Home Forum General Librogame e dintorni Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Salve a tutti!
Mi sto cimentando nella lettura del volume 7 della serie Ninja, Reedemer. Se qualcuno di voi l'ha letto, chiedo una delucidazione sulla regola degli Spirit Points quando si entra nella caverna di Fortuna.
Per essere più preciso, faccio riferimento ai combattimenti: quando siamo noi a colpire è tutto chiaro (speri che superi la Difesa dell'avversario e in più ti deve uscire un numero pari per colpire), ma quando è l'avversario a dover colpire, la cosa non mi è molto chiara.
Esempio: il libro ti da una difesa, facciamo 6, e poi dice: "se il numero uscito dal lancio dei dadi è dispari, sei troppo incorporeo per bloccare l'attacco. Il suo attacco è sempre pericoloso, sia che tu possa bloccarlo oppure no". Ora o sono io che non capisco, o questa regola non è chiara.
Vuol dire che, se per esempio, il mio avversario tira un 5, non mi avrebbe preso ma essendo numero dispari mi colpisce uguale???
Attendo risposte sennò non so come proseguire bigsmile

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Purtroppo io non so aiutarti... Non c'è un utente che conosca il volume e sappia rispondere a questa domanda? Strano!  yikes

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Forse chi sta lavorando alla traduzione....

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

non ho letto il libro ma credo che la regola sia derivata dalle regole base di ninja. Il tuo valore di difesa è in pratica la tua capacità di eludere e schivare gli attacchi(dopotutto sei quasi sempre disarmato). quando vieni colpito hai però un ultima opzione, ricorrere alle maniche di ferro (i fili di ferro che ti avvolgono gli avambracci) per tentare di parare il colpo. Credo che l'indicazione fornita nel testo si riferisca a quest'ultima possibilità, invalidandone l'impiego.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

nikkicrue ha scritto:

il libro ti da una difesa, facciamo 6, e poi dice: "se il numero uscito dal lancio dei dadi è dispari, sei troppo incorporeo per bloccare l'attacco. Il suo attacco è sempre pericoloso, sia che tu possa bloccarlo oppure no". Ora o sono io che non capisco, o questa regola non è chiara.
Vuol dire che, se per esempio, il mio avversario tira un 5, non mi avrebbe preso ma essendo numero dispari mi colpisce uguale???

Questa cosa mi ha fatto annaspare. Ho faticato a trovarvi un nesso logico. Eppure è così come dici tu. Se ottieni un numero dispari vieni colpito: sei troppo incorporeo per parare l'attacco (ma non così incorporeo da essere attraversato impunemente dal colpo*). Come se le tue braccia non vadano bene per fermare un attacco, ma il tuo stomaco va bene per subirlo.
Ti confesso che quando mi sono trovato di fronte a questo sistema di gestire i combattimenti sono rimasto basito.


(* è come pretendere di essere invisibili ma non ciechi)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Amico Nikkicrue,
fa' come molti di noi quando non si capisce una regola: lascia parlare il buon senso o bara come una iena!
Oppure prova di trovare la regola scritta in inglese...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

Grazie a tutti della risposta! Alla fine l'ho interpretata in questo modo (ho il volume in inglese, per cui non c'è nessuna interpretazione visto che viene tutto dalla penna dello scrittore): se superi la mia difesa e in più fai numero dispari allora mi prendi e non si può bloccare. Se fai meno della mia difesa io comunque ho schivato il colpo (visto che in ordine viene prima la schivata e poi la parata) per cui posso essere incorporeo quanto ti pare ma non mi hai proprio preso! wink

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole degli Spirit Points nella serie "Ninja", Vol.7: "Reedemer"

nikkicrue ha scritto:

se superi la mia difesa e in più fai numero dispari allora mi prendi e non si può bloccare. Se fai meno della mia difesa io comunque ho schivato il colpo

Giusto.

Inoltre, se il numero lanciato supera la mia Difesa ma è pari, vengo colpito ma posso ancora parare (lanciando nuovamente i dadi e ottenendo un risultato inferiore alla Difesa). Come nei combattimenti normali.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89