Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Harald Hardrada - la Via del Guerriero
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Sì anche mettere tutte le opzioni - incluse le sconfitte - è una scelta. Se vuoi che Harald si prenda una fraccata di botte, perché poi vuoi goderti il modo in cui si risolleva, o solo perché sei curioso di vedere cosa succede, lo puoi fare. Non ci sono scelte giuste o sbagliate, solo diverse varianti più o meno vantaggiose. Quasi quasi ora aggiungo anche degli achievements che si vincono con le sconfitte, sarebbero perfettamente in linea con l'idea di questo gioco!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

le medaglie mi sembrano controproducenti perche' uno dei punti di forza del gioco potrebbe essere l'atmosfera storica ma questa aggiunta sa di bonus da "videogame"...
Piuttosto io implementerei loop. Alla seconda partita mi sembra infatti di capire che la struttura di gioco e' molto elementare e da ogni situzione ci si raccorda comunque alla stessa conclusione, potendo variare al massimo i punti fatti in questo o quell'altro parametro.
Mettiamo invece che durante la marcia, il giocatore possa -ad esempio- scegliere di andare a cercare legna o a perlustrare la zona. Il gioco quindi offre dei loop in cui puo' incontrare dei nemici e sconfiggerli aumentando certi parametri. La cosa probabilmente ti sconbussola un po' il progetto originario in cui immagino la gestione dei parametri e' stata da te attentamente pianificata per poter fare i check. Tuttavia sarebbe forse possibile mantenere i parametri "precisi" (sagacia, fedelta' etc) ed aggiungerne altri "all'ingrosso" il cui valore preciso non e' cosi' deteminante (salute, energia, resistenza) e che serviranno per decidere futuri scontri (tipicamente con avversari, stile "boss" di fine livello)
Il vantaggio di questo sistema e' che aumenta la longevita' del gioco senza che tu debba scrivere "una storia" ad ogni passo che fa il lettore: immagina di lasciarlo vagare a piacere in una mappa con la possibilita' di incontrare a caso dei nemici....

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Uhm non avevo pensato che le medaglie messe così spezzano un po l'immersione nell'atmosfera. Forse potrei riscriverli  in termini più letterari, ad esempio mettendo uno scaldo che "riepiloga" gli eventi della giornata citando i momenti topici.
Per i loop, in effetti dovrei pensarci...non sarebbe poi troppo diverso da ora in realtà, ogni scelta in pratica è così solo che si ricongiunge subito al main path. Potrebbe rendere le cose più interessanti se alcune scelte creassero dei sentieri alternativi magari di due-tre paragrafi anziché uno solo? Magari lo inserito nei prossimi capitoli

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

si ma cosi' rimani nello schema "l'autore deve scrivere la storia di ciascun paragrafo" e ti renderai conto presto che e' troppo oneroso sviluppare le scelte in questo modo, con conseguente tipico "taglio" delle diramazioni.
Dentro una mappa non c'e' storia, solo paragrafi "luogo" che il lettore percorre liberamente. Mettiamo che con una funzione "random" la legna da trovare per fare il fuoco sia in uno solo di questi, ogni volta diversamente a caso. Mentre si aggira, il lettore incontra dei predoni random che lo attaccano consentendogli di aumentare il proprio status. Se pero' l'energia va a zero la missione fallisce con ritorno al campo. Il lettore pero' si diverte a ritentarla (sta a te pensare con quali modalita' e quali pretesti) perche' di fatto, pur nella ripettivita' del loop di gioco (vuoto di narrazione)  percepisce che sta facendo un utile training.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

L'ho letto e in generale mi è piaciuto molto!

Ecco qua qualche statistica:

CAP 1
Sa10 Sta 10 Det0
Comb2 Fur0 Com2
Le2 On0 Pie0

CAP 2
Sa10 Sta 4 Det-1
Comb2 Fur0 Com3
Le3 On4 Pie0

CAP 3
Sa9 Sta -1 Det6
Comb3 Fur0 Com4
Le7 On9 Pie6

Ho avuto l'impressione che i punti fioccassero nel cap 3 rispetto agli altri, ma a ben vedere ci può stare, visto che il primo è giustamente introduttivo e nel secondo, be', ho fatto qualche scelta infelice! A un certo punto mi sentivo Paulus a Stalingrado! smile2

Anche se in questa fase non ti è utilissimo, ti segnalo due refusi: 'sollana d'oro' e 'd i'; dovresti trovarli facilmente in automatico.

Qualche considerazione sparsa: come dicevo, in generale mi è piaciuto molto. Ci sono tanti aspetti notevoli, tra i primi il fatto di plasmare il personaggio attraverso le scelte, lo trovo molto suggestivo. Bello il soggetto, giusto secondo me il taglio delle scene. Forse, come dicevi tu stesso, certe descrizioni si possono arrotondare, ma senza esagerare; ci sta che il nostro eroe non divaghi troppo e non infioretti: parliamo in prima persona (idea bella e coraggiosa) e, per quanto possa essere istruito, l'Hardrada non è uno scaldo! wink Mi sono piaciute anche le info interattive. L'idea degli achievement è buona e, così com'è implementata finora, non mi sembra spezzare troppo la narrazione. Piuttosto, forse i cambiamenti di punteggio, quando un po' serrati, mi distraggono un po', ma non è niente di tremendo, in ogni caso. Concordo con Seven sul fatto che la copertura delle scelte precluse andrà occultata, a un certo punto.
Se mi viene in mente altro ci torno su. Per ora attendo nuovo materiale! smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Grazie per il contributo! Apprezzo molto.
Quindi voi dite che la scelta sbarrata non cliccabile dà fastidio? Ma non è meglio che il lettore sappia che ha "mancato' delle opzioni piuttosto che fargli pensare cose del tipo " ah be ma alla fine lo scudo comunque non serviva a niente"?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Uhm, capisco che tu voglia far intravedere la ricchezza di opzioni alternative; un giocatore che si veda davanti una sola opzione può pensare che l'autore non ne abbia previste altre, mentre in realtà ce n'è eccome, è il lettore a non averne creato le condizioni.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Ha i suoi pro e i suoi contro... Ma almeno l'opzione sbarrata è una cosa particolare, potrebbe diventare la mia firma! smile

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Vero!
Ho rigiocato cambiando a bella posta più o meno tutte le scelte. Qui, se ti servono, le nuove statistiche:

CAP 1
Sa10 Sta 10 Det5
Comb2 Fur1 Com1
Le-3 On0 Pie0

CAP 2
Sa10 Sta 7 Det6
Comb2 Fur1 Com1
Le-3 On5 Pie0

CAP 3
Sa10 Sta5 Det7
Comb2 Fur1 Com2
Le-2 On9 Pie4

Confermo che è una lettura avvincente!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting
Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran