Home Forum General La nemesi del Librogame Un altro mito se ne va
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Un altro mito se ne va

Un altro mito se ne va

Paolo Villaggio saluta, all'età di 84 anni, da lungo tempo malato.
L'ho amato alla follia da bambino, ho imparato da adulto a gustarne la sottile ironia nonché il retroterra (e l'amarezza) della sua satira sociale, nascosta spesso da gag solo in apparenza "infantili".
Che lo si apprezzi o meno è stato un grande innovatore: personalmente mi mancherà.
Buon viaggio.

Ultima modifica di: Prodo
Lug-03-17 11:50:09

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Stamattina appena alzato ho visto su facebook un'immagine di fantozzi in paradiso e subito ho capito...
E' stato un grandissimo, ha inventato un personaggio Fantozzi entrato nell'immaginario e nella lingua italiana, ha fatto della satira sottile e graffiante anche se mascherata comicità grossolana.
Che riposi in pace

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Ha influenzato due o tre generazioni, nel bene e nel male.
Salghi in cielo sereno, Ragioniere!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Grazie per averci fatto ridere e riflettere. Hai saputo osservare e rappresentare l'italiano medio come pochi . Non dimenticherò mai le mille battute e scene dei tuoi film
Riposa in pace Ragioniere

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Addio Ragioniere, e grazie per tutto.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Da piccolo Fantozzi e Bud Spencer sono stati di fatto come dei secondi genitori, per me rimarranno sempre nell'Olimpo dei grandissimi

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Da genovese.... sentendo un po' le storie (a volte miti) che circolano in città, non riesco a dire se fosse un grande uomo (molti colleghi di lavoro lo definivano una gran m...).
Sicuramente è stato un grandissimo attore ed un grande comico! Uomo molto intelligente, colto e preparato.

Grande blucerchiato!

Ciao Paolo!

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Prodo ha scritto:


L'ho amato alla follia da bambino, ho imparato da adulto a gustarne la sottile ironia nonché il retroterra (e l'amarezza) della sua satira sociale, nascosta spesso da gag solo in apparenza "infantili".

Condivido le belle parole di Prodo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Paolo Villaggio è stato uno dei rari veri comici: far ridere significa anche fare riflettere e pochi l'hanno fatto come lui.

Quando si guarda un "Fantozzi" o un "Fracchia", non si ride solo per le battute o le gag da cartoon ma soprattutto per la perfetta satira che faceva nei suoi film. Perché ridiamo della megaditta ipercorrotta, governata da mascalzoni ricchi e potenti? o degli impiegati servili e sottomessi? perché è il nostro quotidiano. Le cose mostrate nei "Fantozzi" erano vere 40 anni fa e lo sono, ahimè, ancora oggi.

Grazie Paolo, hai scritto una pagina della comicità italiana e hai realizzato un'opera che durerà nel tempo perché non è solo umorismo, ma qualcosa di più. Altro che De Sica (figlio, eh!), Boldi o quelli che fanno sempre le stesse battute da anni!

Ciao ragioniere, e se Buddha La fa tornare qui per la prossima via, ci dichi come evitare il dirottamento dell'aereo per il paradiso!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro mito se ne va

Anche per me è stato un personaggio significativo.
I primi Fantozzi (gli ultimi sono davvero trascurabili) sono tra i film che ho guardato più e più volte negli annni, sempre volentieri.
Aggiungo ai pensieri già espressi che l'affresco comico della megaditta era davvero ben realizzato, con attori molto in gamba che hanno perfettamente interpretato i loro ruoli.
Grazie Paolo!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj