Home Forum General Librogame e dintorni Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

I finali aperti tipo quello del sei di ninja nell'ultimo volume della serie: una cosa che non vorrei rivedere.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

La trasposizione di un reality... tipo la collana "l'isola dei famosi - Sarai tu a vincere?"

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

purpe, cancella subito quel post prima che la ventura o la de filippi passino di qui e colgano l'idea!!! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Conigliomannaro ha scritto:

I finali aperti tipo quello del sei di ninja nell'ultimo volume della serie: una cosa che non vorrei rivedere.

ecco, questo invece te lo quoto. io ooooodio i finali aperti!
http://kennedy84hastalagiobbasiempre.files.wordpress.com/2008/01/brontolone.gif

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

troppi moralismi: quando il librogame ti chiede se vuoi fare una bastardata e dopo che l'hai fatta ti dice "merdaccia" e ti manda a gambe per aria. In misteri d'oriente più volte ti si prospetta una tale possibilità e sebbene qualche volta si venga puniti, altre volte la si passa liscia. in fondo il protagonista sei tu, e se tu sei un bastardo? wink

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Non so voi, ma a me piacciono davvero molto queste discussioni/sondaggio aperte da Conigliomannaro.

Conigliomannaro ha scritto:

Io non odio i paragrafi impossibili, oddio i paragrafi irraggiungibili. Perché:
1) non li trovo divertenti,
2) quell'inchiostro inutile è pagato coi miei soldi,
3) praticamente sempre il contenuto è deludente.

A me non danno troppo fastidio. Dopo tutto, se stai giocando, è giusto che tu venga bacchettato per avere letto qualcosa che non avresti dovuto; se non stai giocando e ti limiti a sfogliare il libro, non te ne deve fregare delle suddette "bacchettate".

ilsaggio79 ha scritto:

troppi moralismi: quando il librogame ti chiede se vuoi fare una bastardata e dopo che l'hai fatta ti dice "merdaccia" e ti manda a gambe per aria. In misteri d'oriente più volte ti si prospetta una tale possibilità e sebbene qualche volta si venga puniti, altre volte la si passa liscia. in fondo il protagonista sei tu, e se tu sei un bastardo? wink

Questo ragionamento va bene solo per i libri nei quali interpreti il Generico Eroe Fantasy n°XX (tipo quelli scritti da Ian Livingstone). ma nel momento in cui sei chiamato ad indossare i panni di Prete Gianni o Yasaka, è ovvio che tu debba attenerti alle caratteristiche del personaggio.


Quello che davvero non reggo in un librogame (ma a dirla tutta anche in un libro-e-basta) sono le copertine che non hanno un cazzovolo a che vedere col contenuto. Per le figure interne sono già più tollerante (è comunque è più difficile trovarvi grosse discrepanze... ma sulle cover non ho pieta!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Conigliomannaro ha scritto:

I finali aperti tipo quello del sei di ninja nell'ultimo volume della serie: una cosa che non vorrei rivedere.

Dipende come sono resi. Se sono troncati di netto e senza un senso chiaro concordo con te, se hanno invece un significato preciso, e si sposano bene con la storia invece possono essere bellissimi.
Non so a voi, ma personalmente mi è sempre piaciuto immaginare ad esempio quante altre avventure può affrontare l'umo di Analand nel suo viaggio di ritorno da Mampang...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Rygar ha scritto:

A me non danno troppo fastidio. Dopo tutto, se stai giocando, è giusto che tu venga bacchettato per avere letto qualcosa che non avresti dovuto; se non stai giocando e ti limiti a sfogliare il libro, non te ne deve fregare delle suddette "bacchettate".

Dipende.
Se il libro è fan made ci stanno anche i paragrafi così;
ma se il libro è "professionale" e pagato di tasca mia mi sta molto sulle scatole  che l'autore o gli autori abbiano messo dei paragrafi (o delle serie di paragrafi) a cui non posso accedere senza barare...
Devo ancora decidere se mi stanno più sulle scatole le serie di paragrafi collegati male per sbaglio (tipo il sei di ninja) o quelli fatti proprio di proposito.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

Conigliomannaro ha scritto:


Devo ancora decidere se mi stanno più sulle scatole le serie di paragrafi collegati male per sbaglio (tipo il sei di ninja) o quelli fatti proprio di proposito.

A me danno più fastidio quelli "collegati male per sbaglio", perché lì davvero vedo uno spreco dei miei quattrini: non hanno un editor, pagato decentemente, che rilegga il testo?
Nei paragrafi collegati male di proposito si può, volendo essere arditi, intravedere la mano dell'artista che, pur conoscendo benissimo le regole, si "diverte" a infrangerle. Un conto è vedere un quadro di Picasso (esempio banalissimo) che sapeva dipingere "bene", ma sovvertiva tutte le regole nel suo periodo cubista; un conto è vedere un quadro di Pinco Pallino che dipinge male e basta. Il primo può essere considerato un genio (si parla sempre di opinioni), il secondo no.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa non vorresti mai vedere in un librogame

A me invece danno più fastidio quelli messi lì solamente per raggiungere un numero prefissato e senza altro scopo alcuno. Qualcosa del tipo: tira un dado, se fai 1-3 vai al ... (dove non succede niente), se invece fai 4-6 vai al ... (dove non succede niente lo stesso).

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89