Home Forum General Librogame e dintorni LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

Direttamente dalla pagina facebook di LGL, la nuova rubrica social news con un articolo a cura di Alberto Orsini. Ringraziamo anche Francesco "Zot" Mattioli che ci ha fornito l'anteprima.

Una completa rivisitazione dei primi volumi della saga di Lupo Solitario, sistemando errori, refusi, incongruenze tra le versioni originali, quelle italiane degli anni Ottanta curate dalla EL e le prime edizioni della nuova era Vincent.

Un vero e proprio “cammino” all’interno della saga Kai, quello che Francesco Mattioli, “Zot” nel forum di Librogame’s Land, racconta a Lgl Social News. Con un piccolo approfondimento sul lavoro svolto, seguito da un piccolo “regesto” delle principali modifiche.

Un lavoro, quello in tandem tra Vincent Books editore e Raven Distribution, di cui sarà finalmente possibile assaporare gli esiti alla prossima edizione di Lucca Comics & Games.

Tutto è nato, manco a dirlo, dal forum della community. “Qualche mese fa, mentre seguivo una discussione tra fan di Lupo Solitario, mi è capitato di scoprire che nei libri 4 e 5 dell’edizione Vincent Books mancava la dotazione degli oggetti iniziali - spiega - Confesso che non avevo letto le nuove edizioni, un po’ perché avevo già molti impegni con le mappe e un po’ perché conosco quei libri talmente a memoria che non mi era capitato di volerli riguardare di recente, comunque una mancanza del genere mi ha insospettito e ho voluto indagare”.

“Ho così scoperto delle discrepanze tra la versione inglese originale anni Ottanta e la riedizione inglese anni 2000. Nell’ultima edizione, oltre a espandere il primo volume, Joe Dever aveva apportato varie modifiche un po’ in tutti i libri, principalmente piccole aggiunte di ambientazione, ma allo stesso tempo in quella edizione si erano verificati alcuni errori, tra cui la mancanza di oggetti iniziali nei volumi 4 e 5, che purtroppo sono confluiti nella traduzione italiana”, continua il revisore.

Mattioli fa notare che “la necessità di ristampare i volumi 1, 2, 4 e 5 mi è sembrata un’occasione perfetta per cercare di sistemare questo problema, per cui ho proposto a Vincent Books di occuparmene. Non era un’operazione semplice - confessa - prima di tutto, chiunque si sia occupato di librogame sa quanto possa essere complicato metterci le mani senza perderci la testa, in secondo luogo bisognava prendere in esame più versioni di ogni librogame e decidere passo passo quali parti tenere dell’uno e quali dell’altro, cercando di ricostruire la versione ‘perfetta’ che Joe Dever avrebbe voluto”.

“Ho potuto compiere questa revisione con l’aiuto di Vincent Lazzari, che mi ha aiutato a prendere le decisioni nei casi meno chiari, e con il supporto del sito Project Aon, che fornisce una versione riveduta e corretta dai fan dell’edizione originale, e i fondamentali ‘grafi’ di ogni libro, da cui è molto semplice ricostruire tutti i percorsi possibili - illustra ancora - Lazzari mi ha inoltre fornito una versione inedita dei primi due libri, revisionata personalmente da lui e Joe Dever, con ulteriori modifiche che sono state incorporate nel testo”.

“Riguardo la traduzione, non ho fatto sostanziali modifiche, salvo rendere più chiari alcuni passaggi e aggiungere piccoli dettagli che si erano persi - spiega ‘Zot’ - È stato un impegno che mi ha occupato l’estate, in cui ho revisionato un totale di 2000 paragrafi, contando anche il nuovo volume 12. Se ho fatto bene il mio lavoro, questa dovrebbe essere la versione più corretta al mondo, spero che i fan saranno soddisfatti!”.

“Prossimamente metteremo online le modifiche più sostanziali in termini di gioco, in modo che possa usufruirne anche chi possiede già la prima versione”, conclude.

LE MODIFICHE PIU’ RILEVANTI

Libro 1
Sistemate le due Chiavi d’Oro, il problema delle Spade infinite e la seconda Gemma Vordak, inoltre c’è una generale diminuzione di difficoltà nei combattimenti. Troverete anche alcune piccole aggiunte di ambientazione (fra cui il colore delle divise Giak e il nome dei reggimenti) e piccole modifiche.

Libro 2
Sistemato il tunnel di Tarnalin e la notte infinita a Port Bax (non è possibile “risolvere” questioni strutturali come queste, ma a nostro parere abbiamo trovato fra le varie fonti le soluzioni migliori). Controllate le traduzioni dei luoghi e modificate le mappe di conseguenza. Tante modifiche minori e qualche aggiunta di Joe, tra cui l’effetto anti-Helghast della Stella di Cristallo.

Libro 4
Ripristinato l’Equipaggiamento iniziale (in particolare il Distintivo di Grado, senza il quale l’episodio dell’assedio alla locanda non è raggiungibile), sistemato il problema dei Ranger che scompaiono.

Libro 5:
Ripristinato l’Equipaggiamento iniziale, tolte alcune note di Project Aon che erano finite nell’edizione cartacea, secondo noi per errore. Curiosità: il Majhan è diventato plurale!

Libro 12:
Rispetto alla vecchia versione EL, in questa nuova edizione è corretto il problema del tentacolo di Ictakko e il paragrafo irraggiungibile a Helgedad, inoltre vi sono alcuni dettagli aggiuntivi, tra cui il nome dei vari tipi di marinai e soldati Drakkar.

https://librogame.net/images/homepage/LSR.jpg

Ultima modifica di: Prodo
Ott-20-17 16:49:53

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

bene il 12 sarà mio a Lucca smile , deduco niente copertina variant per quest'anno destinerò quei soldi ad altri Librogame...

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

E' disponibile l'errata per le prime edizioni? Grazie!
-edit-
Prossimamente  cool

MindbendeR
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

Salve,

sarei interessato ad iniziare ad acquistare i volumi, ma vorrei chiedere solo alcune cose:

Perchè il volume 3 non è stato rivisto? Non ha errori un pò grossolani come gli altri?
Gli altri volumi finora pubblicati hanno errori noti tipo quelli nei volumi rivisti? Quali meriterebbero una revisione?
Qual'è la situazione degli errori noti in Oberon e Freeway Warrior?

Grazie per l'attenzione.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

dado, probabilmente la revisione e correzione viene fatta quando un volume è esaurito e viene preparata una ristampa..
quindi il 3 è ancora prima edizione e fino all'esaurimento non si farà l'errata..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

Che si sappia le nuove ristampe sono andate in giro o sono ancora esclusiva di chi era a Lucca? Ho venduto la mia collezione qualche mese fa ma poi non ho potuto comprare la nuova edizione perché beh... Se l'idea era svecchiarela raccolta e avere un edizione definitiva da collezione, comprarla con dei pezzi mancanti sarebbe stato proprio assurdo! A questo punto se ci fosse la nuova potrei anche regalarmi i primi 4-5 volumi.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

Le nuove ristampe possono al momento essere acquistate solo sul dragonstore.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

E i volumi della vincent books acquistabili sui siti di mondadori e feltrinelli? Non saranno mica vecchie edizioni !?

fabio.baiguera
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LE NUOVE RISTAMPE DI LUPO SOLITARIO: SISTEMATI ERRORI E INCONGRUENZE

fabio.baiguera ha scritto:

E i volumi della vincent books acquistabili sui siti di mondadori e feltrinelli? Non saranno mica vecchie edizioni !?

A scanso di equivoci controlla sempre la data di edizione dichiarata. Comunque, a meno che queste grandi distribuzioni non abbiano qualche fondo di magazzino imboscato chissà dove, tutti i volumi ristampati (quindi tutti tranne il 3 che ancora non ha esaurito l'edizione precedente) dovrebbero attualmente essere reperibili solo in edizione ristampata perché esauriti nella precedente tiratura.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89