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Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
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Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
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Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il consiglio dei topi - ExEd

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Librogame Digitali ha scritto:

Per una buona longevità e rigiocabilità l'idea dei tre sentieri paralleli è ottima; garantisce almeno 3 diverse letture senza "annoiarsi" e 3 chance di trovare finali migliori. Ma sarebbe ancora meglio mettere altre 3 opzioni parallele nella seconda parte del libro, in questo modo le storie che si possono leggere diventano 9!

Ripropongo quello che ho già detto a Mauro in privato: oltre a 3 storie parallele sviluppare il libro anche visto da due diversi punti di vista? Esempio classico e lineare: giocare come gatti e come topi.

Prodo
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Secondo me la rigiocabilità è sopravvalutata e ogni percorso parallelo va a inficiare sulla prima partita (rendendola più breve), che è un fattore chiave per poter rigiocare il libro.

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Ubik
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Grazie, mi state dando spunti molto interessanti.

Oggi se riesco a dedicarmici scatta la Giornata 3 di lavorazione.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Giorno 3

Ieri sono riuscito a scrivere qualcosa.
Prima di andare avanti con i tre percorsi della seconda parte del librogame ho deciso di rivedere e attualizzare tutta la parte centrale della storia. Ovvero chiamiamole Parte Terza e Parte Quarta del librogame.

Il compito principale è quello di trasformare ogni pezzo di testo/gioco pensato per usare le Mosse in un gioco diverso basato su scelte. C'è ad esempio una scena in cui si incontra un enorme orso arrabbiato. Nel vecchio Corto questo si poteva affrontare in un paragrafo, scegliendo le Mosse giuste. Adesso invece si decide quanto e come colpirlo per evitare i suoi colpi ed evitare di perdere Vite.
Per rendere le cose più interessanti ho aggiunto poi parti finora inesplorate, ma soprattutto cercato di rendere il mondo in cui si svolge la storia ancora più vivo e interessante.

Ed ecco il dubbio che mi è venuto: usare le scelte e i bivi solo come elemento tattico è forse un po' riduttivo. Forse sarebbe meglio usarle per aggiungere grosse parti di narrazione, personaggi diversi, scelte che contraddicono quelle fatte in precedenza.
Insomma provare a fare più uno "scegli la tua avventura" pieno di storie interessanti, piuttosto che un gioco di avventura dove le scelte sono tattiche e finalizzate a vedere se il protagonista va avanti nel suo obiettivo e perde o meno delle Vite.

Che ne dite?

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Mornon
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Potresti eleggere i tre percorsi della seconda parte a tre percorsi globali a cui si accede dalle primissime scelte. Però avresti 3 percorsi per 200 paragrafi, con una media di neanche 70 paragrafi a percorso verrebbero storyline da racconto-gioco più che da libro-gioco. Direi che in questo caso occorrerebbe aumentare i paragrafi totali ad almeno 300.

Ottimo mettere i combattimento "in story" in modo da sfruttare l'effetto cinematografico o comico o drammatico (a seconda del genere) per renderli più interessanti e interattivi.

Per quanto riguarda le vite, se presupponi che uno si legga il libro dilungando i tempi e non segnando nulla, 7 oppure 9 non sono forse un po' troppe? Non si potrebbe far accadere subito qualcosa di brutto al gatto in modo che cominci con 3-4 vite? Che mi sembrano più gestibili a memoria.

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Ubik
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Ubik ha scritto:

Per quanto riguarda le vite, se presupponi che uno si legga il libro dilungando i tempi e non segnando nulla, 7 oppure 9 non sono forse un po' troppe? Non si potrebbe far accadere subito qualcosa di brutto al gatto in modo che cominci con 3-4 vite? Che mi sembrano più gestibili a memoria.

Sarebbe un po' come barare... Allora tanto vale darne subito 3 o cambiare counter. bigsmile

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Mornon
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Il fatto è che ci sta molto bene il contatore "in game", solo che forse è poco gestibile, quindi trovare una soluzione "in game" al fatto che ne hai meno mi sembra un buon compromesso rispetto al: sei un gatto che ha 3 vite...

Inoltre in ottica di mood comico, ci sta molto bene! Presente l'inizio di Monkey 2?

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Ubik
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Secondo me fino a 5 vite si possono tenere a mente, no?
Anche io preferisco i combattimenti in cui le mosse e le reazioni sono delle opzioni testuali come le altre. Nei libri in genere le scene di azione sono molto interessanti da leggere, ed è un peccato che nei Librogame quell'aspetto si perda un po' in favore di un combattimento non narrativo tutto lanci di dadi e aggiornamenti di statistiche che un po' ti fa uscire dall'immersiobe narrativa.

Librogame Digitali
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

In un Librogame un po' "diceless" e senza statistiche o abilità penso che la cosa migliore sia affidare il successo è il fallimento delle scelte unicamente al buon senso e alle comprensione della circostanza. Metterei la perdita di 1 vita solo come punizione per scelte decisamente sbagliate. Poi se si riesce ad aprire al massimo la forbice di opzioni evitando il "canalone" narrativo anche meglio!

Librogame Digitali
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Credo che una persona che non riesce a tenere a mente 7 vite, quando è L'UNICA cosa che deve ricordare, forse non sarebbe neppure in grado di leggere un libro del genere.

Detto questo, secondo me ti stai infilando in un tunnel cercando di rendere "profondo il semplice". E' encomiabile, ma se lo scopo della pubblicazione è puntare alla semplicità forse dovresti porre l'accento su quella e basta.

Più che i tre path distinti starebbe bene un'unica storia con tre sezioni cardine, ognuna delle quali con ramificazioni simpatiche che diano a ogni lettura quel piccolo evento che le differenzi, e che sommate rendano l'esperienza diversa a ogni lettura. Sto pensando a cose come Traversata Infernale, ad esempio.

Zakimos
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