Home Forum General Obiettivo Rolegame A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Bhe considera che l'ultima volta, non mi ricordo per che gioco (mi piace avere originali i giochi che mi hanno fatto divertire), ho preso il gioco e regalato la rivista ad un ragazzo fermo alla fermata dell'autobus...

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

acc... e dov'e' che lo prendi l'autobus di solito? smile

Scherzi a parte, TMG e' stata una storica rivista nel panorama italiano.
Ai tempi Amiga/Atari ST era vincente in primis proprio per il clima di simpatia ed affiatamento che traspariva dalle pagine... scherzi, vignette con protagonisti i redattori, tormentoni ironici, autocitazioni e chi piu' ne' ha piu' ne metta...

Chi ha mai lavorato in una redazione, sa pero' che non sempre si riesce a mantenere negli anni il clima magico degli inizi. TMG pero' ci e' riuscita per un tempo davvero lungo... ma nulla dura in eterno.
Finita l'epoca dei 16 bit dove ogni gioco era una conquista dell'inventiva sui limiti tecnici, con il monopolio PC comincia la serializzazione del game: tecnologia sempre piu' realistica ma praticamente quasi sempre nei binari di "avventure grafiche, strategici real-time o cloni di Doom".
D'altra parte, col PC il game diventa veramente un' industria. A confronto coi budget di oggi, prima si faceva solo per scherzare.
Sono gli anni che, secondo me, cominciano  a girare parecchi soldi anche a TMG.
E si nota abbastanza bene che i redattori, un tempo giocherelloni, cominciano a pensare al businnes.
La rivista diventa sempre piu' legata alla pubblicita' e alla presentazione "ufficiale" delle ultime uscite. Cominciano anche pero' le diaspore interne, gli avvicendamenti. Qualcuno va altrove, altri ereditano la sua rubrica etc...
La linea editoriale comincia a somigliare alla filosofia dei  discorsi che sentivo fare alla Blockbuster.

-Io: Mi consiglia un bel film da vedere nel weekend?
-Commesso: Questo!
-Io: ...ed e' un buon film?
-Commesso: Eh! ...e' una novita',no?!

Per la cronaca, poi non ho piu' frequentato tanto la Blockbuster e anche su TMG stavo cominciando ad avere dei dubbi.
Per dire: una recensione dove lodavano in continuo l'originalita' e la giocabilita' del prodotto, ma - peccato - e' 2 mesi vecchiotto e non sfrutta come si deve le ultime schede grafiche.... voto 75%

Tre pagine dopo: recensione del tipico gioco qualunque che loro stesso deplorano per la mancanza di trama e d'atmosfera... ma riesce a fare 100 fps con la scheda UltraGraphic-X-Pro .... voto 90% !! rolleyes

Insomma era il periodo che a farmi comprare la rivista erano rimasti unicamente gli ottimi articoli retrospettivi di Prodo sul c64!*

Ad un certo punto si videro apparire, a scapito del resto, varie pagine di recensioni di cinema, musica e altro ...smaccatamente messe per beccarsi i gettoni presenza e il tesserino di "giornalista" ...quella e' stata un po' la goccia che mi ha spinto a cessare la lettura.

-----
* non e' proprio vero, l'ho detto solo per fare il lecchino!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Seven_Legion ha scritto:

Ad un certo punto si videro apparire, a scapito del resto, varie pagine di recensioni di cinema, musica e altro ...smaccatamente messe per beccarsi i gettoni presenza e il tesserino di "giornalista" ...quella e' stata un po' la goccia che mi ha spinto a cessare la lettura.

Questo intendevo quando affermavo che su TGM si sono viste rubriche un po'  su tutto quindi una sui giochi di ruolo non sarebbe stonata affatto

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Temo che non hai afferrato le dinamiche della faccenda...
A recensire film ci guadagnavano che poi gli danno il tesserino della "critica" per entrare al cinema gratis per tutta la vita...

Voi degli RPG cos'avreste da offrire?
sentiamo un po'... smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Veramente concordo con te col fatto che su tgm avere rubriche che "non c'azzeccano" sia stato per anni una nota dolente. Personalmente ho comprato TGM dal 1990 e non ho mai mancato un numero da allora, pero' ormai lo faccio per abitudine. Come rivista ha gia' dato tutto quello che poteva dare.

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Seven_Legion ha scritto:

come mai dici "sul palco in mezzo ai due"? Sei anche tu del settore in qualche modo?

Sono un collaboratore di retrogamer.it (i futuristi della critica videoludica! bigsmile), cel'ho in firma.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Anche io ho sempre malsopportato le ribriche che parlano d'altro compreso l'angolo delle console, che però concettualmente a differenza delle parti dedicate a cinema e musica ci può stare, mentre le rubriche esterne sono ingiustificabili. Non mi piacciono nemmeno le pagine in cui singoli personaggi esprimono opinioni personali su qualsiasi argomento venga loro in mente, le trovo ridondanti e poco utili: se devos traparlare sul mondo informatico in generale vado al bar con i miei amici smile. Questo con tutto il rispetto per chi le scrive offrendo a volte spunti interessanti!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

su tgm avere rubriche che "non c'azzeccano" sia stato per anni una nota dolente
Anche io ho sempre malsopportato le rubriche che parlano d'altro

Ok, tenete presente comunque che state parlando di un periodo che non ho vissuto direttamente, avendo cessato l'acquisto regolare della rivista gia' ai primi sintomi del fenomeno. Credo di averla comprata dal 1989 al 2001, anno piu' anno meno...)

Per me la prima grande "svolta" di TMG c'era stata gia' anni prima (ne parlavo in precedenza, riferendomi a quando cominciarono a circolare i soldi e si misero a far "sul serio", con conseguente rimpasto dello staff)
C'era gente che ereditava rubriche altrui senza sapere bene cosa farne.
Insomma, la rivista raddoppio' le pagine ma il divertimento era palesemente dimezzato.

Intendiamoci, era sempre rimasta una rivista di alto livello. Pero', oltre a quello, ci fu una serie di fattori esterni che mi spinsero a non comprarla piu'...

Ad esempio, mi ero accorto che col PC passavo piu' tempo a configurare la macchina che a giocare. Sicche', quando mi regalarono la PS1 e poi la PS2, godetti grandiosamente per fatto di mettere il disco e giocare subito, senza altri pensieri ...veramente quello piu' di tutto!
smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca