Home Forum General La nemesi del Librogame Giochi, videogiochi e librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Giochi, videogiochi e librogame

Giochi, videogiochi e librogame

Ciao a tutti!
Non so se questo topic è stato già affrontato, ma ultimamente ho trovato diversi giochi in cui si sfruttavano delle meccaniche tipiche del racconto a bivi in un contesto diverso, e sono molto incuriosito dalle possibili applicazioni.
Ad esempio: tutti conoscono sicuramente i giochi Telltale (Walking Dead, Il Trono di Spade) che sono praticamente dei telefilm interattivi. Ma che ne dite del gioco da tavolo Mille e una notte, in cui una delle meccaniche di gioco è proprio un massiccio libro diviso in paragrafi numerati da sfogliare per prendere delle decisioni rispetto agli incontri che si fanno sulla plancia di gioco?
E che ne dite di Case della Follia, seconda edizione, con il Dvd in cui molte meccaniche di gioco somigliano ad un libro interattivo? Quando si pesca un incontro si visualizza un testo, a cui seguono due o più opzioni tra cui scegliere.
Insomma, ci sono molte contaminazioni tra librogame e altri tipi di giochi, che in genere contribuiscono a dare maggiore profondità a generi a volte un po' triti. Il librogame, oltre a vivere una seconda (forse) primavera, sta lasciando la sua impronta anche su altri tipi di prodotto.
E voi, conoscete i giochi che ho citato? Ci trovate anche voi un collegamento con i librogame? E sapete di altri giochi del genere da segnalarmi? Secondo voi è il librogame che influenza gli altri giochi o viceversa?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Ciao Silvano, la tua indagine riguarda videogiochi o anche altri tipi di giochi, per esempio giochi da tavolo?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Anche i board game: Mille e una notte e Case della Follia sono giochi da tavolo.
Quest'ultimo in particolare mi ha dato la scossa per il modo in cui mescola Bg, Rpg, Librogame e video game.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Così d'amblet, mi viene in mente il vecchio Atmosphear. Azione sul classico tabellone mentre si faceva andare una videocassetta. A intervalli di tempo regolari interveniva un personaggio dal videoregistratore che imponeva scelte o prove che condizionavano l'evoluzione del gioco.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Above & Below (o come si chiama, Sopra & Sotto)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Le Mille e una notte è la riedizione di un gioco del 1985, non proprio modernissimo.

Ci sono molte app che stanno sfruttando questi meccanismi perchè sono più economici da produrre, ma non meno affascinanti da giocare, soprattutto se si lascia perdere l'aspetto action.

Le Case della follia 2 aggiunge qualcosa alle meccaniche dell'1, a parte far fare la parte del Master a un'app?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Sì mi ricordo, credo sia stato il primo su quello stile, ma ormai le Vhs sono antiquariato!
Le Case della Follia ci somigliano molto; è proprio un gioco straordinario, la partita è andata via scorrevole e appassionante fino all'ultimo turno e ho avuto l'impressione di giocare un GDR in cui al posto del master c'era il DVD. L'unico problema è che una volta giocate una / due volte le missioni, bisogna comprare le espansioni.
La cosa mi ha fatto riflettere: quante possibilità offrono le tecnologie di oggi per giochi sempre più multimediali e interattivi? Cosa si potrebbe fare utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione?
Mi sono reso conto che tutti gli elementi "fisici" del gioco (schede, dadi, carte, token) si sarebbero potuti sostituire con corrispondenti elementi virtuali, ma sono stati mantenuti fisici appositamente per creare la necessità di trovarsi attorno ad un tavolo e interagire con i propri amici.
Se esistesse una cosa simile a Le Case della Follia mia in stile fantasy e fantascientifico lo comprerei subito. Chissà se si trova.
E che dire della possibilità di creare dei librogame digitali che funzionino un po' come Le Case della Follia? Librogame da giocare in squadra, trovandosi di persona...Con alcune meccaniche "esternalizzate" e con alcuni elementi materiali (tipo schede e dadi) che obblighino i giocatori a ritrovarsi fisicamente davanti ad un solo schermo per poter giocare...non lo so, penso a tutto quello che si potrebbe fare sfruttando tutti gli strumenti che abbiamo e mi vengono le vertigini.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

No Ubik, a parte le missioni che sono un po' più varie come ambientazione (non è più un maniero ma sono i vicoli di Innsmouth) per il resto le meccaniche sono uguali - per quel che ricordo - alla prima edizione.
Per quanto riguarda le Mille e una Notte, credo che il titolo del gioco fosse in effetti Arabian Nights, non so se è il remake di qualcosa di più vecchio.
Gabriele: non ho mai sentito parlare di Above and Below, di cosa si tratta? Un videogioco?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Librogame Digitali ha scritto:

Sì mi ricordo, credo sia stato il primo su quello stile, ma ormai le Vhs sono antiquariato!

se non mi sbaglio l'hanno riedito in DVD...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi, videogiochi e librogame

Ah bene, ci darò un'occhiata! Ma non avete notizia di qualcosa di simile, ma che non rientri nel genere horror? Qualcosa un po' più sul fantasy?
Parlando invece di titoli nuovi e italiani, avete visto la beta del  nuovo gioco di Sine Requie? Un mix tra librogame e videogame che ricorda un po' la versione digitale di Sorcery. Un esperimento estremamente interessante anche quello! A parte l'ambientazione che di per sè è bellissima, sono proprio belle le meccaniche, è affascinante il modo in cui hanno fuso elementi diversi in modo già sufficientemente fluido. C'era il link sulla pagina FB creata da Mornon. Se non l'avete provato ve lo consiglio, è davvero interessante.
E quante altre cose si potrebbero fare...bisogna cominciare a pensare in termini di crossmedialità, come diceva Mauro. Il librogame può diventare parte integrante di mille altre nuove forme di gioco / narrativa / intrattenimento / educazione / qualcosa di non ancora ben delineato...

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP