Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Scrivere un librogame. Ma come?

Scrivere un librogame. Ma come?

Ciao a tutti.
Vorrei porre una domanda che forse è già stata discussa. Io cercando nel forum non ho trovato niente, ma se fosse chiudete pure la discussione, magari indirizzandomi in qualche thread utile.
Nel tempo libero mi diletto a scrivere novelle e racconti e mi piacerebbe provare a scriverne uno nella forma di librogame. La storia e il sistema di gioco - grossomodo - li ho già in testa, ma, da totale niubbo, quello che mi blocca è la tecnica con la quale dare forma al libro. Ovvero come concretamente procedere alla progettazione del librogame.
Ho scaricato Librogame creator, che è davvero un ottimo programma, ma, da quello che ho capito, è utile nella fase di scrittura e di gestione dei paragrafi più che in quella di pianificazione del racconto.
Quello che vorrei chiedere a chi si è già cimentato nell'impresa è qualche consiglio "pratico" su come procedere.
La mia idea sarebbe di creare una specie di diagramma sul quale indicare i bivi della storia e poi procedere alla scrittura vera e propria dei paragrafi. Che dite, è un approccio valido o ci sono alternative migliori?
Grazie e aspetto i vostri suggerimenti.

ruben
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

ciao!

Prima di tutto occorre AVERNE LETTI TANTI E DIVERSI.
Ci sono così tante soluzioni per ottenere un buon risultato che vale la pena leggere un po' di tutto e assimilare le buone idee realizzative.

Consigli:
1) Scrivi in dettaglio qual è il punto di partenza
2) Scrivi in dettaglio qual è il punto di arrivo.
I guru Jackson/Livingstone insegnano che è bene scrivere il finale del libro con calma e come prima cosa. La ragione? TUTTI andranno a leggere il finale, prima o poi, perciò è meglio scriverlo come si deve. Inoltre se hai un buon finale (e un buon inizio) ti sarà più facile scrivere l'intreccio che c'è a metà strada perché sai già dove vuoi andare a parare.
3) Decidi quanti paragrafi vuoi scrivere (più o meno)
4) Appuntati numerose situazioni. Più sono e meglio è. Poi screma man mano che scrivi. Il senso è che il protagonista deve vivere avventure diverse a seconda delle strade scelte.
5) Stabilisci un regolamento da seguire. Ciò include gestione dell'inventario, degli eventuali combattimenti, dei punteggi e dei codici.
6) Disegna o abbozza un grafo delle situazioni. Sfrutta il regolamento per creare situazioni interessanti.
7) Proponi delle scelte! Scelte banali portano al disinteresse del lettore: se due scelte portano a esiti identici, perché devo fare la fatica di scegliere? Secondo me il librogame è più interessante quando pone il lettore di fronte a dubbi, dilemmi, veri bivi e biforcazioni. Se il giocatore viene assalito da un dubbio alla fine di un paragrafo, hai centrato il tuo obiettivo. Se il giocatore pensa "Ma chissene, andiamo a destra" tanto vale che ti risparmi un paragrafo e lo sfrutti per altro.
8) Riempi i paragrafi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

Dai un'occhiata anche al making of di quest'opera commerciale scritta dal nostro moderatore e amico di vecchia data Mornon: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4228

Ci sono spunti e consigli molto utili per la scrittura e la realizzazione di un librogame. Altro consiglio: a Lucca c'è stato un seminario su come scrivere un libro-gioco, a opera dello stesso Mauro "Mornon" Longo e di Matteo "Shaman" Poropat, sempre facente parte dello staff di LGL. Potresti procurarti il file pdf relativo al suddetto seminario, ti sarebbe molto utile: chiedi direttamente a Mornon per averlo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

Ciao Ruben.

Io e Matteo poropat stiamo proprio realizzando il tutorial finaletotaletombale (secondo noi) su questo argomento. E' un manuale che uscirà in primavera, ma nel frattempo abbiamo creato un gruppo facebook CHIUSO dove condividere esperienze di lavoro e materiale pratico.

Tu e chiunque interessato a ideare, progettare, scrivere, illustrare, editare, impaginare e pubblicare librogame siete invitati.

Attenzione però: il gruppo è finalizzato esclusivamente a chi crea e pubblica librogame, quindi niente mercatino, spam, recensioni, polemiche eccetera: solo un workshop in fieri e un punto dove incontrare altri professionisti o autori interessati a pubblicare.

Ecco il link, ti/vi aspettiamo! https://www.facebook.com/groups/scrivilatuaavventura/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

Beh, non potevo chiedere di meglio! Già inviata domanda di iscrizione al gruppo. Grazie e ci sentiamo quando avrò messo un po' di carne al fuoco.

ruben
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

Mornon ha scritto:


Io e Matteo poropat stiamo proprio realizzando il tutorial finaletotaletombale (secondo noi) su questo argomento.

Up!

Mi interessa tantissimo questa guida, a che punto siete?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

Se lo chiede anche Adriano che l'ha vinta al concorso dei Corti... bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere un librogame. Ma come?

Con assoluta umiltà ed, entrando in punta di piedi in questo "ambito altro" dei librigame, interesserebbe tanto anche a me la vostra guida.
Purtroppo non ho facebook.. quindi quoto gabrieleud e seguo

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89