Home Forum General Librogame e dintorni KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

#IlTorneoDellaReginaBella - 10. Bentrovati, viandanti tra i mondi! Visto che ci tenete a sapere come lavoriamo sui librogame di Kata Kumbas, oggi parliamo di questo.
Solitamente parto io, con un abstract di circa venti righe, dove si sintetizza tutta la storia, e lo mando a Francesca. Lei lo legge, mi da dei suggerimenti, buttiamo li` idee aggiuntive in un brainstorming collettivo e, se va bene, inizio a documentarmi a fondo sulla regione italiana dove si svolgera` la storia. In questo caso, essendo l'Emilia, abbiamo avuto un bel vantaggio, visto che Francesca e` nativa del posto e ci ha messo del suo con storie, leggende, modi di dire, cibi(!) e fatti sulla sua regione, che sono entrati tutti nel racconto.
A questo punto inizia il design vero e proprio, che per me significa creare una mappa astratta della storia, solitamente divisa in quattro parti o "atti". E` il processo piu` delicato di tutto il lavoro: la mappa logica e` molto dettagliata e comprende TUTTE le diramazioni del libro. In parallelo creo un file excel di lavorazione dove sono contenuti tutti gli oggetti/note/art request e Prove della storia, compresi quante volte ogni oggetto/nota viene utilizzato e un contatore di quante volte che si utilizzano i punteggi, in modo da avere una distribuzione omogenea delle Caratteristiche.
In questa fase identifico anche le scene chiave, quelle dove spendere le immagini enigma che abbiamo in budget, e, per ognuno di essi, discutiamo su come farlo: spesso si parte con un'idea vaga, la mia, che Francesca concretizza in schizzi preparatori. E` il caso dell'enigma del Guerriero dell'Oltremare, che trovate allegato in questo post sia in bozza che nella sua forma definitiva. Andiamo avanti cosi` fino alla fine della storia, con un paio di iterazioni, ed e` un processo che richiede circa un mese di design costante e di continui rimpalli tra me e lei. Tutte le richieste di disegni finiscono nell'art request, che sara` la Bibbia di Francesca nei mesi a venire. Per alcuni pezzi, come le mappe, le richieste sono MOLTO dettagliate (preparo anche un prototipo, se vi mostrassi quello della Foresta dei Ruscheti, probabilmente scappereste via urlando al pensiero di lavorare con me smile), mentre per altri, come la copertina, la richiesta e` minimale per lasciar spazio di espressione all'artista.
A questo punto non ho ancora scritto una sola parola del libro, mentre Francesca ha fatto qualche schizzo e ha stilato un calendario di consegna dei pezzi, ma siamo pronti a cominciare veramente.
Ora inizia il processo di scrittura, solitamente scrivo 20-25 paragrafi al giorno, e, in circa due mesi di lavoro costante, la prima versione del testo e` finita. Questo libro in particolare, contiene anche delle parti scritte (o meglio ri-scritte) da Francesca. Non voglio togliervi la sorpresa dicendovi quali sono, ma le riconoscerete leggendole!
In questo periodo creo un'altra mappa logica, questa volta con i paragrafi e creo un file finale dell'art request, che contiene, cosa molto importante, i vari numeri che Francesca inserira` negli enigmi, nonche` un excel con tutti i paragrafi, le Prove, gli oggetti e le Note di Gioco "finali", che aggiorno costantemente mentre scrivo. Il testo in bozza viene letto attentamente da Francesca a integrazione dell'art request. Solitamente lavoriamo sfalsati di circa due mesi.  Quando Francesca inizia a produrre i disegni definitivi, che vengono testati, prima dell'inchiostrazione, da alcune cavie scelte, io sto finendo il testo. Da qui in poi parte il fondamentale processo di playtesting, editing, l'impaginazione, il proofing, e, infine, se i Sacri di Laitia lo vogliono, la stampa!

Spero di non essere stato troppo tecnico e di non avervi annoiato.

Ci vediamo la prossima settimana con un update piu` leggero e un po' ribaldo. Mettete a letto i bambini prima di leggerlo!

http://i66.tinypic.com/wlzx9v.jpg

http://i65.tinypic.com/2ikd26t.jpg

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

kaltorak ha scritto:

Spero di non essere stato troppo tecnico e di non avervi annoiato.

Molto interessante, invece!

kaltorak ha scritto:

la mappa logica e` molto dettagliata e comprende TUTTE le diramazioni del libro

Ti capita qualche volta di deviare, perché magari un filone a un certo punto ti pare più interessante o proficuo del previsto (o viceversa) o riesci sempre ad attenerti, paragrafo più paragrafo meno, al piano iniziale? E se ti viene un'idea in corsa, trovi il modo di inserirla o la metti da parte?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Grazie Kaltorak! KK non è la mia cup of tea, ma il tuo post è bellissimo e davvero interessante.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Se il design e` fatto bene (e mi assicuro che lo sia) devio di pochissimo: al massimo cambio qualche oggetto e/o qualche enigma numerico, oppure sposto magari un blocco di eventi piu` avanti o piu` indietro, ma cerco di non aggiungere mai nulla di sostanziale in corsa.
Diciamo che rimane al 95% di quanto fatto.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Graficamente comunque il libro si presenta stupendamente. Secondo me la cover è molto superiore a quella del primo capitolo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Grazie!
E` merito, ovviamente, di Francesca smile.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

#IlTorneoDellaReginaBella - 11. Bentrovati, viandanti tra i mondi! Riprendendo il post della settimana scorsa, oggi voglio raccontarvi come vengono creati, all'atto pratico, i contenuti di Kata Kumbas. Ad esempio, durante il design, Francesca mi racconto` la leggenda sull'origine dei tortellini, piatto emiliano per eccellenza. La conoscete? No? Eccola qui.

Secondo la storia, la dea Venere, sotto false sembianze, prese alloggio in una locanda presso Castelfranco Emilia, e chiese di fare il bagno in camera. L'oste, attratto dalla sua bellezza, non pote` fare a meno di spiare attraverso il buco della serratura, e, vedendo l'ombelico della dea, ne rimase abbagliato, tanto che ne replico` la divina forma negli altrettanto divinamente buoni tortellini.

Reinterpretando e "KataKumbizzando" questa leggenda e` nato l'incontro e l'immagine enigma di qui sotto. Quindi, prestate attenzione, eroici cavalieri, se le vostre peregrinazioni vi conducessero tra le accoglienti mura dell'Osteria della Fola!

Alla prossima!

http://i66.tinypic.com/2zedy0m.jpg

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Bella al livello della danza del ventre di Selima illustrata su La Figlia del Califfo. E se conoscessi i turbamenti che mi trasmisero quelle immagini 30 anni fa apprezzeresti il valore del complimento! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Eh eh! chi non ricorda la danza di Selima... e il suo finale wink?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KK - Il Torneo Della Regina Bella - Previews

Così a freddo stavolta ho trovato solo 2 numeri, forse 3... hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9753
Ultimo Utente Registrato:
lore_co