Home Forum General Librogame e dintorni Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Ciao a tutti!

Anni fa (sembrano decenni!!) sono stato un accanito lettore di librigames.....Oberon (ancora oggi lo ricordo con affetto), cui ovviamente è seguito Lupo solitario. Ricordo anche "oltre l'incubo" e "ninja". Infine alcune avventure di D&D (ninja! era splendido..) e l'incredibile Blood Sword, di cui ho apprezzato la splendida ambientazione tratta dal Gdr "World of Legend". Probabilmente sono uno dei pochi che preferisce I labirinti di Krarth, che di solito è quello meno apprezzato.

Il motivo x cui sono qui, è quello di essere in cerca di suggerimenti, specialmente da tutti coloro che hanno letto altri librigames oltre a quelli sopracitati, MA ANCHE coloro che si ricordano di situazioni specifiche all'interno di questi ultimi....

Vorrei avere suggerimenti in merito al TITOLO di librigames piuttosto incentrati sulla narrazione, in cui vengono descritti eventi e situazioni inerenti all'ambiente in cui si muove il protagonista.

Esempio "ti muovi a ridosso della stanza...improvvisamente la porta dietro di te si chiude e il pavimento comincia ad abbassarsi...ecc."

Sto cercando titoli e serie che contengano esempi simili che coinvolgano qualunque situazione (trappole, combattimenti, punti nevralgici della trama ecc). L'ambientazone NON è importante. Quello che mi interessa è la meccanica.

Grazie anticipate a tutti

ps. Se vi ricordate anche il/i numeri del paragrafo tanto meglio, diversamente mi basta il titolo. Grazie smile

oberon76h
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

oberon76h nonso se ho capito bene la tua richiesta: mi sembra che TUTTI i tioli librogame abbiano all'interno situazioni di questo tipo:quantomeno i combattimenti e "punti nevralgici" hmm so che così dicendo non ti aiuto molto, ma magari se sapessi cosa cerchi più nel dettaglio potrei dirti di più smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Se ho capito bene il nostro nuovo amico è interessato a situazioni che in qualche modo, seppur a livello descrittivo, richiamino dinamiche giocoruolistiche. L'attenzione all'interazione con l'ambientazione, e relative descrizioni, mi sembra verta in quella direzione. Posso chiederti il perché della domanda? Hai in mente un progetto particolare?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Posso rispondere ad entrambi contemporaneamente, credo, ma devo fare una premessa. Avete presente il gioco da tavolo "warhammer quest"? in poche parole questo gioco contiene un mazzo di carte chiamato "carte evento" le quali determinano quello che succede ogni volta che si entra in una stanza. Essenzialmente sono combattimenti (incontri) al 75% o giù di li...ma vi sono poche carte (3-4) che contengono degli eventi + "narrativi". Di solito questi eventi si risolvono in "trova tesoro/trappola" oppure ce n'è uno in particolare (portilicus) che traduce l'evento che chiude la porta dietro di te (una saracinesca cala dal soffitto) e la puoi aprire solo con una chiave che trovi con un altra carta. Questo evento mi ha ricordato, appunto, simili situazioni vissute nei libri games anni fa.

Tutto questo per dire che sto lavorando ad una modifica alle regole di Heroquest (altro gioco da tavolo +o- simile a warhammer quest) e sto cercando ispirazione per scriptare alcuni eventi collegabili all'esplorazione. Eventi come: "incontri"/ "trappole" ci sono già...volevo capire se xò e possibile aggiungere qualcosa di un poco + originale. Niente di che...ma vorrei almeno provare a documentarmi. Da qui il collegamento ai librigames. Purtroppo ne ho letti relativamente pochi rispetto alla disponibilità effettiva (anche in inglese)..per cui cerco l'aiuto di chi ha letto altri titoli e mi può dare suggerimenti in merito a quanto cerco. Vanno anche bene situazioni nei titoli che ho letto e segnalato...sono passati diversi anni e ricordo davvero poco e nulla. Se avete altre domande chiedete pure.

oberon76h
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

oberon76h ha scritto:

Oberon (ancora oggi lo ricordo con affetto) [...] Ricordo anche "oltre l'incubo" e "ninja". Infine alcune avventure di D&D (ninja! era splendido..)

Porca paletta! Potresti essere il mio lettore numero 1!
Corri subito a scaricarti i miei spin off e raddrizza le antenne che presto il sito sarà invaso da ninja nuovi mai visti prima!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Secondo me una collana dove l'ambientazione, oltre ad avere un ruolo decisamente centrale, è molto varia e funzionale ai fini della narrazione è Misteri d'Oriente, in particolare I Segreti di Babilonia, dove la struttura dei giardini pensili condiziona pesantemente il cammino del Prete Gianni (ma questo accade anche nelle Miniere di Salomone) Tra l'altro la collana è stata completata proprio qui su LGL da uno scrittore Italiano, Federico Bianchini, che ha scritto i volumi 6, 7 e 8 (all'epoca annunciati ma mai usciti, li trovi nella sezione Librinostri). Non sono sicuro però che troverai esattamente quello che ti serve rileggendoli. Altra serie che secondo me può darti soddisfazione al riguardo è Bloodsword, ma a quella hai già pensato...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Penso che sotto questo aspetto possano essere interessanti i librigame a mappa più canonici, come Unicorno e Skyfall. Voi che dite?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Blood sword l'ho trovato interessante per il primo (la scena dell'elfa sulla fontana, la predella di teletrasporto e l'antro di nebularon) e per l'ultimo (il diavoletto intrappolato nelle colonne di sale, il titano insettoide, i mostri "riflessi" dalla luna blu). Ci sono sicuramente altre scene ma li ho sfogliati abbastanza velocemente. Provo a guardare misteri d'oriente. In merito a unicorno e skyfall non li conosco proprio; puoi formirmi qualche dettaglio? thanks to all bigsmile

oberon76h
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

oberon76h ha scritto:

n merito a unicorno e skyfall non li conosco proprio

Sono due serie EL tra quelle un po' meno famose; forse fanno al caso tuo perché l'ambiente la fa da padrone, sono in buona parte dungeon.
Ora che ci penso però c'è un'altra serie che potrebbe fare al caso tuo: è Tunnel e Troll, che non è una delle classiche serie della EL. Molti titoli sono dungeon oggi un po' datati ma che qua e là contengono interessanti spunti; io mi ci sono molto ispirato per un corto, l'Agone degli Erranti:

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=3513

Per trovare info sulle varie serie e/o volumi puoi consultare l'Enciclopedia (io la trovo utilissima):

https://www.librogame.net/index.php/enciclopedia

Ma pure la sezione Recensioni:

https://www.librogame.net/index.php/recensioni

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio specifico sulla lettura di vecchi librigame

Molte delle avventure di T&T però hanno descrizioni di ambienti e labirinti davvero basilari. Sono ottime per il taglio stile GdR, però forse per gli intenti di Oberon non sono l'ideale,

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82