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Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Ciao a tutti. Si stanno ormai diffondendo sempre di più i Librogame Digitali, anche in italiano; il recente caso di Fra Tenebra e Abisso è la prova che una fetta di mercato esiste, ed è interessata a leggere questo tipo di storie interattive. I curatori di questa App adesso stanno lavorando al seguito, e chissà quanti in questo forum stanno lavorando alla digitalizzazione o alla scrittura di un loro librogame da trasformare in App.

Ora, tutti questi librogame dovranno necessariamente essere convertiti in App per raggiungere i grandi numeri di persone a cui sono indirizzati, e queste App si dovranno inserire in un mercato saturo di giochi e giochini, spesso finto-gratuiti ovvero "pay to win".

Sarà inevitabile che gli sviluppatori si domandino: a quale prezzo dovrei vendere la mia app-librogame perchè sia interessante sia per me che per il pubblico?

Sicuramente ci saranno molti che storceranno in naso a questa mia domanda, perchè giustamente ritengono che i librogame debbano essere distribuiti gratuitamente. Naturalmente è una posizione nobile e comprensibilissima, e il grande bagaglio di opere gratuite di alta qualità custodite tra i Libri Nostri ne è la prova. Però in linea di massima è più difficile riuscire a produrre delle App di buona qualità e continuare a farlo in modo del tutto gratuito, mentre la cosa è fattibile per i librogame cartacei distribuiti con il print-and-play o in pdf.
Per una serie di ragioni: le App richiedono un lavoro di programmazione che è molto lungo e noioso, ed è difficile che qualcuno si sobbarchi un lavoro simile gratuitamente e in maniera continuativa.
Le App molto spesso hanno bisogno di un qualche tipo di grafica, che non può essere troppo amatoriale. Illustrazioni di un certo livello richiedono il lavoro di una persona preparata, e anche in questo caso è difficile che questa persona riesca a garantire prodotti di buon livello gratis in maniera continuativa.
E' molto più probabile che i suddetti specialisti - il programmatore e l'illustratore - dopo aver fatto il lavoro "gratis" per un primo capitolo demo gratuito comincino a considerare l'idea di cominciare a rientrare un pochino del loro lavoro a partire dal secondo capitolo, che tendenzialmente arriva sempre con un prezzo maggiore di 0. Lo stesso discorso potrebbe farlo legittimamente anche lo scrittore, perchè comunque anche saper scrivere è una skill che costa sacrificio e tempo acquisire.

Quindi che le App-Librogame abbiano un costo per me è del tutto legittimo, e non tanto perchè gli autori sono "avidi" ma anche perchè per promuovere e distribuire il libro, raggiungendo il maggior numero possibile di persone, bisogna necessariamente investire del denaro; in pubblicità ad esempio, in nuove illustrazioni, nelle traduzioni in altre lingue. Nessuno può sperare di arricchirsi, però almeno rientrare di queste spese mi pare un'aspirazione comprensibile.

Per venire incontro al dubbio esistenziale di quegli autori che devono distribuire un nuovo Librogame e vogliono capire quale potrebbe essere un prezzo accettabile, propongo di aprire qui una discussione su questo tema.

Ognuno di noi potrebbe dire, ad esempio, che tipo di prezzo ritiene giusto per un Librogame digitale in italiano di media lunghezza, e quali considerazioni fa per decidere se un'App è troppo cara o se ha un prezzo accettabile.

Intanto: qual'è la lunghezza "media" di un'app Librogame? I lavori della Choice of Games vanno dalle 50.000 alle 100.000 parole "per singola lettura", bisognerebbe capire quante parole per lettura ha mediamente un librogame cartaceo di 400 pagine e fare un po' di proporzioni.
Quanto incidono la grafica, gli effetti visivi e simili sul valore dell'App? E quanto incide invece la rigiocabilità?
Si può fare un paragone con gli e-book dello stesso livello qualitativo (storie di "genere", di autori sconosciuti) e il loro costo sugli store? Un librogame varrà di più di un libro dello stesso livello e lunghezza, perchè ti dà qualcosa in più ovvero l'interattività; ma quanto di più? Il doppio? Il triplo?

Personalmente io compro sempre, quasi senza pensarci su troppo, ogni App Librogame che costa fino ad un massimo di 2 - 3 € e che mi sembri anche minimamente interessante. Quando iniziano a costare più di 3 € ci penso due volte e mi convinco solo se c'è qualche elemento che mi fa capire che possano piacermi; ad esempio se posso giocare una demo o leggere qualche estratto. Ho comprato titoli fino ad un massimo di 5 € ma quando iniziano a costare di più in genere rinuncio a comprarli; ecco perchè non ho mai potuto scrivere una recensione di Herald of Oblivion o altri titoli Tin Man, che sono semplicemente fuori dal mio radar per via del costo. Ma c'è da dire che lì spesso paghi il marchio, paghi l'ambientazione famosa e blasonata più che il gioco in sé.

Sono curioso di sentire che cosa ne pensate anche voi, quali sono i vostri criteri e i vostri limiti di budget, e che questa discussione possa aiutare tanti autori a fare delle scelte di marketing consapevoli.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Librogame Digitali ha scritto:

Sicuramente ci saranno molti che storceranno in naso a questa mia domanda, perchè giustamente ritengono che i librogame debbano essere distribuiti gratuitamente.

No.
Mi piace spendere qualche euro per applicazioni ben fatte. Il capolavoro della Inkle, 80 days, costa 10 euro e li vale tutti dal primo all'ultimo.

Tante volte affronto la questione con questo ragionamento: se il gioco mi piace posso permettermi di spendere i soldi che costa. Se il mio lavoro non mi permette di acquistare quell'applicazione, forse non dovrei considerare l'idea di mettermi a giocare.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Argomento interessante: è giusto e legittimo che chi sviluppi app possa se lo desidera chiedere un compenso per il lavoro svolto, a maggior ragione se è un'opera di un certo spessore come un librogame digitale, con comparto grafico, ludico e narrativo.
Quale il prezzo giusto?
Secondo me non c'è una vera risposta, ma si può magari cercare di individuare quello che è il prezzo massimo che si può chiedere per evitare di non vedere nemmeno un download.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Mi sembra che la questione sia assai bene esposta.
Da una parte non tutto il lavoro necessario per creare una app è divertente o soddisfacente in sé: mentre scriverla può esserlo, farcire di tag un file non lo è per nulla; anche la una parte cospicua della programmazione può essere assai tediosa, come lo è la correzione di bozze e, almeno per alcuni, la promozione. Quindi alla lunga ci sta il fatto di cercare un ritorno.
Il problema però è che sugli store ci sono montagne di prodotti gratuiti o con prezzo nascosto o dissimulato (profilazione, pubblicità, acquisti in app) e miriadi di consumatori si sono abituati all'idea del prodotto in sé gratuito, e magari 'commissionano' pure a capriccio anche modifiche e aggiornamenti senza vagamente rendersi conto del lavoro che c'è dietro... Insomma, è un mercato assai particolare e per certi versi insidioso.

gabrieleud ha scritto:

Se il mio lavoro non mi permette di acquistare quell'applicazione, forse non dovrei considerare l'idea di mettermi a giocare.

Parlando di app sul tipo di un librogame digitale, se vedo 5 o 10 euro mi faccio delle domande, a prescindere dallo stato delle mie finanze: me le farei anche se fossi milionario! Non riesco a concepire una simile richiesta per una app, a meno che non ci sia un discorso di animazione, e quindi non si parli di fatto di un videogame. Idea mia, eh! smile

Dario III
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Dario, giustamente hai menzionato le pubblicità e gli acquisti in-app. Pensi che potrebbero essere una soluzione per i Librogame Digitali? Ad esempio: pagamento in app per disattivare gli Ad, altrimenti puoi leggere comunque; magari un acquisto in-app per sbloccare delle opzioni attraenti ma non indispensabili (magari un tipo di personaggio o un background). Potrebbe venire incontro alle tasche dei lettori senza soffocare gli autori; ma non so se sarebbero sufficienti

Librogame Digitali
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

se fai un app gratuita con un bannerino pubblicitario fisso in alto che non imbroglia la lettura francamente lo trovo più che lecito, guardare obbligatoriamente la pubblicità per sbloccare qualcosa mi fa storcere di più il naso, più che altro propenderei per una cosa tipo se vuoi vedere i contenuti extra per favore guardati 30 secondi di pubblicità.
Un altro metodo è quello di acquistare una libreria di librigame, se non mi ricordo male c'è un app inglese che ha più di 35 libri di una certa qualità dei contenuti, graficamente facevano schifo, che permettono la lettura gratuita fino ad un certo punto poi se vuoi continuare devi comprare o il libro, a poco, o l'intera biblioteca che si arricchisce di volumi nel tempo ad un po' di più.
Poi devi considerare che essendo app di android una semplice ricerca su google dell'apk permette ai tirchioni (e io modestamente lo nacqui) di trovare qualsiasi app a pagamento gratis.
Per il prezzo penso che 1 massimo 2 € possano andare bene non di più

Auramazda
Hip Hip Epub
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Quella libreria è la Delight games. Per 10$ avete accesso a tutti i gamebook pubblicati e pubblicandi

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Sì c'è anche Delight Games, ne ho parlato in varie occasioni e l'ho anche recensita sul blog. Si trovano anche i libri singoli ma la "library" è più conveniente. Tra l'altro la Library esiste anche in versione gratuita, con la possibilità di "sbloccare" i capitoli successivi giocando (e rigiocando) i capitoli precedenti per guadagnare "coins". Se ti stufi di dover " faticare " per ottenere coins gratuiti li puoi comprare, o acquistare la versione full che sblocca tutto.
Sono tanti soldi in effetti ma la library contiene una trentina di titoli, quindi viene pochi cent  a libro.

Librogame Digitali
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

L'unico modo per stabilire un prezzo per un mercato simile è un'indagine di mercato.

Il commercio è di norma dominato del meccanismo di domanda e offerta. L'incontro tra le due curve ci fornisce l'ottimo, vale a dire quel valore di prezzo e produzione secondo il quale si riescono ad esaurire le scorte soddisfacendo tutte le richieste di mercato(più o meno).

Questo tipo di approccio crolla però quando si tratta di beni virtuali, viene infatti a mancare la curva dell'offerta. L'offerta è infatti, pur dovendo prima di tutto venire rapportata alla domanda, è una grandezza direttamente derivata da due fattori: costo e tempo di produzione del bene; queste due limitazioni produttive introducono il valore minimo di vendita del bene condizionato dalle materie prime e forza lavoro necessarie. Un prodotto virtuale applica tali costi solo una volta dato che può venire replicato un numero infinito di volte a costo e tempo zero (aver speso 1000 euro per realizzare un app e poi venderne 10000 copie rende i costi di produzione bassi o trascurabili). Non ha quindi senso parlare di margine di guadagno applicabile al singolo pezzo dato che raggiunti numeri sufficienti i costi di produzione diventano marginali in paragone alla massa di prodotto finito(l'unica spesa sulla singola copia sono le spese legali e di diritti che ci danno una soglia minima da superare). Avendo quindi un offerta infinita il prezzo può venire stimato solo in base alla domanda che con tutta probabilità sarà assimilabile ad una curva monotona decrescente (maggiore il prezzo minore la gente disposta ad acquistare).

Con tali premesse il valore di vendita può essere estrapolato dall'andamento della curva. il massimo guadagno si verificherà ovviamente quando il prezzo di vendita moltiplicato il bacino di acquirenti disposto ad acquistare a quel prezzo sarà massimo e può essere considerato anche come prezzo onesto in quanto rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo recepito dal mercato. Rimane da tenere di conto però l'eventuale presenza di costi sul bene singolo (che come detto per un bene virtuale consistono esclusivamente di royalities e tasse) e che ovviamente devono venire coperte per consentire un reale guadagno al produttore e possono quindi incidere molto sfavorevolmente aumentando il prezzo definitivo e riducendo di conseguenza il numero di acquirenti.

Questo ovviamente è un discorso che prescinde dalla qualità del prodotto e da problemi connessi come la pirateria e che a conti fatti obbliga il produttore a seguire un iter che qui riassumo:
-stilare un preventivo dei costi di produzione: programmazione, art, concepting, pubblicità, scrittura ecc...
-verificare l'esistenza o meno di oneri su ogni singola copia venduta: tasse, diritti
-eseguire una proiezione di mercato per stabilire le fasce di prezzo.

a questo punto il produttore potrà stabilre se il lavoro è in grado di generare un profitto appropriato al lavoro svolto verificando per ogni fascia di prezzo il guadagno netto pari a:

Pezzi venduti* (prezzo unitario - tasse) - costo di produzione.

Si ricorda che: -il costo di produzione diventa sempre meno rilevante in rapporto ai pezzi venduti
                        -Le tasse dipendono oltre che da fattori legislativi su cui non si può fare nulla anche dalle scelte fatte (un opera con un ambientazione originale costerà meno di una ambientata nella terra di mezzo il che è un paramentro importantissimo da tenere in conto, anche se in questo caso non so se i diritti vanno pagati sul singolo pezzo o una tantum e in quel caso vanno tra le spese di produzione).

Dei due fattori il più rilevante è quindi quello delle eventuali spese per copia che vanno ridotte al minimo possibile visto che creano un effetto domino con impatto negativo sulle vendite.


Tornando quindi a quanto chiesto e dimenticando per un attimo la mia antipatia per la lettura digitale e per le App, direi che potrei arrivare a considerare una spesa sui 10 euro per qualcosa definibile come un vero e proprio capolavoro di cui non si possa fare a meno, rimanendo invece fra i 3 e i 6 per un prodotto buono. Ignorerei invece a prescindere dal prezzo lavori scadenti o mediocri (nel mondo dei librogame, come dappertutto, per ogni lavoro realizzato bene e con impegno ce ne sono una trentina scritti male nella speranza di vendere cavalcando l'onda).  Purtroppo mentre per il produttore stabilire un prezzo è questione di pura matematica, il prezzo che l'acquirente è disposto a sborsare è dipendente dalla qualità soggettiva percepita del prodotto (nel caso di un librogame qualità narrativa, interattività, lunghezza e rigiocabilità).

Evernight
Grande Maestro Ramas
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Re: Qual'è il giusto prezzo per un Librogame Digitale?

Librogame Digitali ha scritto:

Dario, giustamente hai menzionato le pubblicità e gli acquisti in-app. Pensi che potrebbero essere una soluzione per i Librogame Digitali? Ad esempio: pagamento in app per disattivare gli Ad, altrimenti puoi leggere comunque; magari un acquisto in-app per sbloccare delle opzioni attraenti ma non indispensabili (magari un tipo di personaggio o un background). Potrebbe venire incontro alle tasche dei lettori senza soffocare gli autori; ma non so se sarebbero sufficienti

La mia opinione personale è che il pagamento per disattivare la pubblicità è una soluzione nobile e ragionevole, ma dubito che così si possano coprire i costi di produzione di un team professionale; mi pare sostanzialmente un'alternativa alla donazione; sugli acquisti in-app, oltre a non condividerne la filosofia (ma questa è una fisima mia), non mi sembrano applicabilissimi in una app/librogame, ma forse sono io che non ho abbastanza immaginazione! wink
Alla fine, anche se un po' fuori moda e, come dicevo sopra, scivoloso, un onesto e palese prezzo forse è la scelta migliore e più pulita.
Andando quindi al cuore della faccenda, secondo me per una app un po' vecchia scuola, che ricordi effettivamente un librogame (come House of Hell, per intenderci), da 1a 2,5 euro, a seconda della lunghezza, della quantità di artwork e della qualità complessiva, è un prezzo che, come compratore, troverei ragionevole; per una app di letteratura interattiva più slegata dal formato librogame e più vicina al modello videogame, che comprenda animazioni, sonoro, più illustrazioni, grafica massiccia e costi aggiuntivi, be', si può salire un po', ma per natura diffido di un prodotto che costi più di 4-5 euro.

Auramazda ha scritto:

Poi devi considerare che essendo app di android una semplice ricerca su google dell'apk permette ai tirchioni (e io modestamente lo nacqui) di trovare qualsiasi app a pagamento gratis.

Questo è un fattore importantissimo, che gioca contro i prodotti con prezzi fissi, specie se alti. In generale, nel digitale tenersi il più possibile bassi sui prezzi è la migliore strategia (imho).

gabrieleud ha scritto:

Quella libreria è la Delight games. Per 10$ avete accesso a tutti i gamebook pubblicati e pubblicandi

Librogame Digitali ha scritto:

Sì c'è anche Delight Games, ne ho parlato in varie occasioni e l'ho anche recensita sul blog. Si trovano anche i libri singoli ma la "library" è più conveniente. Tra l'altro la Library esiste anche in versione gratuita, con la possibilità di "sbloccare" i capitoli successivi giocando (e rigiocando) i capitoli precedenti per guadagnare "coins". Se ti stufi di dover " faticare " per ottenere coins gratuiti li puoi comprare, o acquistare la versione full che sblocca tutto.

L'idea è interessante ma ciò che ho letto, in versione gratuita, non mi era piaciuto molto.

L'esposizione di Evernight è interessante e a tratti illuminante ed esemplifica bene la differenza tra librogame per così dire vero (in quanto libro) e librogame digitale da un punto di vista industriale!

Dario III
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