Home Forum General Librogame e dintorni Just One Line - un indie tutto italiano
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Just One Line - un indie tutto italiano

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

Grazie Lord Axim, il gioco è già in vendita su Steam, stiamo continuando ad aggiungere nuove storie e nuovi contenuti. smile

JOLstudios
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

Ciao a tutti!
Io ho scaricato con il codice promozionale il gioco da alcuni giorni e ho provato a fare diverse partite, e devo dire che è un buon gioco, un simpatico mix tra videogame e librogame digitale.
Mi piace moltissimo la grafica, mi piacciono molto le missioni, anche la meccanica di gioco è bellissima. Insomma sarebbe un gran bel gioco.
Però...
Però ha un grosso difetto, che lo rende purtroppo un po' tedioso (e ho visto di non essere l'unico a pensarla così dal forum di steam): è frustrante e quando muori non viene molta voglia di rigiocare. Intanto è molto difficile progredire nell'avventura perchè ad ogni missione, ad ogni scontro si rischia seriamente di morire; e se succede non c'è alcuna rete di salvataggio che ti permetta di tornare indietro e provare un'altra strada. Già la classica missione "topi in cantina" ti uccide in pochi minuti! E poi? Archivi il tuo PG tra gli eroi morti e ricominci daccapo. Ora, penso che in un gioco sandbox questo possa anche funzionare, perchè ad ogni partita provi magari una diversa combinazione razza-professione, provi delle nuove quest e fondamentalmente fin dai primi minuti vivi un'avventura diversa. Ma in JoL, almeno in questa fase, morire significa dover ripercorrere le stesse identiche missioni, anche se naturalmente possono finire in modo leggermente diverso, però sai già cosa aspettarti; il risultato è che non ti viene voglia di rigiocare, non subito almeno.
Secondo me gli sviluppatori dovrebbero domandarsi se vogliono che sia un gioco di avventure sandbox, in cui ogni partita è diversa; allora va bene che la morte sia bastarda, vanno bene le leaderboard, ma bisogna rendere molto più variabili le missioni, randomizzarle un po', rimescolarle, insomma fare qualcosa per non dare l'idea di rimangiare la stessa minestra. Questo verrebbe molto meglio se si trattasse di un tipico videogioco; ma è un po' difficile da conciliare con una trama, e soprattutto con la meccanica del librogame. Richiederebbe di scrivere tonnellate di materiale, come minimo.
Oppure decidete che è più un Gdr, mezzo librogame e mezzo videogame; allora dovreste permettere al giocatore di portare avanti lo stesso personaggio un po' più a lungo, e lasciare l'opzione "sei morto" solo ai casi più rari. Ad esempio potreste dire che la sconfitta non implichi la morte, tranne che contro il "boss" finale di un ciclo narrativo (o di una zona); magari inserite comunque una "punizione" di qualche tipo, come una perdita permanente di caratteristiche, in modo tale che se nel corso di un livello si viene sconfitti due-tre volte diventa quasi necessario "pensionare" il personaggio e ricominciare; e poi, magari, fate in modo che nella missione finale tutti i nodi vengano al pettine e riesca a vincere solo chi, ad esempio, non abbia subito troppe sconfitte. A quel punto, quando sono arrivato alla fine e trovo la morte, ha senso per me ricominciare daccapo senza sentirmi eccessivamente frustrato; doverlo fare anche dopo soli 5 minuti di gioco invece fa veramente passare la voglia.
Altra possibilità, che se non sbaglio al momento non è prevista, sarebbe quella di poter "salvare". Anche solo 1 slot di salvataggio sarebbe sufficiente per evitare noia e ripetitività.
Io continuo a tenervi d'occhio e ogni tanto a rigiocare, e quando il prodotto avrà raggiunto un livello di sviluppo un po' più avanzato ne parlerò con entusiasmo sul blog e su FB; adesso però è un po' presto ancora per coinvolgere i "casual gamers" e per azzardare recensioni.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

Librogame Digitali,
Ciao, il gioco va inteso come un insieme di missioni e le più disparate richieste di aiuto da parte degli abitanti del regno. L'avventura si svolge all'interno di un mondo vivo e vibrante dove ognuno cerca di portare avanti i propri interessi, non c'è una vera e propria trama principale da seguire e da leggere come in un vero e proprio librogame, piuttosto c'è di fondo una ambientazione principale che spesso è collegata alle vicende del re ed agli avvenimenti più importanti. Il tuo scopo è partire all'avventura e da semplice popolano diventare un famoso eroe o un terribile fuorilegge.
La morte dell'eroe è permanente. Tuttavia ci sono numerosissimi modi di scampare da una disgrazia simile. Come cosa principale c'è da tenere conto dell'indicatore in alto (i teschietti) che indicano quanto il combattimento sia pericoloso ( se si hanno 3 teschi, il combattimento va decisamente evitato) ma negli altri casi il combattimento non è di per sé mortale al primo colpo, e l'opzione fuga è sempre disponibile, qualora le cose si stiano mettendo male. In secondo luogo, il fallimento di una missione dopo la fuga non sempre comporta una grave perdita per il personaggio poiché spesso fallire una missione puo' voler dire aggiudicarsi altri tipi di ricompense (ad esempio se si vuole essere malvagi, si dovrà per forza fallire di proposito delle missioni di salvataggio).
Il sistema di randomizzazione delle quest per il quale ogni volta che si inizia il gioco si ha un inizio sempre diverso, è già implementato all'interno del sistema di gioco, ma essendo in Early Access il gioco non ha al momento sufficienti missioni per poter attuare questo sistema randomico. Stiamo lavorando incessantemente sui nuovi contenuti da inserire. Infine, stiamo lavorando anche ad un sistema di editor da distribuire ai giocatori in modo da poter creare le loro storie ed inserirle nel gioco attraverso lo Steam Workshop.
Grazie per il supporto e i consigli sempre utilissimi smile

JOLstudios
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

Prendo nota allora, e tornerò a riprovare il gioco tenendo conto di tutto questo, in particolare dell'opzione "fuga".
Editor di missioni? Fantastico! Non vedo l'ora di sperimentarlo appena uscirà! Potrebbe essere una grande opportunità per sviluppare la creatività. Avete idea dei tempi necessari per completare tutto? Si parla di Settembre o...di Natale?
Le premesse per un gran bel gioco di successo ci sono tutte comunque, e per quello che può valere avete tutto il mio supporto - anche se solo morale in questa fase iniziale.
Ci risentiamo per quando ci saranno nuove quest da provare. Intanto teneteci aggiornati e buon lavoro!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

a me sta piacendo parecchio, da quanto avevo letto sopra sembra che il gioco era quasi un roguelike , invece è molto più equilibrato di quanto si possa pensare.
fra le cose più belle sicuramente è vedere come le varie missioni cambiano con le varie professioni, dove con un cacciatore o popolano faticavo in una quest nel cimitero, con un chierico è stata una passeggiata.
scappare dal combattimento non solo è possibile, ma spesso apre nuovi scenari ( caccia al drago è un esempio)
Lo stile grafico è molto piacevole e anche la lore del gioco è buona, l'alleanza delle 4 razze è molto ben strutturata e si trova a far da filo conduttore per alcune quest.
Unico nero, ho provato a giocare qualche pg come "malvagio" dato che il gioco te lo permette e lo trovo molto divertente ,peccato che poi ti "punisca" a fine della quest dato che salti quasi sempre la ricompensa e la tua reputazione peggiora, sarebbe carino che ci fosse una barra di "cattiveria" che dopo un pò ti si sbloccano quest da cattivo! comunque bellissimo lavoro e complimenti per un team di soli italiani che finalmente sfornano un ottimo progetto videoludico

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

Librogame Digitali,
Grazie dei complimenti. Pensiamo che dovranno esserci almeno altri 8-10 mesi di sviluppo prima di avere un prodotto che possa uscire dall'early access. Oltre alle nuove quest e alle altre funzioni che verranno aggiunte nel gioco (ad esempio il workshop e il quest editor) ciò che richiede davvero molto tempo è la traduzione e la revisione inglese ( e di altre lingue) che deve essere la più accurata e professionale possibile.
Per i futuri aggiornamenti vi rimando alla nostra pagina Steam per visualizzare una prima roadmap in cui sono indicati gli aggiornamenti e le tempistiche di uscita.

http://steamcommunity.com/games/640210/ … 7375666627

Grazie ancora per il supporto.

JOLstudios
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

kagliostro,
Grazie mille delle belle parole, siamo felici che il gioco ti piaccia. Hai colto in pieno lo spirito di Just One Line. Riguardo all'essere malvagi, la tua è un'osservazione più che giusta e ne siamo consapevoli. Al momento il gioco ha poche possibilità di sviluppo per un personaggio puramente malvagio e spesso viene penalizzato poiché le quest presenti al momento sono perlopiù assegnate da personaggi ''buoni''. Siamo al lavoro sui nuovi contenuti e posso già anticiparti che sono in cantiere nuove quest assegnate da personaggi ''malvagi'' che richiederanno il compimento di azioni piuttosto deplorevoli, atti che qualsiasi paladino senza macchia troverebbe impossibili da compiere. Quindi, niente paura, in Just One Line verranno dati la stessa importanza ed il medesimo spazio anche agli avventurieri più maligni smile
Grazie per il supporto, continua a seguirci!

JOLstudios
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Just One Line - un indie tutto italiano

Bellissimo progetto, ho visto anche il sito, davvero interessante! Continuate così smile

The Ballad Singer
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca