Home Forum General Librogame e dintorni La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

gabrieleud ha scritto:

Mornon ha scritto:

se a 16 anni non sapresti leggere

Gpet mi ha sodomizzato per molto meno

Mi cospargo il capo di guano, però il mio punto rimane. Vorrei non leggere mai più questa teoria gamberettiana-duchiana secondo cui i libri vanno scritti in un linguaggio da terza media per bambini che hanno problemi DI parlare. I libri sono anche il proprio linguaggio, il mezzo diventa in parte fine. I libri belli ci insegnano anche parole e costruzioni nuove, nuovi paralleli tra concetti vecchi e nuovi accostamenti.
Anche i librogame.

Se mentre leggi un libro trovi delle parole sconosciute e ti lamenti che devi prendere il dizionario 5 volte per capirle (e non ci credo che uno prende davvero il dizionario), allora non hai capito che i libri servono proprio a quello.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Mornon, che è saccente supremo mica per caso, la pensa come me smile Leggete ed eruditevi, ignorantoni!!! wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Mornon ha scritto:

I libri belli ci insegnano anche parole e costruzioni nuove, nuovi paralleli tra concetti vecchi e nuovi accostamenti.

Il problema è che la scuola italiana fa leggere ai ragazzi solo libri orridi e punitivi, i professori di italiano impongono di leggere libri come "Morte a Venezia", il massimo della noia, nonostante sia un lettore accanito dopo due pagine mi faceva dormire e non sto usando una metafora mi addormentavo sul serio. Tuttavia devo dire che il peggiore di tutti è sicuramente "I Malavoglia" scritto benissimo ma la storia è la quintessenza della depressione cronica, tragedie su tragedie e appena c'è un briciolo di speranza ci sono tragedie ancora peggiori, colera, morti annegati, prostituzione. Io non sono riuscito ad arrivare a metà di quel libro perché mi angosciava troppo e ho comprato il bignami per rispondere al professore, come fai a dare da leggere a un ragazzo pieno di vita una storia simile, che poi con i tempi che corrono uno si tocca anche un po'.
Se proprio devono far leggere dei classici che facciano leggere Salgari, nel "Corsaro nero" c'è tutta una parte che descrive la pirateria e le patenti di corsa, nelle "Novelle marinaresche di mastro Catrame" ci sono un gran numero di notizie ed eventi (questo libro è forse quello da cui si capisce meglio il pensiero salgariano). Oppure che leggano un po' di Guareschi, i primi racconti di Don Camillo sembrano scritti in un altro mondo invece che solo sessantanni fa.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Auramazda ha scritto:

Oppure che leggano un po' di Guareschi

Il giorno in cui Guareschi sarà sui libri di scuola italiani sarà il giorno in cui i dodo saranno dichiarati specie da abbattere.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

In fondo è come se a una persona che chiede consigli per un LG tutti rispondessero: leggi Lupo Solitario che è il migliore! Invece non funziona così: ci si informa su quali sono i suoi gusti, su cosa cerca nel libro (sfida? Narrazione? Divertimento? Emozione?) e poi si dà un consiglio mirato.
Con i libri è la stessa cosa - ma non a scuola, o non nelle scuole che ho frequentato io. Per fortuna io ero onnivoro e accettavo tutto, a parte Il Piacere che è l'unico libro che ho abbandonato prima della fine per manifesta incompatibilità.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Il discorso si sta allargando ai programmi scolastici...il fatto che la letteratura sia studiata in chiave storica a partire da Dante fino ai giorni nostri fa si che Verga debba essere preso in considerazione per forza, e i Malavoglia sono l'opera realista più emblematica. Comunque: chi a scuola non si è mai esaltato a parlare in volgare fiorentino scimmiottando Dante, Petrarca e via dicendo fino all'Alfieri "ALLA PUGNA COL BRANDOOOO!" e all'arrivo del Manzoni ha storto il naso davanti al compiersi della lingua italiana? smile
I ragazzi di Feudalesimo e Libertà su facebook credo che siano riusciti addirittura a guadagnarsi la pagnotta resuscitando l' "italiano medievale" smile avrei dovuto pensarci io, sono dei geni assoluti!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Oh, io non dico che sia tutto rose e fiori. Io pure mi sono fracassato le balle con Pirandello e Italo Svevo (mentre Verga mi è piaciuto un po' di più). bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Io credo che il problema sia, oltre che nel valore "oggettivo" dell'opera, anche nel momento in cui ti viene sottoposta la lettura. Alla domanda "dimmi un libro bello che hai letto ai tempi della scuola?" non saprei cosa rispondere. O meglio, ho letto tanti libri di valore che all'epoca non ho apprezzato e talvolta manco capito. I Malavoglia, Il processo di Kafka, Se questo è un uomo, sono solo alcuni esempi. Come fai ad apprezzarli quando hai 14 anni?? Allora ecco che scatta un rifiuto verso la lettura. Rifiuto che si protrarrà per anni. Io a 14 anni volevo leggere fumetti e librigame!
Ho riletto quei libri in anni più recenti, per scelta e non più per imposizione, e li ho apprezzati. Quando non li ho apprezzati, almeno li ho capiti.
Ogni cosa ha il suo momento.

Claudio Di Vincenzo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Claudio Di Vincenzo ha scritto:

I Malavoglia, Il processo di Kafka, Se questo è un uomo

Ammemmi hanno ipertritato il mazzo col Gattopardo, finché in un tema non ce l'ho fatto e ho scritto quello che veramente pensavo su quel libro. Il risultato è stato che negli ultimi 3 anni di liceo non ho mai avuto la sufficienza in italiano.
Possa tu morire di congiuntivite, Piccolo Ometto.

PS: Scusate se torno IT: Dove si compra Fabled Lands Terre Leggendarie 1 ?

Il sito dei Libri Arsi dice che bisogna scrivere un'email per ordinarlo, non c'è un comodo ecommerce?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Niente ecommerce per ora. Scrivi e ti sarà dato. A me è appena arrivato tra l'altro bigsmile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89