Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Lord Jean Saint Claire / johnny83

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Lord Jean Saint Claire / johnny83

INTERVISTA LGL: Lord Jean Saint Claire / johnny83

Settembre è iniziato, ed ecco a voi una nuova intervista doppia Liv. 2: stavolta i protagonisti saranno Lord Jean Saint Claire e johnny83, e si parlerà di:
- Lettura
- Videogiochi
- Calcio.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Lord Jean Saint Claire: Mi sono successe tante cose, belle e brutte e non sto qui a raccontare tranne che ho cambiato macchina.
johnny83: Convivo finalmente e per adesso felicemente con la mia ragazza.
Qual è la tua professione?
Lord Jean Saint Claire: Sono un infermiere professionale.
johnny83: Lavoro in un'azienda che si occupa di materiale in gomma plastica e finta pelle.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Lord Jean Saint Claire: Ho il diploma di ragioniere.
johnny83: Diploma di istituto professionale di panificatore pasticcere (ebbene si ho fatto per 6 anni il panettiere!).
In quale città abiti?
Lord Jean Saint Claire: Vivo a Sassari.
johnny83: Varese.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Lord Jean Saint Claire: Al momento sto leggendo Heroic fantasy (Conan).
johnny83: Purtroppo ultimamente no.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Lord Jean Saint Claire: Non avendo letto altri librigame penso che la mia preferita sia Lupo Solitario anche se non l'ho letta tutta, non avendo tempo di giocare ma leggere soltanto cambiando ogni volta indirizzo di scelta per esplorare tutte le possibilità che i librigame offrono.
johnny83: Ovviamente Lupo Solitario.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Lord Jean Saint Claire: -
johnny83: Non ho amato particolarmente Unicorno, anche se me ne mancano ancora molte da leggere.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Lord Jean Saint Claire: -
johnny83: La serie Fantastica Game della Giunti.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Lord Jean Saint Claire: City hunter, Devilman, tutti gli anime dei robottoni di Go Nagai, Lupin 3 di Monkey p. per citarne alcuni ma l'elenco sarebbe lunghissimo.
johnny83: 2 storie singole Superman Red Son e Vecchio Logan.
Ad entrambi piace molto leggere:
-   Qual è il tuo genere preferito?

Lord Jean Saint Claire: Il mio genere di lettura preferito è l'heroic fantasy, la fantascienza e non disdegno il giallo/azione come i libri della serie segretissimo che ora stanno avendo, sembra, un 2°giovinezza o i vecchi gialli della Mondadori.
johnny83: Fantasy, fantascienza e Ucronia (ossia se la storia fosse stata diversa).
-   Il libro che ti è piaciuto di più?
Lord Jean Saint Claire: Il Signore degli Anelli.
johnny83: Domanda difficilissima, dato che leggo diversi generi, così sul momento mi vengono in mente lo Hobbit, Angeli e Demoni di Dan Brown e Virus di Clive Cussler, ma ovviamente mi dimentico qualcosa.
-   Il libro che proprio non sei riuscito a leggere?
Lord Jean Saint Claire: Il Pendolo di Foucault (mi hanno raccontato la fine).
johnny83: Memorie di un cacciatore di Ivan Turghenjev, avevo iniziato ma poi ho desistito, troppo descrittivo e onestamente palloso per i miei gusti.
-   Ricordi il primo romanzo che hai letto?
Lord Jean Saint Claire: Il primo romanzo è stato Radici di Haley.
johnny83: Forse e dico forse Quando Hitler rubò il coniglio rosa o Momo per le scuole medie.
-   Un romanzo, letto in giovane età, può cambiare la vita?
Lord Jean Saint Claire: Assieme ad altri letti può cambiarti la vita.
johnny83: Si credo di si, se la tematica è forte e il segnale che lo scrittore vuole mandare altrettanto, una mente giovane e interessata può rimanere molto colpita.
-   C’è un momento particolare della giornata in cui preferisci leggere?
Lord Jean Saint Claire: Di solito preferisco leggere pomeriggio/sera o la notte.
johnny83: La sera prima di dormire, anche se ultimamente appena mi sveglio alle 5 e mezza prima di andare al lavoro.
-   Se è vero che si impara a leggere a scuola, si può insegnare ad amare la lettura?
Lord Jean Saint Claire: Si può imparare ad amare la lettura, il segreto è trovare bravi maestri come è successo a me alle elementari.
johnny83: Questo è difficile ma non impossibile, bisognerebbe innanzi tutto trovare un argomento che interessi parecchio anche al lettore più pigro.
-   Il libro che hai letto più velocemente?
Lord Jean Saint Claire: Guida galattica per autostoppisti, uno spasso.
johnny83: Casinò Royale di Fleming, in qualche ora perché ero in ospedale che aspettavo di essere operato.
-   La lettura è un piacere solitario e silenzioso. Per poterlo trasmettere agli altri va condiviso?
Lord Jean Saint Claire: Ho la fortuna di avere dei colleghi a cui piace la lettura quindi quando capita e c'è il tempo questo piacere lo condividiamo discutendo su quello che il libro ci ha insegnato/trasmesso.
johnny83: Non credo, a differenza di un film o di una canzone lo considero più che altro un viaggio interiore.
-   Che ne pensi, invece, della lettura come possibile argomento di conversazione? Potrebbe anche essere un pretesto per "rimorchiare"?
Lord Jean Saint Claire: Ora si legge soprattutto su dispositivi elettronici quindi la fase “d'acchiappo” non c'è più e forse questo  è uno dei motivi per cui si legge sempre meno.
johnny83: Si certo, mentirei se dicessi di non averci provato anch'io! Ovvio per evitare figuracce, sarebbe opportuno conoscere almeno benino, quello di cui parla il libro.
-   Perché, secondo te, non si legge più?
Lord Jean Saint Claire: L'informazione e il contenuto è fruibile a tutti velocemente, l'infarinatura delle cose viene elargita dal web a piene mani e probabilmente si sta perdendo l'abitudine di leggere un libro cartaceo e non per poca voglia, disamore o poco tempo per magari anche approfondire certi argomenti, la lettura non è solo evasione.
johnny83: Perché la gente è pigra e non vuole impegnare il cervello, e allora dedica il proprio tempo con tivù spazzatura e i social network, ho letto che per leggere 200 libri in un anno occorrerebbe all'incirca 400 ore di tempo. In media ormai le ore passate sui social network all'anno sono 900! Penso che ho detto tutto.
-   Leggi qualche quotidiano?
Lord Jean Saint Claire: Leggo il quotidiano tutti i giorni e a volte più di uno.
johnny83: Qualche volta la Gazzetta, ma raramente.
Un hobby che vi accomuna è quello dei videogiochi:
-   Qual è il tuo videogioco preferito?

Lord Jean Saint Claire: Il mio videogioco preferito è Tomb raider perché mi da la possibilità di esplorare mondi fantastici e dove trovo a parer mio il giusto mix tra difficoltà del gioco, ambientazioni e complessità trama, non tutti i giochi della serie sono però dei titoli riusciti... a pari merito metterei Syberia, Ico e Shadow of Colossus, oltre questi non vado, ci sono dei titoli ma meglio non fare elenchi.
johnny83: Mafia.
-   Cosa cerchi in un videogioco?
Lord Jean Saint Claire: -
johnny83: Un buon gameplay e se il gioco lo prevede una trama decente.
-   A quale videogioco stai giocando ultimamente?
Lord Jean Saint Claire: Adesso non sto giocando.
johnny83: La Grande fuga, gioco vecchio del 2003 e F-Zero Gx per Gamecube (sono un amante del retrogaming).
-   Ricordi qual è stato il tuo primo videogame in assoluto?
Lord Jean Saint Claire: Il mio primo videogioco in assoluto è stato FF6.
johnny83: Avevo il Commodore 64, forse Bubble Bubble.
-   Raccontaci la partita più folle che hai giocato.
Lord Jean Saint Claire: La partita più folle è stata quella giocata con mio fratello ad Alone in the dark... 5 ore di fila di notte senza riuscire a terminare il quadro della biblioteca, riuscendoci la sera dopo dopo 2 ore, gioco estremamente difficile.
johnny83: Su due piedi mi viene in mente solo il combattimento contro il mostro finale in Silent Hill 3, dopo aver utilizzato tutte e dico tutte le munizioni di tutte le armi che avevo, lo finito con l'ultimo colpo di tazer che avevo a disposizione.
-   Credi che un videogioco possa segnare negativamente un bambino?
Lord Jean Saint Claire: Penso che alcuni videogiochi possono influire sulle menti dei bambini se non c'è un adeguato supporto da parte degli adulti e se ai bambini si prende ad esempio un pg 16 perché ce l'hanno tutti ma è meglio non dilungarsi perché il discorso è lungo, articolato e molto complesso.
johnny83: C'è una giusta via di mezzo nella vita, in qualsiasi cosa, a mio parere i videogame non hanno mai fatto male a nessuno, ovvio che nel caso di un bambino (o anche di un adolescente irresponsabile) il fatto magari di stare una decina di ore consecutive attaccato allo schermo, di certo non si può considerare una cosa salutare, per questo vanno controllati e diciamo invogliati anche a fare altre attività.
-   Dimmi che ne pensi del rapporto genitori-figli-videogiochi.
Lord Jean Saint Claire: Rapporto vg genitori e figli? Questo è un esempio di qualcosa che non deve esserci ma ripeto, discorso lungo e complesso.
johnny83: Credo che non ci sia niente di male magari trovare qualcosa da giocare tutti insieme, ovvio che questo discorso si può fare per i genitori dell'attuale generazione che sono più abituati alla cosa. Credo che il gioco può creare più complicità.
-   Può un videogioco generare dipendenza?
Lord Jean Saint Claire: Un videogioco potrebbe creare dipendenza se dietro no c'è chi vigila, ho visto bambini che continuano a giocare con lo smartphone mentre il babbo l'imboccava...
johnny83: Da quello che ho sentito dire con i giochi online e le morti di ragazzi coreani di sicuro. Per quanto mi riguarda anch'io ho avuto i miei periodi ossessivi, che andavano più che altro con i giochi manageriali calcistici. Il trucco è cercare di regolarsi e ricordarsi che esiste anche e soprattutto una vita al di fuori dello schermo, nel mio caso posso dire che la mia ragazza è una piacevole distrazione.
-   Hai mai partecipato a qualche torneo?
Lord Jean Saint Claire: Non ho mai partecipato ad un torneo.
johnny83: No, non credo che facciano per me i discorsi competitivi.
-   Come vedi il futuro dei videogames?
Lord Jean Saint Claire: Penso che il futuro dei videogiochi sarà sempre più immersivo e 3d oriented con macchine sempre più potenti e forse non  alla portata di tutti sia consolle che pc.
johnny83: Di sicuro sempre più realistici, ai limiti della realtà, mi ritengo fortunato ad essere nato in un periodo che ha abbracciato praticamente l'intera storia di questo passatempo, il futuro a riguardo m'incuriosisce molto.
-   Ti piace il genere “sparatutto”?
Lord Jean Saint Claire: Non mi piacciono gli sparatutto e gli horror ad eccezione del titolo citato sopra.
johnny83: E’ il mio preferito insieme al genere strategico, credo che sia il genere che "rende" di più come immersione e immedesimazione.
-   Dicci di un tuo record legato ai videogiochi, di qualsiasi genere esso sia.
Lord Jean Saint Claire: L'unico record che posso ricordare è una full immersion a Pitfall, iniziato e finito in un giorno.
johnny83: Il primo leggendario Prince of Persia finito in meno di mezz'ora.
-   Quale librogame vorresti veder trasposto in videogioco, e come lo svilupperesti?
Lord Jean Saint Claire: Lupo Solitario c'è già quindi al momento va bene così.
johnny83: Dato che per la serie di Lupo Solitario è stato già creato ed è validissimo, penso alla serie di Blood Sword, creando un gdr d'azione, oppure la serie Sortilegio, mantenendo la sua chiave d'azione e il suo particolare regolamento. In questo caso credo sia molto originale l'idea per il videogioco, con il fatto di ricordarsi a memoria gli incantesimi, anche se penso che con i giovani senza pazienza, al giorno d'oggi, non avrebbe molto successo.
Ed ora parliamo di calcio:
-   Sei mai stato allo stadio?

Lord Jean Saint Claire: Sono stato allo stadio da piccolo per vedere una partita del Cagliari.
johnny83: Si, fino adesso il Franco Ossola di Varese e il Meazza.
-   Hai mai urlato offese nei confronti dell’arbitro?
Lord Jean Saint Claire: Ho rivolto qualche parola poco gentile nei confronti del direttore di gara e dei suoi assistenti.
johnny83: No, mi sembra stupido e banale.
-   Cosa ne pensi del fuorigioco?
Lord Jean Saint Claire: Il fuorigioco va bene se supportato dalla tecnologia perché l'arbitro di porta e il guardalinee non sono sufficienti, il gioco sta diventando troppo veloce.
johnny83: L'hanno inventato circa 80 anni fa, evidentemente per evitare che le partire diventassero una bolgia, non ammiro però le squadre che si basano come metodo difensivo solo su quello.
-   Dell’arbitro di porta?
Lord Jean Saint Claire: -
johnny83: Dovrebbe essere obbligatorio.
-   Dei calci di rigore dopo i tempi supplementari?
Lord Jean Saint Claire: Cerco di non guardare ne i supplementari ne i rigori.
johnny83: La lotteria come vengono chiamati, un giusto metodo per rendere la partita più imprevedibile ed eccitante. Poi altrimenti le partite durerebbero ore e ore.
-   Delle simulazioni?
Lord Jean Saint Claire: Mi danno fastidio i simulatori e le simulazioni, non è sport.
johnny83: Il male del calcio, una "squadra" di torino bianconera ne sono assoluti maestri.
-   Favorevole o contrario all’utilizzo della tecnologia per agevolare gli arbitraggi?
Lord Jean Saint Claire: -
johnny83: Favorevolissimo, anche se ci fosse un robot ad arbitrare. Sarebbe anche meglio di misurare il tempo come nel basket, ossia effettivo e di fermarlo ogni volta che si perde tempo o il gioco è fermo.
-   Catenaccio o gioco d’attacco?
Lord Jean Saint Claire: Gioco d'attacco armonico.
johnny83: Una giusta via di mezzo, perché se attacchi solo senza difendere mai fai la fine di Zeman e della sua straordinaria bacheca di trofei.
-   Il miglio numero 10 di sempre?
Lord Jean Saint Claire: Platini/Maradona.
johnny83: Ronaldo (quello vero, non quello portoghese) alla prima stagione con l'Inter, oppure se per 10 si intende il fantasista, Roberto Baggio.
-   Il miglior giocatore italiano degli ultimi anni?
Lord Jean Saint Claire: Pirlo/Maldini/Del Piero/Totti... tanti.
johnny83: Se per ultimi anni conta fino al 2004 allora Roberto Baggio in assoluto, negli ultimi 6-7 invece è difficile dirlo (infatti si vedono anche i risultati della nazionale) nessuno che ha risaltato particolarmente, se proprio proprio devo dire un nome dico allora Francesco Totti.
-   “Calciopoli” è ormai un ricordo?
Lord Jean Saint Claire: Calciopoli non è finita è non finirà mai se non cambiano i personaggi che governano il sistema calcio.
johnny83: Ahhahahhaahha, la più bella battuta che ho sentito ultimamente.
-   Tra i tanti allenatori, quali ritieni il migliore? E perché?
Lord Jean Saint Claire: Sarri per il calcio che fa esprimere alle sue squadre  e Gasperini per come valorizza i giovani.
johnny83: Credo Josè Mourinho per il suo carisma e per il fatto di non nascondersi mai e Cesare Prandelli, allenatore di qui ho sempre avuto un debole per la sua umiltà e capacità di lavorare con i giovani.
-   Cosa aiuterebbe l’Italia a ridurre il gap con le altre nazioni europee?
Lord Jean Saint Claire: La valorizzazione dei giovani, oltre ad investire nelle infrastrutture.
johnny83: Di sicuro una stella degna di questo appellativo e un ricambio generazionale decente in tutti i reparti, ma con Verratti, Immobile ed Insigne cominciamo ad andare sulla giusta strada.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Lord Jean Saint Claire: Una volta solo perché non ho trovato/visto l'obliteratrice nella stazione della metro a  Genova, e non mi è piaciuto.
johnny83: Si banalmente, dopo aver fatto mesi e mesi a fare l'abbonamento per il pullman, senza che passasse mai nessuno a controllare, un mese mi sono rifiutato di farlo e non è passato nessuno lo stesso.
Hai avuto modo di leggere qualche Corto su LGL? Se si, cosa ne pensi dell’intero concorso?
Lord Jean Saint Claire: Non ho letto corti quindi non so rispondere.
johnny83: Diciamo che ho leggiucchiato quelli dell'edizione in cui il tema era il mondo di Lupo Solitario, tutti molto validi. Mi sembra un ottima idea, sia per gli appassionati, sia per quelli che lo fanno per iniziare per farsi conoscere.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Lord Jean Saint Claire: Sarei favorevolissimo al suo utilizzo visto che si vuole e si sta facendo uso di alcuni videogiochi per i soggetti con autismo.
johnny83: Si certo, se si può imparare per di più divertendosi la trovo una cosa ottima.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Lord Jean Saint Claire: Le interviste mi son piaciute entrambe.
johnny83: Questa di gran lunga, più personalizzata.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Lord Jean Saint Claire: Ciao johnny83 lunga vita e prosperità.
johnny83: Ciao Lord Jean Saint Claire, complimenti per il nick "regale".

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89