Home Forum General Librogame e dintorni Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Ero lì che consultavo l'elenco dei librogame per indice di gradimento, ed ecco che m'imbatto in "Alla Corte di Minosse", serie "Grecia Antica", n. 2.
Lì per lì non mi ha detto niente di particolare. Ma poi, approfondendo... il sistema degli dèi, favorevoli o sfavorevoli... l'"infamia"... il labirinto... qualcosa si è acceso.
...ma io 'sto libro l'ho giocato o no??  mad
Per qualche giorno, ho continuato a ripensare a queste cose, senza però mai riuscire a decidere se davvero il libro mi fosse passato per le mani molti anni prima, o no.
Poi, una mattina... un'immagine mi è balzata alla mente: un difficile scontro di pancrazio, l'antica disciplina di combattimento greca, contro un avversario molto forte... c'era, mi sembra, anche un'illustrazione... la possibilità di ritirarsi dall'incontro, ma con infamia... insomma lo chiedo a voi: me lo sono sognato??   hmm

denethor
Sovrintendente
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Ce l'hai ancora?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

No, altrimenti non avrei aperto il thread...
Se mai l'ho letto, l'ho preso in prestito da una biblioteca scolastica più di 25 anni fa.

denethor
Sovrintendente
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Ricordi una delle seguenti cose:
- Poseidone è più fastidioso di un operatore telefonico
- Hai attraversato un labirinto
- Hai montato delle vele color porpora anziché bianche

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

No, ricordo solo quello che ho già scritto, a malapena. Ma nessuno può controllare se nel libro c'è quel combattimento, con l'illustrazione del tuo avversario?

denethor
Sovrintendente
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Si ho controllato, c'è il combattimento di pancrazio con l'illustrazione dell'avversario!


https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/Senza-titolo-1.jpg

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

denethor ha scritto:

Poi, una mattina... un'immagine mi è balzata alla mente: un difficile scontro di pancrazio, l'antica disciplina di combattimento greca, contro un avversario molto forte... c'era, mi sembra, anche un'illustrazione... la possibilità di ritirarsi dall'incontro, ma con infamia... insomma lo chiedo a voi: me lo sono sognato??

Non te lo sei sognato, c'è eccome. E' lo scontro a mani nude contro Cremtone, figlio di Minosse molto spaccone e quantomai irritante. Estremamente difficile da affrontare se non si sono svelati prima alcuni segreti del palazzo, come l'allenamento al salto del toro. Se ci si è mossi con sagacia e si sono accumulati punti di resistenza aggiuntivi (perché nel volume viene introdotto un parametro in più, assente negli altri della collana, la resistenza appunto, necessaria per questo combattimento) invece si arriva attrezzati per dare all'avversario un bel po' di botte.
Ti ricordi l'epilogo in cui se vinci puoi decidere se uccidere o meno Cremtone? Qualsiasi scelta si faccia Cremtone finisce comunque per essere fatto fuori, e solo se abbiamo guadagnato il favore di Demetra nel libro 1 possiamo uscire dallo scontro ed entrare nel labirinto senza malus di infamia, e soprattutto con le armi e l'armatura che ci vengono riconsegnate, per fronteggiare il Minotauro con qualche chance di vittoria.
Un passaggio suggestivo di una splendida collana.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Mimimmi ha scritto:

Si ho controllato, c'è il combattimento di pancrazio con l'illustrazione dell'avversario!


https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/Senza-titolo-1.jpg

Quello è Keno l'Oplite, che combatte per la costellazione di Arktos!! Guardavo i suoi cartoni da piccolo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

Allora non me lo sono inventato... ragazzi la memoria è proprio una cosa buffa a volte. Senza visitare LGL non mi sarebbe mai tornato alla mente questo ricordo, eppure era lì da qualche parte, non so dove... neppure la prima volta che ho rivisto la copertina di "Alla Corte di Minosse" mi è saltato in mente che quel libro l'avevo effettivamente giocato. Visto da qui fa uno strano effetto.
Grazie Mimimmi e Prodo (a proposito: complimenti per l'avatar, detto da un commodoriano di lungo corso).

gabrieleud ha scritto:

Quello è Keno l'Oplite, che combatte per la costellazione di Arktos!! Guardavo i suoi cartoni da piccolo

Che cartone sarebbe?

denethor
Sovrintendente
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica: una "reminiscenza"?

denethor ha scritto:

Che cartone sarebbe?

Ken il Guerriero! Il guerriero dell'Orsa Maggiore!
L'immagine tratta dal librogame me lo ricorda tantissimo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89