Home Forum General Librogame e dintorni Giocare i librogame a distanza di anni
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Giocare i librogame a distanza di anni

Giocare i librogame a distanza di anni

Con una diversa maturità mi sono approcciato nuovamente ai librigioco, non ricordandone le diverse trame (li ho giocati anni fa e non molti) ma consapevole di alcuni trucchi o difetti dei vari sistemi: per esempio per Lupo Solitario ho scelto le abilità che ho reputato migliori e di sicuro utilizzo (peraltro mi sono ricordato dell'insostituibile Sesto Senso che paradossalmente in età fanciullesca ignorai totalmente bigsmile), mentre per Blood Sword (una volta analizzato il regolamento e assimilato la fondamentale tattica della difesa) la scelta del duo saggio+stregone diventa praticamente obbligatoria per sfruttare le cure infinite e la gratuita freccia di nemesi dello stregone che può agire in tutta tranquillità... Da ragazzino sceglievo sempre il Guerriero inconsapevole del fatto che fosse la classe più bistrattata della serie e che finirla in solo fosse praticamente impossibile se non altro per mancanza di spazio nell'inventario e per l'impossibilità di sfruttare le tecniche difensive.
Concludo questa disamina anche riguardo il primo volume della serie "Sortilegio" che con l'ausilio della magia si è rivelato abbastanza semplice da concludere con successo al primo tentativo.
Ricapitolando ecco la mia situazione attuale di avventure "ininterrotte", ovvero dei libri in sequenza che ho letto senza mai far morire i/il personaggi/o:
- Lupo Solitario = sono arrivato al libro 4 (finito) e devo dire che, sculando in 4/5 punti chiave (dove con un punteggio di 0/1/2 nella tabella del destino si moriva a prescindere dai bonus forniti dalle abilità scelte) non è stato poi così difficile; premetto che in LS attribuisco automaticamente 19 e 29 in combattività e resistenza.
- Blood Sword = sorprendentemente sono arrivato alla conclusione del secondo libro senza incappare in nessuna circostanza davvero pericolosa che potesse mettere in crisi il duo saggio+stregone che, sia dentro che fuori dal combattimento, si sono rivelati devastanti (e sempre a pieni PV grazie al saggio).
Sortilegio = Ho concluso solo il primo volume dopo essermi studiato per filo e per segno ogni magia; ci ho messo un'oretta buona, ma ne è valsa la pena: l'avventura non si è rivelata poi così ardua sfruttando tutti gli incantesimi possibili. In Sortilegio attribuisco punteggi medi di default ovvero Abilità 10, Fortuna 10 e Resistenza 18 per un totale di 14 punti bonus ovvero i consueti 4 dadi.

A questo punto mi chiedo se sia davvero possibile concludere certe saghe iniziando e finendo con un unico personaggio! La cosa è assai galvanizzante e se i miei alter ego dovessero morire entro breve tempo ne rimarrei alquanto deluso sad2
Dico tutto questo perché ricordavo i librogame come assolutamente casuali e invece (con un minimo di ponderazione e limitato culo ai dadi) sembrano piuttosto fattibili anche a lungo termine quando parliamo di saghe costituite da 3 o più volumi. Chiaramente non sto prendendo in considerazione collane come DA o simili che hanno quegli odiosi true path (impossibili da scovare al primo tentativo) ma per altre mi sembra quantomeno possibile.

Voi che ne pensate?

P.S. Se muoio successivamente in Blood Sword mi deprimo sul serio (la saga è troppo epica)  lol

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Bhè, lupo solitario è noto per arrivare al punto in cui quando leggi "l'avventura può essere conclusa da un personaggio con qualsiais punteggio" scoppi a ridere. Molte avventure sono tarate tenendo in conto il bagaglio accumulato durante il viaggio in forma di discipline aggiuntive e oggetti (primo fra tutti l'infame spada del sole) che andando nella serie tende a diventare un bel mucchio di roba difficle da bilanciare.


Blood Sword è sempre stata bellissima malgrado il regolmamento un pò nebuloso. non sono mai riuscito a capire se il numero ottimale di personaggi sia 2 o 3. da soli non si ha abbastanza inventario ne abbastanza paragrafi speciali per risucire ad affrontare l'avventura e in 4 i singoli elementi sono veramente troppo deboli.

Sortilegio non ha loop o trucchetti ed è senza dubbio la serie più impegnativa tra le tre. Attenzione però a un errore: il punteggio di abilità di un mago è 1d6+4 (e quindi 7,5 di media), mentre 1d6+6 lo ha il guerriero per compensare la mancanza di incantesimi con l'accresciuta capacità bellica.


Detto questo alcuni librogame possono sembrare casuali perchè non si fa attenzione ad alcuni particolari importanti (in lupo solitario molto spesso basta dare un occhiata alla mappa per capire quale sia la direzione giusta da prendere a un bivio), tuttavia molti lo sono davvero. Purtroppo capita spesso di trovarsi davanti a libri dove le nostre scelte sono fatte completamente nell'ombra e la nostra sorte è stabilita da un tiro di dado. queste tre serie per fortuna sono fatte bene(anche se questo non aiuterà ad orientarsi nella labirintica Karhè)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Evernight ha scritto:

Molte avventure sono tarate tenendo in conto il bagaglio accumulato durante il viaggio in forma di discipline aggiuntive e oggetti (primo fra tutti l'infame spada del sole)

Quando ne sono entrato in possesso e ho letto: "aumenta l'efficacia del Sesto Senso, +8 combattività, devia la magia e fa danni raddoppiati ai non morti" pensavo di aver letto male. Di fatto lo scontro finale con Vonatar nel terzo libro è stato facilissimo con l'ausilio della Spada del Sole.

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

nessun errore è solo brutalmente esagerata. al punto tale che in numerosi volumi della serie ci sono varie situazioni dipendenti dall'avere o meno la spada (che mentre all'inzio è sempre d'aiuto più avanti nella storia può occasionalmente tramutarsi in un peso)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Ecco, neanche detto: arrivo ad una situazione inevitabile dove tutto dipende interamente dal risultato casuale della tabella del destino e tiro ESATTAMENTE 9 ovvero il numero che causa una instant death... Ne avevo evitati 2 nei precedenti volumi ma questa volta mi è andata male. Non capisco perché mai gli autori si ostinino ad inserire questi chek aleatori e frustranti dove sei completamente alla mercé del caso.

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Ecco, neanche detto: in LS (libro 5) arrivo ad una situazione inevitabile dove tutto dipende interamente dal risultato casuale della tabella del destino e tiro ESATTAMENTE 9 ovvero il numero che causa una instant death... Ne avevo evitati 2 nei precedenti volumi ma questa volta mi è andata male. Non capisco perché mai gli autori si ostinino ad inserire questi chek aleatori e frustranti dove sei completamente alla mercé del caso.

Scusate il doppio post, non capisco come eliminare i messaggi: ne ho inavvertitamente inviati 2.

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Travok ha scritto:

Ecco, neanche detto: arrivo ad una situazione inevitabile dove tutto dipende interamente dal risultato casuale della tabella del destino e tiro ESATTAMENTE 9 ovvero il numero che causa una instant death... Ne avevo evitati 2 nei precedenti volumi ma questa volta mi è andata male. Non capisco perché mai gli autori si ostinino ad inserire questi chek aleatori e frustranti dove sei completamente alla mercé del caso.

Travok Travok... ricorda che in questo libro il protagonista sei TU! e la matita rimbalza sempre almeno una volta sul numero giusto della tabella del destino.
wink nessun senso di colpa! Pootrai mica fermarti li per così poco e lasciare i Signori delle Tenebre liberi di devastare il Magnamund?!?

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Intendiamoci: a me LS piace molto ma questi check completamente aleatori che prescindono da qualsiasi abilità/scelta/punteggio fanno incazzare. Non sono presenti solo in LS lo so, ma comunque lasciano l'amaro in bocca. Ormai sono comunque arrivato al volume 7 e non mi cruccio più di tanto. Dico solo che mi piaceva assai la meccanica della mappa o degli indizi fornitici al fine di evitare instant Death e la cosa mi sta bene. Come nel sesto volume dove palesemente non si deve scegliere armory come bivio a causa dello scontro precedente oppure verso la fine quando ti viene esplicitamente detto che la cattedrale si trova a 250 metri verso est (e svoltare prima o dopo causa morte istantanea); tali morti istantanee non le apprezzo comunque ma le accetto perché con il ragionamento puoi arginarle. Quelle totalmente gratuite invece ritengo che tolgano solo qualità all'opera. Di base, un sistema di generazione del personaggio basato sulla casualità e le instant Death gratuite affossano inevitabilmente la valutazione finale di un librogame: personalmente in questi casi MAI darei più di 8  hmm

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

LordAxim ha scritto:

Travok Travok... ricorda che in questo libro il protagonista sei TU! e la matita rimbalza sempre almeno una volta sul numero giusto della tabella del destino.
wink nessun senso di colpa!

quanta saggezza in queste parole....

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giocare i librogame a distanza di anni

Travok ha scritto:

Concludo questa disamina anche riguardo il primo volume della serie "Sortilegio" che con l'ausilio della magia si è rivelato abbastanza semplice da concludere con successo al primo tentativo.

il difficile di sortilegio non è finire il libro, ma trovare tutto quello che ti serve nel secondo nel terzo e nel quarto....

Travok ha scritto:


A questo punto mi chiedo se sia davvero possibile concludere certe saghe iniziando e finendo con un unico personaggio! La cosa è assai galvanizzante e se i miei alter ego dovessero morire entro breve tempo ne rimarrei alquanto deluso sad2
Voi che ne pensate?

io credo che la serie di lupo solitario è troppo lunga per non riuscire a morire mai.
l'ho rigiocata tutta ormai 2 anni fa, sono andato a vedere i registri, ed in effetti sono "caduto" un sacco di volte, nel 1° nel 2° nel 4° (2 volte), nel 6°, nel 7° (2 volte), nel 9° (2 volte) nel 22° (senza raggio sei spacciato) e nel 25° ben 4 volte in combattimento contro lo Xaol-zombie posseduto da Zorkan  yikes2

Delle serie più corte Oberon si può finire senza morire, niente da fare invece per guerrieri della strada nel primo libro muori solamente a respirare...

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran