Home Forum General Librogame e dintorni Il sondaggione di questo mese

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il sondaggione di questo mese

Il sondaggione di questo mese

Stavo guardando i risultati, fino a oggi, del Sondaggione attualmente presente sul sito.
Mi colpisce molto constatare che ben 20 votanti su 55 (coloro che fino a ora si sono espressi) non vorrebbero che Lupo Solitario continuasse dopo la morte di Joe Dever.
E complessivamente sono ben 35 su 55, il 63,7 % dei votanti, coloro che hanno grosse perplessità sulla buona riuscita dell'operazione.
I sostenitori totali dell'operazione sono solo 10 su 55, mentre altri 9 ritengono che LS peggiorerà ma che comunque abbia senso proseguire l'opera. Ma tali votanti complessivamente sono 19, ovvero meno di quelli che sono totalmente contrari all'operazione.
Io credo che anche solo 4 o 5 anni fa risultati simili sarebbero stati improponibili, oggi invece, almeno per ora (il sondaggio resterà online ancora a lungo), si stanno concretizzando.
Che ne pensate?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Si avevo notato la cosa e mi è sembrata abbastanza assurda, anni di "polemiche" sul fatto che Lupo Solitario fosse una serie incompiuta, adesso invece tutti sembrano volere che resti incompiuta.

Io credo che la serie debba essere terminata, anche come un omaggio a Joe e al suo lavoro. Anche senza la sua penna, infatti, Joe ci ha lasciato quasi 30 volumi e un intero mondo fantasy con un buon livello di dettaglio quindi non sarà difficile concludere l'opera senza fare "grosse cazzate" seguendo la direzione del maestro.
Il "corpus" dell'opera narrativa di Lupo Solitario è grande e solido, non sarà difficile infilarci una paio di volumi "apocrifi" senza rovinare tutto, certo magari potrà la "zampata" che solo Joe poteva dare, magari immaginava un finale beffa per prenderci e prendersi per il culo,o forse immaginava un finale aperto ed enigmatico per tirarsi addosso all'attenzione morbosa dei fan fino a 90anni, chi mai potrà saperlo. Magari proprio per l'ultimo volume stava pensando ad un libro con diversi finali. Oppure si potrebbe trasformare il volume conclusivo della saga in un lavoro "di gruppo" coinvolgendo anche i fan e le loro idee.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Mimimmi ha scritto:


Io credo che la serie debba essere terminata, anche come un omaggio a Joe e al suo lavoro. Anche senza la sua penna, infatti, Joe ci ha lasciato quasi 30 volumi e un intero mondo fantasy con un buon livello di dettaglio quindi non sarà difficile concludere l'opera senza fare "grosse cazzate" seguendo la direzione del maestro.
Il "corpus" dell'opera narrativa di Lupo Solitario è grande e solido, non sarà difficile infilarci una paio di volumi "apocrifi" senza rovinare tutto,

la penso esattamente così anche io

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Molto probabilmente è qualcosa di simile all'"effetto reunion". Avete presente quando le band si sciolgono e i fan richiedono a gran voce per anni il ricongiungimento, salvo poi ignorare i nuovi dischi quando si dimostrano (com'era inevitabile) non all'altezza delle aspettative?

Per anni ci si è chiesti come avrebbe potuto continuare la saga se LS28 non fosse stato buttato fuori così in fretta, quali sorprese avrebbe potuto escogitare Dever senza le tenaglie dei tempi stretti e del mercato calante. Poi è uscito LS29. Meglio di "Grande Nazione" dei Litfiba, questo è certo, ma l'effetto è stato quello.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Il paragone di Zakimos è azzeccatissimo.
C'è una componente di incontentabilità insita in ciascun fan.
Io sono ENTUSIASTA della continuità con Vincent Lzzari e Ben Dever, contando che almeno il volume 30 e credo l'idea finale conclusiva siano già state dettate nelle linee principali da Joe.
Anzi credo proprio che l'esperto Vincent Lazzari saprà operare senza commettere errori di ambientazione e mgari creando sviluppi paralleli e "azione" degni di Traversata Infernale (qui forse esagero...?!).
Per cui non vedo perchè smorzare le opere conclusive senza prima averle lette: la prospettiva oggi sembra ottima.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Se è vero come mi auguro che Joe ha lasciato vari appunti su come sarebbero proseguiti i numeri mancanti della serie non vedo come possa venir fuori un brutto lavoro e mi sembra oltre modo giusto finire l'opera per lui che l'avrebbe certamente voluto e per noi che insieme a questa saga ci siamo cresciuti

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Nel frattempo sono arrivati altri 5 voti, con i favorevoli in leggera ripresa smile. Ma qualcuno che ha votato contro e ci vuole illustrare i motivi del suo pensiero? Fino a ora si sono espressi solo utenti favorevoli alla prosecuzione dell'opera.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Chi segue i fumetti sa che queste diatribe sono all'ordine del giorno.
Tanto per citarne una nazionale, sono tipo 267 numeri che c'è chi dice che DYD non è lo stesso dei primi 100 numeri, o che solo quelli di Sclavi valgono...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Io ho votato contro. Anche a me avrebbe fatto piacere dare a Lupo Solitario una degna conclusione, ma senza il suo scrittore ho paura che si finisca per quotare una mera operazione economica, anche se portata avanti dal figlio di Dever.

A questo punto meglio che resti così, interrotta precocemente come la vita del suo autore.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Ubik ha scritto:

Tanto per citarne una nazionale, sono tipo 267 numeri che c'è chi dice che DYD non è lo stesso dei primi 100 numeri, o che solo quelli di Sclavi valgono..

Come sempre c'è chi esagera, però che DYD sia in un calo costante di qualità e di vendite, tendenza che non si è minimamente invertita nemmeno con l'avvento di Recchioni alla guida della testata, è una considerazione che mi trova d'accordo, e che in parte è dimostrata anche dai dati commerciali.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna