Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Consiglio

Consiglio

Ciao a tutti! premetto che ancora non ho mai provato nessun librogame e che non me ne intendo assolutamente, sapevo solo vagamente cosa fossero ma l'idea di provare mi piace da matti; detto questo, vorrei regalarne uno per Natale a mio marito (lui non sa cosa siano ma conoscendolo apprezzerà molto)...sarebbe bello se fosse un libro con cui poter giocare insieme, magari sul fantasy...abbiamo 30 e 31 anni...qualcuno può consigliarmi qualche titolo per iniziare che sia bello e coinvolgente? grazie!

ikottina
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

Per stare sul leggero, se non siete "pratici" di librogame, vi suggerisco un bel Robin Hood o un Dimensione Avventura, magari il 2 e il 6 che sono economicissimi. Altrimenti Realtà Virtuale 2 o 5 (di più difficile reperibilità però).
Il consiglio è comunque di non badare troppo al regolamento se intendete giocare in coppia.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

personalmente proporrei horror classic, alla corte di re artù o blood sword.

Le prime due serie sono opera di Brennan, un autore apprezzato per molte valide ragioni tra cui un piacevolissimo umorismo.

L'ultima è una serie eccellente sia come storia che come implementazione (anche se pare uscirà una revisione in inglese che correggerà le lacune da cui non era immune). Quest'ultima ha il  notevolevantaggio di poter essere giocata da più persone contemporaneamente.

Sono tutti libri abbastanza reperibili e a costo contenuto (anche se forse questo non vale per alcuni dei re Artù)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

Secondo me per giocare in due la morte sua è Blood Sword. Il problema è la reperibilità della serie (direi soprattutto del numero 2).
Si può giocare fino in 4 sullo stesso libro, ognuno tenendo un personaggio, o anche più di uno. E' un'unica storia che si dipana nei cinque libri, col primo più introduttivo.
I problemi sono che la serie italiana non è di economica reperibilità (soprattutto completa), mentre la revisione in inglese è monca del quinto volume. Il primo volume dell'edizioni italiana di questa revisione, uscirà in primavera.
Ti ho esposto la situazione completa, ma il mio suggerimento è partire con l'uno, magari in lingua inglese, e poi vedere se vi piace. In caso contrario, soprattutto contando il tema fantasy avete l'imbarazzo della scelta. Io trovo divertente anche giocare in due a un librogame in solitaria, discutendo e divertendosi sulle scelte.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

Se volete fare questa cosa insieme, Blood Sword tutta la vita wink

Oltre ad essere una delle serie piú belle in assoluto, é anche l’ unica pensata davvero per piú giocatori.

E quella che piú si avvicina ad un gioco di ruolo.

Per me il num. 3 é il piú bel librogame in assoluto, fra quelli vecchi

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

da giocare in due io consiglierei i Faccia a Faccia o quelli della Giunti..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

Ciao!
Hai chiesto idee sul fantasy, tuttavia.....Se vi piacciono le ambientazioni western potete acquistare a pochi euro il libronostro Desperados della collana Librinostri su Lulu, attraverso la pagina https://www.librogame.net/index.php/dow … egory/200-
oppure tornando al fantasy/fantascienza se siete fans di Star Wars consiglio di iniziare, sempre per pochi euro, acquistando i librinostri della serie fan fiction omonima, tra l'altro approfitando del fatto che tra tre settimane uscirà l'Episodio VIII. La serie di Librogame con protagonista Lite Coldlancer si sviluppa su 4 volumi, ma potete intanto iniziare ad acquistare il primo per vedere se vi piace.
https://www.librogame.net/index.php/dow … coldlancer (da li cliccate sui libri per accedere alla pagina di lulu ed effettuare l'ordine.)
Garantisco sulla buona fattura sia del numero 7 di Realtà Virtuale sia sull'opera ispirata a Star Wars.
Pr completezza devo dire che ci sono altri librogame che saranno sicuramente molto belli ispirati al vecchio west.... ma ahimè non li ho ancora letti!
Se vuoi spendere qualcosa in più e restare nell'ambito Fantasy puoi comunque scegliere un caposaldo della letteratura a bivi, iniziando la (lunga) saga di Lupo Solitario. E' da poco uscito in libreria e dovresti trovarlo facilmente il primo volume, espanso, riveduto e corretto in ogni paragrafo: I Signori delle Tenebre. Il prezzo un po' più elevato (sui 15 euro) è giustificato dalla qualità del libro, cartonato, dalle mappe a colori e da una cura particolare nella realizzazione di tutto il progetto editoriale.

Restano comunque molto validi i consigli che gli amici del forum hanno già espresso.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

Evernight ha scritto:

horror classic, alla corte di re artù

ehm... per una prima esperienza, oltretutto in coppia, sconsiglierei librogame con regolamenti inapplicabili e con scorrimento a mappa. La necessità di tornare più volte allo stesso paragrafo rende la lettura in coppia frustrante.

Sabretooth ha scritto:

quelli della Giunti..

Parecchi di questi hanno bug evidenti e presentarli come primo approccio rischia di rovinare il gioco

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

io suggerirei un prodotto "corrente" e di facile reperibilità: o i Lupo Solitario di Raven / Vincent Books (meglio partire dal primo o dai primi 5 in ogni caso) oppure i due capolavori di Kata Kumbas: il Cavaliere della Porta e il torneo della Regina Bella.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio

Gott ha scritto:


Re: Consiglio

io suggerirei un prodotto "corrente" e di facile reperibilità: o i Lupo Solitario di Raven / Vincent Books (meglio partire dal primo o dai primi 5 in ogni caso) oppure i due capolavori di Kata Kumbas: il Cavaliere della Porta e il torneo della Regina Bella.

Sono tutti libri molto belli, ma se opta per uno di questi viene meno la possibilità di giocare in due. Anche io mi unisco al coro di coloro che ti hanno consigliato Bloodsword: oltretutto a brevissimo (inizio 2018) uscirà la nuova versione del libro 1, riveduta e corretta dallo stesso autore, Dave Morris, a cura della Librarsi Edizioni: un'ottima occasione per assicurarsi un capolavoro di facile reperibilità e completamente rinnovato che potrai giocare insieme con tuo marito.
Unico problema: probabilmente uscirà leggermente dopo Natale.
In ogni caso bellissimo regalo!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj