Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Libro sui Celti

Libro sui Celti

Ciao, se c'è qualcuno serrato in materia vorrei un consiglio per comprare un libro sui Celti. Mi interessano: la loro storia, l'organizzazione sociale, la religione, i miti e le legende. Ovviamente parlo di un saggio, magari scritto da qualche grande storico o esperto studioso.

Vorrei evitare:

Cassate New Age: dove l'antica medicina dei druidi spiega che le emorroidi si curano mettendosi tre spighe di grano in bocca un cristallo di quarzo nel culo e aspettando la luce dell'alba a chiappe scoperte.

Cassate alla Voyager: dove un Ufo atterra a Stonehenge mentre un gruppo di cavalieri Templari combatte con dei Rettiliani trafiggendoli con la lancia di Longino mentre bevono idromele dal Santo Graal.

Grazie

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libro sui Celti

I celti erano un popolo vasto e complesso,esistono tantissimi popoli e con essi tradizioni diversi,alcuni addirittura non avevano nemmeno i druidi.
Fra quelli più affascinanti ci sono i TÚATHA DÉ DANANN , forse i più antichi e non hanno mai avuto il processo di romanizzazione quindi la loro arte e storia è molto pura, anche se qualcuno dubita che siano mai esistiti.
oltre a questo cercherei tutti i cicli epici di Cú Chulainn...eroe che un certo howard si era ispirato epr il suo eroe più grande, conan il barbaro.

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libro sui Celti

Ne ricordo uno molto bello, di grande formato e splendidamente illustrato, che dovrebbe rispondere ai tuoi criteri: lo lessi però molti anni fa in prestito a una biblioteca e non ricordo l'autore. Mi pare che il titolo fosse un generico "I Celti" (con qualche sottotitolo chilometrico) e facendo una rapida ricerca su internet ho visto che la cosa non aiuta molto, purtroppo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj