche che ne aumentano la spettacolarità, e la libertà di gioco, soprattutto nei primi volumi, è decisamente ampia, come è tipico degli Smith e Thomson migliori (anche se le morti istantanee sono comunque tante). Inoltre sono quasi dei veri e propri romanzi, visto che i paragrafi sono molto lunghi (in inglese il font è piccolissimo, forse il più piccolo che io abbia mai visto nei gamebook).

Purtroppo, come in Ninja, il volume 6 è chiaramente solo la bozza di ciò che doveva essere: parte dagli stessi spunti (l'amico scomparso), ha gli stessi difetti ed errori, e finisce male pure lui, anche se il finale non resta in sospeso.

L'edizione Mondadori non è il massimo. La traduzione è ovviamente quella che poteva fare una donna digiuna di fantascienza negli anni Ottanta (nessun sessismo, questi sono i fatti), e in tutti i volumi mancano alcune illustrazioni (nel vecchio forum segnalai che addirittura in un volume mancavano ben 11 dei disegni originali). Adesso non ricordo bene se l'edizione italiana correggesse alcuni bug di quella inglese (c'erano molti rimandi sbagliati), ma mi sembra di no.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Cacchiarola.
Allora urge un Errata Corrige così, quando finalmente riuscirò a rileggermeli, sarà tutto a posto e chissà che non scopra qualcosa di nuovo.

Gli errori dei rimandi non dovevano essere nulla di grave, però, perchè io ho memoria di essere riuscito a finire almeno i primi 5 volumi senza grossi problemi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Su Ebay i volumi in inglese si trovano ad una amnciata di € ciascuno...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Wow, dai commenti qui sopra Falcon sembra una serie più che valida. E io che chissà per che m'ero fatto l'idea che fosse una serie scadente... allora non è stata pubblicata dalla EL per la scarsa qualità, ma solo perchè s'è la è lasciata sfuggire?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

EGO ha scritto:

Falcon è nel complesso una serie eccezionale. Il sistema di gioco è molto semplice e le avventure scorrono veloci. Le trame sono sempre molto belle e ben dirette, con molte citazioni cinematografiche che ne aumentano la spettacolarità, e la libertà di gioco, soprattutto nei primi volumi, è decisamente ampia, come è tipico degli Smith e Thomson migliori (anche se le morti istantanee sono comunque tante). Inoltre sono quasi dei veri e propri romanzi, visto che i paragrafi sono molto lunghi (in inglese il font è piccolissimo, forse il più piccolo che io abbia mai visto nei gamebook).

Purtroppo, come in Ninja, il volume 6 è chiaramente solo la bozza di ciò che doveva essere: parte dagli stessi spunti (l'amico scomparso), ha gli stessi difetti ed errori, e finisce male pure lui, anche se il finale non resta in sospeso.

Quoto tutto. Aggiungo che secondo me l'intreccio dei primi volumi (in particolare il primo e il terzo) è a un livello di complessità e intelligenza narrativa, con continua commistione di fantascienza e mistero, che raramente si è visto nella storia dei libri-gioco. Forse da questo specifico punto di vista è al serie migliore in assoluto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Questa è una delle serie che mi mancano e mi piacerebbe possedere, se non in lingua originale quanto meno in italiano, sia perché gli autori sono una garanzia di qualità (vabbè, lasciamo perdere Inferno!) sia perché non conosco assolutamente NULLA delle trame dei libri, e quindi per me sarebbero un'assoluta novità. Se qualcuno ha qualche doppione faccia un fischio, altrimenti rimarrò speranzoso che koala ci si imbatta prima o poi. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Falcon

Io l'ho trovata per caso, ma devo dire che è bella, non la mia preferita, ad ora mi manca solo il numero 6.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca