Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Tolkien quest (terra di mezzo)

Tolkien quest (terra di mezzo)

Con sommo rammarico più passa il tempo più mi accorgo che non riuscirò MAI a riprendere il lavoro iniziato di traduzione sui libri inediti della serie Terra di Mezzo
Sono passati troppi anni da quando ho iniziato. La vita mi sta dando batoste una dietro l'altra per cui è purtroppo l'ultimo dei miei pensieri.
anche la proposta che ci siamo fatti anni fa di spaginarli e scansionarli in modo da creare un gruppo di lavoro con il testo messo in comune mi risulta molto difficile da attuare.
(le stesse cose si riflettono sulla revisione finale di Eternal Warrior che ho da prima di Natale scorso e sui Marvel GameBooks.. ma che fine hanno fatto le immagini che scansionai per la traduzione di FabioneDelta di rocket's red Glare????)

potrei riporli nella mia libreria e scordarmi per sempre dei propositi.

ma non mi pare giusto per la comunity

mi pesa davvero tanto ammettere questa personale sconfitta.

ho enormi remore per qualsiasi soluzione..

in primis economica.. li comprai a una bella cifra.. ora non valgono una cippa visto che hanno preso acqua (le bestemmie quella notte di erasmus in cui il termosifone perse acqua e bagnò lo zaino in cui erano ancora) e sono tanto imbarcati (e il primo avevo anche iniziato a spaginarlo rimuovendo la cover)..

se li cedo potrei non ritrovarli mai più e c'è l'enorme rischio che comunque chi li prende si areni come me e non li vedremo mai in italiano, e comunque dovrei ricomprarli (ormai non posso nemmeno più mantenere valido l'accordo verbale che ci siamo fatti all'ultimo pranzo a Lucca di spaginarli lavorarli in gruppo e che poi mi sarebbero stati dati i libri tradotti a gratis o quasi.. non so nemmeno se qualcuno se la ricorda, ma come detto non importa più visto il tempo passato e il sistema di stampa che ora usiamo)...

il primo istinto quando ho iniziato a scrivere questo post era di venderli a chi li avrebbe tradotti (pur non avendo la minima idea di quanto poter chiedere)...
scrivendo sorgono enormi titubanze..

mi rivolgo quindi a voi....

Ultima modifica di: Sabretooth
Ago-27-17 11:20:04
Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

urca, che peccato. mi spiace sia finita così.. speriamo ci sia qualche traduttore con vocazione

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Ho letto solo in questi giorni il tuo appello Sabre ma purtroppo non posso aiutarti. Non sono un traduttore e ho già diversi impegni da portare avanti per LGL però questo progetto sarebbe certamente di mio gradimento.
La Terra di Mezzo ha ancora molto da dire nel mondo dei LG in Italia.

Il mio consiglio, se posso permettermi, è di non separarti dal malloppo per il momento. Meglio nelle tue mani sicure che chissà dove. Arriveranno tempi migliori per te, spero, oppure si farà viva una persona degna della massima fiducia qui sul forum.
Temporeggia e non perdiamo la speranza. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Anima di Lupo ha scritto:

Il mio consiglio, se posso permettermi, è di non separarti dal malloppo per il momento. Meglio nelle tue mani sicure che chissà dove. Arriveranno tempo migliori per te, spero, oppure si farà viva una persona degna della massima fiducia qui sul forum.
Temporeggia e non perdiamo la speranza.

intanto grazie del supporto tongue

discorso tempi migliori..
l'avevo iniziato quando ancora facevo solo qualche lavoretto di tanto in tanto.. pianificavo di usarlo anche per la tesi di laurea..
da allora (ormai più di 10 anni) ho preso il ritmo lavorativo "serio", ho iniziato con il football e già così ho rinunciato a tanto "socialmente"..
la situazione è che ho tanto "lavoro" da fare per rimettermi in piedi.. e non prevedo di poter dedicare più tempo a progetti laterali di questo genere (oh.. da Natale non sono ancora riuscito a trovare tempo e forza per rivedere le correzioni alle mie correzioni di Eternal champions.. figuriamoci mettersi a tradurre)..
anche il poco che ho fatto mi ha fatto realizzare quanto NON volessi quel tipo di lavoro e quindi l'università stessa...

è palese che li darei solo in mano a qualcuno di fidato e motivato..
anzi.. nel frattempo mi era anche venuta in mente l'idea..
li do per 200€ tutti e tre e li rimborso una volta che la traduzione viene pubblicata..
oltre alla fiducia ci sarebbe l'investimento a offrire maggior sicurezza...

intanto posso dare una piccolisima preview del primo libro (ovvero la 4rta di copertina che avevo tradotto):

LA NOTTE DEL NAZGUL
È il tempo appena prima della Guerra dell'Anello. La Contea è in grave pericolo.
Sei seduto alla taverna del Puledro Impennato quando un estraneo alto e incappucciato
ti invita a unirti a lui nelle ombre sul retro della locanda. L'uomo chiamato Granpasso
ti mette di fronte a una proposta pericolosa ma di vitale importanza:
avvisare gli Hobbit della Contea dell'arrivo imminente dei Cavalieri Neri,
crudeli spiriti maligni che minacciano tutta la gente per bene.
Sarai all'altezza del compito e riuscirai ad attraversare il Brandivino
per avvertire gli Hobbit in tempo?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Mannaggia, io non posso dare una mano... ma solo supporto morale perchè di traduzione e letteratura ammetto qualche carenza wink però grande progetto tra le altre cose ci sono dei volumi totalmente inediti per via del copyright della progenie di Tolkien... peccato essendo fan del LOTR mi sarebbe piacuta l'idea di continuare la serie.

Malato di Librogame e collezionista perditemo

Fantagioco
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Io al momento ho troppi impegni lavorativi che mi impongono di stare lontano dalla scrittura, ma anche io consiglio di non liberarti dei libri. Prima o poi ci sarà qualcuno disposto a tradurli.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Concordo con Zakimos, non liberartene, vedrai che prima o poi torneranno utili

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Zak e Still..
liberarmene a caso no ovviamente..
e l'ho detto in apertura..
la mia era un'apertura verso la community..
se qualcuno di fidato volesse/potesse tradurli (o anche solo scansionarli per poi far lavorare in gruppo alla traduzione) si potrebbe ragionarci su..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

Sì, intendevo quello: abbi pazienza e attendi che qualcuno si faccia avanti, prima o poi succederà. Nel frattempo custodisci i volumi!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tolkien quest (terra di mezzo)

si si quello era scontato..
alla fine almeno per me è meglio averli in inglese piuttosto che non averli proprio tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran