Home Forum General Librogame e dintorni Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

https://www.kickstarter.com/projects/fe … -adventure

L'ho condiviso e poi rileggendo bene ho scoperto che l'autore è italiano, non so se qualcuno di voi lo conosce. Si propone per la scrittura di un CYOA a sfondo horror lovecraftiano, sulla buona vecchia carta e in formato ebook.

La pagine del KS è un po' povera e poco "grafica" forse e per ora ha attirato un po' di interesse, ma rimane ancora un mesetto per raccimolare il resto dei $$$

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Scusate se faccio il guastafeste, ma io una campagna Kickstarter per finanziare la scrittura di un libro la capisco poco. Non ci sono "sunk costs", come per esempio accade con videogiochi o film, quindi non vedo perché l'autore debba essere pagato in anticipo.
Potrebbe scrivere da solo, come molti di noi hanno fatto, e cercare di pubblicarsi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Metà dei soldi andranno in beneficienza, l'altra metà in proofreading professionale. Contando che il difetto principale dei librogame italiani è proprio l'assenza di proofreading non me la sento di dire che faccia male.

Per il resto la combo "autore che ha riscoperto i lg con la morte di Dever + Lovecraft (basta, dio santo!)" non mi spinge a partecipare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Rygar ha scritto:

Scusate se faccio il guastafeste, ma io una campagna Kickstarter per finanziare la scrittura di un libro la capisco poco. Non ci sono "sunk costs", come per esempio accade con videogiochi o film, quindi non vedo perché l'autore debba essere pagato in anticipo.
Potrebbe scrivere da solo, come molti di noi hanno fatto, e cercare di pubblicarsi.

E' più difficile trovare un editore o riuscire in un KS? Penso stia qui la chiave.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Zakimos ha scritto:

non mi spinge a partecipare.

A me non attirano i COSTI.
Voglio dire, 20 £ anticipate per un librogame, 10£ solo il pdf.

I progetti su Kickstarter dovrebbero attirare gli utenti con prezzi bassi, fornendo poi servizi replicabili grazie alla "forza del numero". Ovvero, il libro deve costare poco. Se si raggiungono X copie vendute, il progetto può includere una copertina strafiga. Se si raggiungono 2X copie vendute l'autore scriverà un'avventura bonus. Con 3X copie ci mettiamo pure un poster.

Con il meccanismo che ho descritto gli utenti si sentono incentivati ad incubare il progetto e a spargere la voce (perché costa poco e perché più gente offre l'obolo e più il prodotto sarà appetibile).
Con il sistema di "dammi 20£ subito" si va solo a mungere parenti ed amici (come infatti l'autore stesso ammette fra i commenti) che hanno interesse a dare la pacca sulla spalla.

Non ho ancora messo soldi su kickstarter, e non perchè non condivida i progetti... ma perché partecipare come backer è carissimo. Lo trovo sconveniente.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

gabrieleud ha scritto:

A me non attirano i COSTI.
Voglio dire, 20 £ anticipate per un librogame, 10£ solo il pdf.

Non ci sono arrivato, mi sono fermato prima :-D.

Verissimo quello che dici su kickstarter e affini, piattaforme per cui nutro serissimi dubbi e che ho usato con profitto solo una volta: per avere il supporto fisico di un'opera musicale che già esisteva in solo formato digitale.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Anche io avevo pensato al kickstarter per il finanziamento, considerato il fatto che dovremo farlo per il manuale e ambientazione del gioco di ruolo su cui si basa il Librogame.

Allora ho iniziato a informarmi su crowdfunding, piattaforme e startup.
Quello che mi ha illuminato è stata una affermazione di un Docente di Economia della mia università, che a una conferenza sul business plan ha detto: "Se non siete disposti a investire qualche migliaio di euro nel vostro progetto, perché dovrebbe farlo qualcun'altro?" Sono rimasto fulminato. Aveva perfettamente ragione. Una volta calcolati i costi (comprendendo anche le illustrazioni), la produzione di un libro non è un operazione che ha dei costi ingestibili, specie con gli strumenti di self-publishing che esistono oggi giorno.

Ho quindi deciso che mi sarei arrangiato e avremmo usato la piattaforma solo per un prodotto più costoso come i manuali (copertina rigida, formato A4, carta patinata e TAAAANTE illustrazioni a COLORI).

Detto questo, riconosco che una campagna kickstarter ha anche un effetto pubblicitario. Il che non va trascurato, dato che stiamo parlando di un progetto che altrimenti avrebbe rischiato di finire nei gorghi oblianti dell'autoeditoria globale. ^^

riivaa
Novizio
ranks
useravatar
Offline
11 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Ubik ha scritto:

E' più difficile trovare un editore o riuscire in un KS? Penso stia qui la chiave.

Non è la stessa cosa: l'editore è una persona presumibilmente specializzata nel proprio lavoro che vede delle potenzialità in un opera letteraria e ne cura la commercializzazione in tutti gli aspetti, il Kickstarter si rivolge a interessanti per ottenere soldi "sulla fiducia".
È la stessa cosa solo se guardiamo dal punto di vista meramente contabile di quanto entra in tasca all'autore.

gabrieleud ha scritto:

A me non attirano i COSTI.
Voglio dire, 20 £ anticipate per un librogame, 10£ solo il pdf.

Idem.

riivaa ha scritto:

"Se non siete disposti a investire qualche migliaio di euro nel vostro progetto, perché dovrebbe farlo qualcun'altro?"

Questa è la trappola logica della vanity press, usata da editori a pagamento per spillare quattrini ai giovani autori. La risposta è che all'autore spetta il compito di creare, all'editore quello di investire.
Una variante altrettanto odiosa è quella dei concerti dove le band che suonano devono acquistare stock di biglietti e rivenderli per pagare la propria partecipazione. No, non funziona così: gli artisti devono effettuare una prestazione sul palco e gli organizzatori devono pensare a portare il pubblico in sala.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Rygar ha scritto:

Questa è la trappola logica della vanity press, usata da editori a pagamento per spillare quattrini ai giovani autori. La risposta è che all'autore spetta il compito di creare, all'editore quello di investire.

Rygar dice una grande verità applicabile soprattutto ai campi in cui è facile trovare un editore. Prendiamo ad esempio i giochi da tavolo, un settore ancora in espansione in cui ci sono centinaia di editori attivi: se nessuno di loro è disposto a investire in un gioco... con tutta probabilità quel gioco non è valido come l'autore pensa.

Il discorso è un po' diverso per settori estremamente di nicchia come può essere quello dei LG in cui trovare un editore interessato al prodotto è virtualmente impossibile. Lì l'autoproduzione ha più "senso" ma non vengono meno i limiti di questa scelta, uno su tutti l'assenza di un filtro tra autore e pubblico, qualcuno che abbia il coraggio (e la competenza) per mettere di fronte all'autore i difetti della sua opera senza sentirsi rispondere "vabbè, non è poi così grave" o - peggio - il terribile "è una cosa voluta".

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

riivaa ha scritto:

Docente di Economia della mia università, che a una conferenza sul business plan ha detto: "Se non siete disposti a investire qualche migliaio di euro nel vostro progetto, perché dovrebbe farlo qualcun'altro?"

Perché la disponibilità monetaria e la capacità di generare utile può essere diversa da persona a persona (o da azienda ad azienda). Io potrei investire 10.000 euro per produrre scatoloni di copie del mio libro, e poi non essere capace di venderlo. Invece un editore potrebbe investire 20.000 euro tra copie del libro e strategia di marketing (che lui conosce e io no), affidandosi ad una rete di distribuzione già operativa (e che io dovrei costruire da zero).

L'idea di base del kickstarter è correttissima: prima di avviare un progetto vediamo che bacino di utenti (non più potenziali, ma decisamente acquirenti, visto che pagano in anticipo) riusciamo a coinvolgere. Poi facciamo il prodotto oppure rimborsiamo. Questo mi sta bene.
Purtroppo ne viene fatto un uso distortissimo: a mio modo di vedere se da acquirente anticipo i soldi per un progetto ancora da avviare/parzialmente completato lo faccio perché il mio "ricavo" deve almeno eguagliare la mia "spesa", tenuto conto anche del tempo che passerà prima che io ottenga il prodotto, e del fatto che stia comprando a scatola chiusa senza conoscere il contenuto.

Su kickstarter i giochi vengono pre-venduti allo stesso prezzo (o maggiore!) di quello che pagherò poi per il gioco finito nel negozio, e allora chi me lo fa fare di acquistarlo in anticipo? Perché succede così: il produttore riceve i soldi da 8000 backers, decide di stampare 10000 copie del gioco, gli avanzano 2000 copie che non riesce a piazzare (perché chi era già veramente interessato al gioco lo aveva già finanziato in anticipo) e cosa si fa? Ideona! Lo distribuisce nei negozi a prezzo inferiore.

Da backer, ho sempre l'impressione che se non mi vengono dati degli stretch goal appetibili sto realmente buttando soldi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79