Home Forum General Librogame e dintorni LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

Salve a tutti!
Sono un fissato delle regole lo ammetto...per cui, popolo di LGL, vi chiedo di chiarirmi delle cose.
Quando creiamo, nel Libro 21, il nuovo maestro Ramas, ovviamente anche lui ha le Arti Ramastan. Tuttavia mentre nella carriera di GMR di Lupo Solitario era molto intuibile che si potevano utilizzare le Arti Ramastan, dal libro 21 in poi, per il nuovo GMR, questo non sembra sia possibile. O meglio è possibile usare la Medicina (fino a un recupero max di 10 di Res.), ma scordiamoci il Raggio Psichico (tanto che nei combattimenti dove gli attacchi psichici sono limitati, c'è la classica dicitura "è immune allo Psicolaser ma non al Raggio Ramas").
La mia domanda è semplice semplice: voi come vi siete comportati? C'è un thread (o come si dice) ufficiale che chiarifichi questo aspetto delle regole???
Grazie mille,
un caro saluto Nikkicrue!

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

Non mi pare esista una discussione del genere (tranne una che stimava le carattaeristiche massime ottenibili da Lupo Solitario). Ad ogni modo l'addestramento Kai (o Ramas, personalmente preferisco la seconda) sembra partire sempre dalle stesse basi: si apprendono le arti ramas, le ramastan e infine le arti superiori (e sono quelle, non le ramastan, con cui si parte dal 21 in poi nell'ordine gran maestro). è legittimo quindi pensare (come il testo sottintende nominando lo psicolaser) che i nuovi gran maestri conoscano, oltre a una selezione delle arti superiori, anche tutte quelle ramastan e ramas. Nella maggior parte dei casi questo non complica le cose perchè la disciplina superiore sovrascrive completamente quella di grado inferiore (per esempio avere medicina, guarigione e arte superiore corrispondente non permette di recuperare più punti di resistenza a paragrafo e un discorso simile vale per l'arte della guerra dove si applica solo il bonus migliore per ciascuna arma). Psicolaser è un'eccezione solo perchè il raggio ramas è un'abilità opzionale che costa resistenza. Se non si vuole ricorrere ad esso si può usufruire del più umile psicolaser che però non penalizza la nostra resistenza. Il motivo per cui il raggio psichico non è riportato è perchè offre benefici inferiori al raggio ramas per lo stesso costo(+6 comb/-1res al massimo grado). Come se queesto non bastasse, a quel punto il bonus dello psicolaser è comunque +4 combattività, consegnando ulteriormente all'oblio il raggio psichico.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

Grazie della risposta! Eppure qui sembra che il nostro nuovo GMR ok che conosce le ramastan, ma sembrano meno potenti del suo illustre predecessore (la medicina ci da al max 10 Res e non illimitata e ancora: l arte della guerra sembra importante perché non perderemo combattività in caso siamo disarmati). Quindi ammettiamo che io parta dal 21 senza La Superiore della Guerra...posso usare quella ramastan e aggiungere 4 di comb?

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

Io invece ho sempre considerato tutti i bonus dati dalle versioni precedenti delle varie arti. Non avrebbe senso perderli con l'accumularsi dell'esperienza

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

non si perdono, si migliorano. il bonus dell'arte della scherma(pugnale) è incorporato nel bonus dell'arte della guerra (pugnale), non si somma ad essa. è un errore che ho fatto anche io ma che a quanto pare è stato messo in chiaro da una FAQ ad opera di Dever stesso.

Con l'eccezione di una manciata di arti superiori (bardo, magi.magic, alchimia, astrologia ecc) le arti ramas sono sempre le stesse solo migliorate di categoria in una continua corsa agli armamenti.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS - Regole Nuovo Ordine Ramas (Libri dal 21 in poi)

nikkicrue ha scritto:

Grazie della risposta! Eppure qui sembra che il nostro nuovo GMR ok che conosce le ramastan, ma sembrano meno potenti del suo illustre predecessore (la medicina ci da al max 10 Res e non illimitata e ancora: l arte della guerra sembra importante perché non perderemo combattività in caso siamo disarmati). Quindi ammettiamo che io parta dal 21 senza La Superiore della Guerra...posso usare quella ramastan e aggiungere 4 di comb?

la medicina credo sia stata depotenziata semplicemente perchè troppo potente. recuperare un punto di resistenza a paragrafo aumentava incredibilmente la sopravvivenza. Per quanto riguarda la seconda questione il provvedimento è già stato preso. le statistiche per creare un personaggio della serie gran maestro sono combattività 25+tabella e resistenza 30+tabella, Lupo solitario nel ciclo ramas partiva rispettivamente con +10 e +20. questa differenza di valori è stata introdotto tenedo conto del bagaglio di tecniche (inclusi i cerchi di sapienza ramastan)proprio del personaggio, inclusa l'arte della guerra(non so se il conto sia esatto al millesimo, ma comunque questo aspetto è stato tenuto in considerazione).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP