Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: denethor / masterhand

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: denethor / masterhand

INTERVISTA LGL: denethor / masterhand

Voci di corridoio annunciavano la loro fine...
I più smaliziati già si sfregavano le mani all’idea di non leggerle più...
Le macumbe sembravano aver avuto effetto...
E invece...
E invece, dopo un periodo di pubblicazioni altalenanti, riprendono le interviste doppie di LGL!
Eccoci di nuovo qui, in questo torrido mese di agosto, a commentare con sdegno dei micidiali 31 gradi alle 23:46*!!
Può un’intervista doppia alleviare un po’ quest’afa?
No, ma almeno passerete 10 minuti in compagnia di denethor e masterhand, due new entry nel mondo delle interviste doppie.
Buona lettura e alla prossima.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.





Nome?
denethor: Francesco
masterhand: Nicola
Nick?
denethor: Denethor
masterhand: Masterhand
Età?
denethor: 40 da poco!
masterhand: 31
Hobbies?
denethor: Ascolto di musica, lettura (ma sono anche più di semplici hobbies), videogiochi (pochi, e soprattutto quelli di qualche anno fa), Internet; e molto, molto saltuariamente, enigmistica.
masterhand: Fumetti, videogiochi, D&D, chitarra.
Sport preferito?
denethor: Atletica leggera (che poi è un insieme di discipline). Ve ne sono altri però: pallanuoto, ginnastica, lotta libera; direi anche vela se ne capissi qualcosa, ma è comunque bello da vedere.
masterhand: Pugilato.
Colore degli occhi?
denethor: Un azzurro un po' grigiastro.
masterhand: Marroni.
Colore dei capelli?
denethor: Castano chiaro quasi biondo, ma con qualche chiazza grigia ormai...
masterhand: Castani.
Sei fidanzato?
denethor: No.
masterhand: Si.
Sito preferito?
denethor: A parte Librogame's Land, intendi? Non saprei, ve ne sono diversi... la maggior parte del tempo la passo su YouTube.
masterhand: Amazon.
Fumi?
denethor: Mai fumato.
masterhand: Ho smesso da 6 anni.
A cosa non sai resistere?
denethor: A cioccolatini/caramelle messi liberamente a disposizione su un piatto/vassoio/coppa.
masterhand: Al sushi.
Il tuo motto?
denethor: Non si può piacere a tutti.
masterhand: Non rimandare a domani quello che puoi rimandare a dopodomani.
Descrivi la tua vita in cinque righe.
denethor: Alieno caduto da un altro pianeta, ancora in cerca di un posto a questo mondo, tra malinconia e insoddisfazione. Dopo un'infanzia molto felice in una dimensione quasi rurale, una giovinezza anche troppo ordinata, prima del problematico approdo ad una maturità(?) confusionaria in cui ho fatto molte cose diverse ma nessuna valida. Attualmente alle prese con studi musicali, non manca molto alla fine e vediamo come va...
masterhand: Quando sono nato ero piccolo, neanche 4 kg, fino alle superiori ero un tappo, poi sono cresciuto, proprio da un anno all'altro dopo le vacanze estive son tornato a scuola che guardavo tutti dall'alto, 1 metro e 88 e sto. Mi ritengo abbastanza nerd, ma lo ero già da quando la parola nerd non esisteva, mi sono sempre piaciuti fumetti, manga, videogiochi, serie televisive... sono quel genere di nerd lì. Ho fatto ragioneria, andavo bene quasi ad ogni materia, tranne ragioneria, successivamente ho trovato lavoro, non mi è mai piaciuto molto studiare, ma con il tempo ho maturato una propensione all'arricchimento professionale e a 27 anni ho iniziato l'università, facoltà di informatica. Non so bene come riassumere 31 anni di vita in 5 righe, se io fossi solo il mio lavoro o il mio titolo di studio sarei poca cosa al momento, matematicamente un numero che tende a crescere ma che ancora è piccolo, il mio obbiettivo professionale è di incrementare questo valore. Se invece la mia vita si misurasse in interessi, affetto, amicizie, valori, educazione... il numero sarebbe significativamente più grande.
Quanti librogame possiedi?
denethor: Un centinaio, libro più libro meno.
masterhand: Ne possiedo fisicamente solo 4, ma ne ho letti moltissimi nella biblioteca della scuola elementare.
A che età hai letto il primo librogame?
denethor: Non ricordo esattamente; 12 anni, o giù di lì.
masterhand: 8 anni, la biblioteca della scuola aveva moltissimi librigame, avranno pensato che era un ottimo metodo per far avvicinare i giovani alla lettura... con me ha funzionato.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
denethor: Sul forum di GOG si parlava della prematura scomparsa di Joe Dever. Qualcuno aveva messo il link al sito del "Project AON". Da lì ad LGL il passo è stato breve.
masterhand: Stavo cercando un topic che parlasse del librogame per smartphone "fra tenebra e abisso" e ho trovato LGL, c'era un topic dove rispondevano gli stessi autori.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
denethor: Il fatto che parla di librogame... beh anche la completezza e ricchezza d'informazioni, coniugata con l'atmosfera rilassata e divertente. E tutto il materiale scaricabile gratis.
masterhand: Mi ha fatto scoprire molti libri game che non conoscevo ed ha un po' riacceso quella voglia di leggere/giocare.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
denethor: Per me con il libro. Ma il supporto elettronico ha i suoi vantaggi. C'è posto per entrambi.
masterhand: Sono un nostalgico degli anni '90 quindi dico cartaceo! Devo ammettere però che su supporto elettronico è molto comodo leggere e giocare.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
denethor: Beh una volta sono arrivato a quasi 60€ ma era davvero un caso particolare, dovevo assicurarmi quel libro. A parte questo episodio, poche volte sono arrivato a pagare una quarantina di euro per alcuni titoli che credo si possano definire autentiche rarità.
masterhand: Dipende dal libro, i miei 4 da collezione li ho pagati 10€ ciascuno, ma ne spenderei anche 30 o 50 per un libro più sostanzioso, magari comprendente tutta una saga.
LG a mappa o LG lineare?
denethor: Non ho una particolare preferenza. Forse lineare.
masterhand: Con la mappa fa entrare di più nel gioco, si sente proprio il "viaggio dell'eroe" sulla tua pelle, aiuta molto ad immedesimarsi.
Il personaggio dei librogame che più ami?
denethor: Non ho abbastanza esperienza in materia. Potrei banalmente dire Lupo Solitario.
masterhand: In genere mi piacciono molto quelli di Lupo Solitario, dove sei una specie di ninja maestro delle arti Ramastan, il protagonista non ha un nome perché lo sceglie il giocatore (i miei personaggi li chiamo tutti Wario, che è un nome poco fantasy ma che mi piace lo stesso).
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
denethor: Vedi sopra.
masterhand: Il libro "fra tenebra e abisso" ha un personaggio che può essere giocato anche come viscido e approfittatore, penso che quello non mi piaccia proprio.
Favorevole all'eutanasia?
denethor: No.
masterhand: E' un tema molto controverso e complicato, dico che se c'è realmente una volontà da parte della persona malata di porre fine alle proprie sofferenze, sarebbe giusto concedergli l'opportunità di farlo, ma questo implicherebbe l'esistenza di un boia, una persona che deve prendersi la responsabilità di premere un bottone o fare un'iniezione letale, un bel fardello. C'è da considerare anche il fattore "quando si sta soffrendo abbastanza da poter pensare all'eutanasia", perché anche una depressione potrebbe essere vista come dolore e malattia, una persona depressa non vede la luce alla fine del tunnel, potrebbe desiderare di morire e allora non è più eutanasia ma suicidio assistito. Da esterno a queste vicende non me la sento di affermare con certezza che sia giusto o sbagliato, forse, anche se la qualità di vita di una persona affetta da malattie incurabili e gravi è diversa da quella di una persona sana, non significa che la persona voglia porre fine alla propria vita, forse si può trovare una propria dimensione anche in condizioni particolari anche se a noi può sembrare una tortura... non esiste una risposta universale, andrebbe analizzato caso per caso.
All'aborto?
denethor: No.
masterhand: Favorevole se c'è una volontà da parte di entrambi i "genitori" di non portare a termine la gravidanza, e sono ancor più favorevole se la gravidanza rappresentasse un rischio concreto per la saluta della madre.
Alla sperimentazione animale?
denethor: Temo non se ne possa fare a meno. Purché sia effettivamente utile.
masterhand: Favorevole. Lo so gli animalisti mi odieranno, è innegabile che molti progressi scientifici sono stati raggiunti grazie alla sperimentazione sugli animali, so che rappresenta un dolore per questi, ma ritengo che i benefici che se ne traggono per l'umanità valgano di più di qualche vita animale. Non mi sento in colpa se un domani trovassero la cura per il cancro sperimentando e testando farmaci su 100 animali, un traguardo del genere salverebbe la vita di molti più esseri umani.
Hai mai rubato?
denethor: No, perlomeno non dall'età della ragione...
masterhand: Forse qualche caramella quando ero piccolo.
Credi in Dio?
denethor: Sì.
masterhand: No, credo che possa esistere un futuro per la nostra coscienza anche dopo la morte, ma non credo che la vita sia stata creata da una creatura onnipotente, credo che la Bibbia stessa presenti molte inesattezze e contraddizioni che la rendono inattendibile. Forse Dio esiste, ma non è quello che ci hanno raccontato finora, perché nessuno è mai tornato indietro a dircelo, non possiamo saperlo per certo, per questo si chiama fede, una sorta di fiducia che riponiamo in un qualcosa che non comprendiamo... questa fiducia non ce l'ho. Molte persone trovano conforto nella fede, io non l'ho mai capita, i miei genitori mi mandavano a messa e a catechismo, sono molto religiosi, ma nonostante ciò non sono riuscito a essere credente.
L’ultima volta che hai pianto?
denethor: Non saprei... arrivo di rado alle lacrime. Ma a volte ci vado vicino.
masterhand: Dopo aver letto i titoli degli esami di maturità "traccie" con la i... e poi chiedevano Caproni che non lo studiano nemmeno i professori.
Raccontaci un momento felice di quanto eri bambino.
denethor: Mi ricordo quando giocavo con i mattoncini Lego, tutti sparsi sul letto... mi viene in mente una volta che li avevo ammucchiati a formare un paesaggio apocalittico di macerie post-nucleari - molto anni '80!
masterhand: Quando mi veniva a trovare mio zio da Roma, era sempre una festa, mi portava un giocattolo ogni volta che ci passava a trovare, poi mi portava in montagna a fare lunghe passeggiate nella natura e mi raccontava un po' alla volta la sua storia, mi portava a visitare i suoi luoghi d'infanzia, c'era sempre una scoperta, qualcosa da imparare.
E un momento triste?
denethor: Un giorno che fui in castigo perché non avevo fatto i compiti.
masterhand: Avevo salvato la vita ad un povero uccellino caduto dal nido, si era rovinato un'ala, gli avevamo dato da mangiare e si era ripreso, lo abbiamo lasciato andare quando sapeva volare di nuovo, lo stesso giorno lo trovammo in bocca ad un gatto. Poi mi vengono a dire che i gatti sono bravi e belli, NO, i gatti sono malvagi, creature del demonio.
Esiste la vita oltre la morte?
denethor: Sì.
masterhand: Credo che più che una vita esista altro, se la nostra coscienza si staccasse dal corpo e diventasse qualcos'altro (o se non fosse mai stata legata al corpo ma noi potessimo avvertire la nostra coscienza solo in questo corpo), non sarebbe una vera e propria vita intesa come reincarnazione, ma comunque esisteremmo in altre forme che adesso in questa vita non possiamo comprendere, nonostante non sia un credente credo che la vita non finisca in questo mondo.
Il gesto più folle che hai compiuto nella vita?
denethor: Scrivere una certa lettera ad una certa persona. Chissà se è mai arrivata.
masterhand: Iniziare l'università a 27 anni forse... o anche mettere le acciughe sul cioccolato fondente (non fatelo).
Hai mai tradito?
denethor: No.
masterhand: Mai.
Sei stato tradito?
denethor: Non che io sappia.
masterhand: Non credo, sono sicuro al 99,99% di non essere mai stato tradito lascio quello 0,01% di probabilità perché non si può mai sapere fino in fondo, la sicurezza non è umana.
Sei mai stato/a innamorato/a di due persone allo stesso tempo?
denethor: Forse sì... dipende dal significato che si vuol dare ad "innamorato".
masterhand: E' difficilissimo innamorarsi di una persona, figuriamoci di 2 allo stesso tempo.
Un tuo pregio?
denethor: Sono molto empatico. Se è un pregio.
masterhand: La generosità.
Un tuo difetto?
denethor: A volte la comunicazione con gli altri è difficile.
masterhand: La pigrizia.
Il giorno più bello della tua vita?
denethor: Domani.
masterhand: Quando è uscito il remastered ci Crash Bandicoot.
Il giorno più brutto della tua vita?
denethor: Forse un pomeriggio d'estate al mare di tanti anni fa. Devo dire però, che anche ultimamente non si scherza...
masterhand: Un giorno andai al cinema per vedere il seguito del mio film preferito, mi ricordo il primo film, correva l'anno 1999, avevo 13 anni, e all'uscita dal film un mio amico esperto di cinema mi disse che quel film doveva avere almeno altri 2 seguiti, ero emozionatissimo, andai al cinema contentissimo di vedere il seguito... ne uscii devastato, tuttora se qualcuno mi nomina i seguiti di Matrix mi viene la pelle d'oca.
La tua più grande figuraccia?
denethor: In una stanza si parlava di ragazze. Ne cito una che stava passando fuori dalla stanza in quel momento...
masterhand: Faccio amicizia con un ragazzo, tranquillissimo, aveva un difetto che ogni tanto balbettava, ma succedeva raramente. Una volta entrati in confidenza lo prendevo in giro quando gli capitava, poi, un bel giorno, la sua ragazza mi racconta che era sopravvissuto ad un incidente d'auto e che era stato in coma 4 mesi e non aveva ancora recuperato tutte le facoltà cognitive... mi sarei voluto seppellire a mani nude.
Sogno nel cassetto?
denethor: Comporre una sinfonia.
masterhand: Lavorare per la Nintendo e sviluppare un gioco Pokemon.
Squadra che ami?
denethor: Nessuna in particolare.
masterhand: Nessuna, non mi piace il calcio.
Squadra che non sopporti?
denethor: Come sopra.
masterhand: La Juve... tutti i non juventini odiano la Juve, anche quelli che non seguono il calcio.
Ti sei mai ubriacato?
denethor: Mai veramente. Ho bevuto un po' troppo un paio di volte.
masterhand: Si.
Hai fatto il militare?
denethor: Servizio civile.
masterhand: No.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
denethor: A me piaceva Latino...
masterhand: Matematica.
Descrivici un tuo record, di qualsiasi genere esso sia.
denethor: Non capire niente per quarant'anni di seguito...
masterhand: Una volta con un mio amico abbiamo giocato a Smash Bros Brawl per 8 ore filate.
Descrivi la scena di un film a tuo piacimento che ti è rimasta impressa.
denethor: "Ursus contro Maciste!".
masterhand: La caduta di Gandalf il grigio e le sue ultime parole "Fuggite SCIOCCHI!".
Ecco, ora modificala/stravolgila utilizzando come soggetto qualcosa relativa ai librogame.
denethor: "Lupo Solitario contro Vonatar!".
masterhand: Gandalf si ritrova davanti un Balrog gigante, quel mostro potrebbe uccidere sia lui che tutti i suoi compagni di viaggio, questo imprevisto mette in serio pericolo la missione di distruggere l'anella. Che cosa farà il mago?
- Lancia un incantesimo di luce diurna per accecarlo vai al 96
- Tenta una rima ammaliante per confondere la creatura vai al 31
- Grida "tu di qui non puoi passare" rompendo il ponte e tentando di far sprofondare la creatura nell'abisso vai al 14
- Inizia il combattimento, vai alla scheda e segna la creatura Balrog 200 Punti ferita, 100 punti fatica, 300 punti attacco.
Raccontaci la tua prima esperienza culinaria.
denethor: Fu una semplice pasta al pomodoro, molto probabilmente.
masterhand: Pasta col tonno! Dove tutti i grandi chef hanno cominciato.
Marzo o agosto?
denethor: Agosto.
masterhand: Marzo.
Dolce o salato?
denethor: Salato. Ma anche dolce.
masterhand: Salato.
La legge è uguale per tutti?
denethor: Dovrebbe.
masterhand: Ma per qualcuno è più uguale degli altri (purtroppo).
Cosa ne pensi della dieta vegetariana?
denethor: Chi vuole, la può seguire, ma è basata su presupposti che si possono anche non condividere.
masterhand: Ognuno è libero di credere ciò che vuole, io credo nelle bistecche e nelle salsicce.
E di quella vegana?
denethor: Mi sembra poco ragionevole.
masterhand: Smettetela di dare nomi inappropriati ai vostri cibi, non esiste la carbonara vegana perché non c'è né guanciale né uovo.
Può un quadro generare assuefazione?
denethor: Lo ammetto, non ho capito bene questa domanda...
masterhand: Se lo usi come base per sniffare cocaina può darsi.
Canzone preferita?
denethor: Ce ne sarebbero alcune... diciamo "Dance on", dalla colonna sonora del film "Così come sei" composta da Morricone (anche se da alcuni il brano viene attribuito ad Alessandro Centofanti). I "vecchietti" del forum la conosceranno sicuramente, anche se forse sotto un'altra veste...
masterhand: Wish you were here - Pink Floyd.
Animale preferito?
denethor: I ragni.
masterhand: Cane.
Gioco di società preferito?
denethor: Quello dove ognuno scrive una cosa su un bigliettino, poi li si fanno girare ecc. e alla fine si costruiscono storielle assurde. Non mi ricordo il nome.
masterhand: D&D.
Ultimo mazzo di fiori che hai regalato?
denethor: Forse a mia nonna...
masterhand: Mai regalato un mazzo di fiori.
Ultimo libro che hai letto?
denethor: Per la saggistica, "Real Essentialism" di David S. Oderberg; per la narrativa, sono andato sull'antico con le "Novelle Esemplari" di Cervantes e ora "Bertoldo Bertoldino e Cacasenno". Questo sul versante "piacere"; per il "dovere", invece, "Origine degli strumenti musicali" di André Schaeffner.
masterhand: Reti di calcolatori e protocolli.
Ultimo librogame che hai letto?
denethor: "Nel Regno del Terrore" (Lupo Solitario n. 6).
masterhand: Fra tenebra e abisso.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
denethor: Scrivere a penna!
masterhand: Mangiare, cioè se mi si unta il libro è un sacrilegio enorme.
Hai mai auto un crisi di panico durante la lettura di un'instant death?
denethor: Non che io ricordi...
masterhand: Quando sono morto all'ultimo capitolo del "Signore supremo!" mi ci è voluto un po' per riprendermi.
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
denethor: Attirato dalla prospettiva di scoprire favolosi tesori, decidi di entrare in quella caverna. L'oscurità è totale ed una corrente di aria fetida ti inonda il viso, ma la brama di ricchezze è troppo forte e ti spinge a continuare. Mentre avanzi sul pavimento umido e cedevole, contempli alla luce della lanterna la volta dell'antro e le numerose bianche stalattiti e stalagmiti di varie forme e dimensioni. Ad un tratto un sommovimento improvviso ti manda a gambe all'aria, e cominci a rotolare giù per uno stretto cunicolo. "È il terremoto!", urli; solo che non è il terremoto, è che il drago gigantesco nelle cui fauci ti sei spinto ha deciso di averti come spuntino e ti ha ingoiato. "Accidenti alla brama di ricchezze!", pensi, mentre la tua pelle è aggredita dai succhi gastrici della bestia.
masterhand: Entri nella cava facendoti strada tra le rocce, strisciando entri in una piccola fessura, riesce a vedere il tesoro che brilla davanti a te e cerchi di accelerare, ma resti incastrato tra le rocce, ti accorgi che cercare di entrare in un pertugio largo quanto la tua testa non è stata una buona idea. Mentre ti divincoli sperando di liberarti vedi un ragno delle caverne grande quanto un pugno che si para davanti agli occhi appeso ad un filo di ragnatela, per arrivare lì hai dovuto uccidere i suoi genitori, due ragni grandi il doppio di un essere umano e nessuno lo ha nutrito per due giorni, approfitta della tua immobilità per avvelenarti, infila le zanne nel tuo collo e ti inietta un veleno paralizzante, non puoi che restare immobile mentre lui si fa strada nel tuo orecchio, le ultime cose che senti sono le sue zampe che ti strappano la carne dei lobi, vorresti gridare dal dolore ma non puoi, sei completamente paralizzato dal veleno, senti un sapore metallico in bocca, ti sei morso la lingua a sangue dagli spasmi. Poi finalmente la piccola creatura arriva al cervello e le tue sofferenze cessano. Continuerai a nutrire il ragno per qualche giorno, di te resterà solo lo scheletro, mummificato dalle ragnatele.
Librogame che vorresti inventare?
denethor: Uno che fosse originale e divertente... bella forza, direte voi. Più che altro mi piacerebbe scriverne uno di carattere realistico, senza incantesimi, personaggi mitologici o tecnologie aliene, ambientato ai nostri giorni e capace di inserire un elemento avventuroso in un contesto ordinario. Ma sono interessanti anche i tentativi di completamento di serie rimaste a mezz'aria, e non sarebbe una cattiva idea provare a scrivere il terzo e ultimo capitolo di Superpoteri, quello che non vide mai la luce.
masterhand: Per ora mi accontenterei di leggerli tutti, il genere preferito però resta ambientazione fantasy, personaggio che può lanciare magie di vario genere e tanti tranelli (se fossi io l'autore mi odierebbero tutti i lettori per la mia malvagità).
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
denethor: Ottima iniziativa! Li ho scaricati (quasi) tutti. Ma li leggerò mai?
masterhand: Non tutte le ambientazioni mi piacciono, però è un progetto che mi piace molto, vorrei avere più tempo per seguirlo.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
denethor: Personalmente no.
masterhand: Se il libro è complicato possono servire, io preferisco comunque una lettura senza guide, magari possono servire per scoprire i vari "trucchetti" per una seconda lettura.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
denethor: Esigere un librogame in omaggio da tutti gli iscritti come segnale di benvenuto.
masterhand: Incazzarmi con la sveglia.
Saluta il tuo compagno di intervista.
denethor: Ciao compare, qua la... masterhand.
masterhand: CIAO!
Una frase per tutti gli amici di LGL?
denethor: Coraggio, coraggio... il meglio è passato  smile   Ciaoo!!
masterhand: Leggete SCIOCCHI! *semict.




FONTE: il mio termometro, ieri 6 agosto, ore 23:46, Roma.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88