Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librinostri, uniformiamo ?

Librinostri, uniformiamo ?

Visto che le dimensioni dei caratteri e numeri di copertine ed interni dei nostri amati librinostri sono moolto variabili, ero solito segnalarle a chi di dovere via via che ricevevo i libri a casa con Lulu.
A parte il disagio, sembrava di correre sempre dietro al problema senza mai raggiungerlo per risolverlo.

Ho pensato quindi ad un approccio diverso ossia, partendo dal rilevare tutti questi dati dai libri Eelle e dai librinostri, ricavare i più usati e renderli ufficiali, obbligatori cioè per tutti i lavori futuri e magari per i passati che potranno essere rimessi "in linea".

Per quanto riguarda le pagine interne, ho passato il lavoro che avevo iniziato al buon Lord Axim che spero ci stia lavorando. Oggi mi sono occupato e vi comunico i risultati di dimensioni del titolo, nome autore e numero seriale che compaiono su copertina, costa e retro.

La stragrande maggioranza dei librogame Eelle ha caratteri di altezza (mm):

COSTA
Titolo : 3,5 mm [Univers 59 Ultra Condensed - Dimensione 14]
Nome autore : 3,5 mm [Univers 59 Ultra Condensed - Dimensione 14]
Numero volume  : 5 mm [Modern N°20 - Dimensione 22]
Simbolo serie (vale anche per copertina e retro) : 11 mm

COPERTINA
Titolo : 12 mm [Univers 59 Ultra Condensed - Dimensione 46]
Nome autore : 5 mm [Univers 59 Ultra Condensed - Dimensione 20]
Numero volume : 12 mm [Modern N°20 - Dimensione 50]
Nome serie su fascetta : 2,5 mm [Modern N°20 - Dimensione 16]
"Libri" in basso : 5 mm [Georgia - Dimensione
"Nostri" in basso : [Carbon-14 Labeler Black Tape - Dimesione
Font per scritta "Librinostri": http://font2s.com/fonts/54315/univers_l … ensed.html

RETRO
Titolo : 5 mm [Univers 59 Ultra Condensed - Dimensione 20]
Numero volume : 12 mm [Modern N°20 -Dimensione 50]
Trama : 2 mm [Arial - Dimensione 10] le due frasi "In questo libro il protagonista sei tu" in grassetto


Non conosco il tipo di carattere che utilizzano gli autori dei Librinostri, ipotizzando sia il modern no°20, un carattere numerico alto 5mm ha su word dimensione 22. Un carattere alto 12mm ha invece dimensione 50.
Posso dire che le dimensioni che ho riscontrato in DA13 sono perfette. Uguali cioè alla maggior parte dei Librogame.

Se volete aiutarmi, soprattutto chi ha i file delle opere, mi potete dire se siete daccordo o meno sulla mia disamina e se potete aggiungere qualcosa per arrivare a tirare delle somme (almeno sulle copertine).

EDIT:
Aggiungo altre misurazioni. E ringrazio Auramazda per l'aiuto; purtroppo sul mio word non ho il font da lui citato, ma mi fido e lo inserisco senza però poter fare le prove per stabilire il corrispondente numero di dimensione carattere.
Se qualcuno può confermare o aggiungere qualcosa è il benvenuto.

Per quanto riguarda la scritta "Librogame" in basso copertina e la trama sulla quarta, tutti i Lg di tutte le serie che ho esaminato hanno all'unanimità quei valori. Il titolo serie su fascetta varia da 2 a 3 mm in base alla lunghezza (numero caratteri) ma la maggior perte ha dimensione 2,5.
Il simbolo della serie sulla fascetta ha dimensioni che variano da 10 a 14 mm, penso che questo sia il paramentro meno importante da uniformare, tuttavia un buon compromesso ritengo sia 11 (LS,DA,Ninja,BS)

Ultima modifica di: sancio
Gen-24-18 16:47:26

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

Oh, bravo.
Io andrei oltre, proponendo un tool nel quale si inseriscono i dati e la copertina viene generata automaticamente.
Fantascienza?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

Infatti andrebbe uniformato un file layout (potrei operare su un file photoshop per renderlo uniforme) nel quale inserire il tutto; avere addirittura un tool che la crea sarebbe ottimo anzi perfetto e alla portata di tutti, ma è fuori dalle mie capacità tecniche realizzarlo. Servirebbe un programmatore di apppppp smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

Iniziativa lodevole come già detto. Però se volete un consiglio io credo che la cosa migliore, come ha detto Lorenzo, sarebbe creare un templare già predisposto lavorando in autonomia, senza farlo diventare un lavoro "di gruppo" da forum. Altrimenti si rischia di allungare i tempi e farli diventare biblici, e di essere troppo dispersivi. Ovviamente se avete bisogno di informazioni pratiche è un altro discorso: alcune di queste sono reperibili direttamente alla fonte, contattando gli impaginatori storici.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

Prodo ha scritto:

Iniziativa lodevole come già detto. Però se volete un consiglio io credo che la cosa migliore, come ha detto Lorenzo, sarebbe creare un templare già predisposto lavorando in autonomia, senza farlo diventare un lavoro "di gruppo" da forum. Altrimenti si rischia di allungare i tempi e farli diventare biblici, e di essere troppo dispersivi. Ovviamente se avete bisogno di informazioni pratiche è un altro discorso: alcune di queste sono reperibili direttamente alla fonte, contattando gli impaginatori storici.

Ok non ne so praticamente niente di template o tool, ma per crearli non dobbiamo avere dei parametri? Non dovremmo partire da delle basi? Gli impaginatori avranno molte informazioni a riguardo ma, visti i risultati finali, non sono omogenee. Quello che avevo in mente è di misurare tutto e scegliere i valori più ricorrenti. Ad esempio: ho misurato tutti i numeri sulla costa di tutti gli Eelle ed ho concluso che la dimensione maggiormente usata (90%) è mm 5. "Traduco" questo valore in word = 22. Questa è la dimensione per tutti i nuovi lavori e a cui si dovrebbero adeguare i passati lavori.
Se poi si riesce a creare un programma che dimensiona in automatico meglio, ma credo che servano comunque questi dati di partenza.
Se intanto riuscissimo a uniformare le copertine mi pare un bel passo avanti, poi potremmo passare alle pagine interne.

Quindi che faccio continuo? Sempre riguardo le copertine mancherebbero le dimensioni di : titolo serie su fascetta, scritta librogame in basso, trama in quarta di copertina e volendo anche il simbolo della serie. 

P.S. Ho sbagliato sezione per questa discussione, sembra più appropriato Il portale della scrittura - Librinostri. Spostate pure  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

sancio ha scritto:

Non conosco il tipo di carattere che utilizzano gli autori dei Librinostri

mi pare che un paio di eoni fa fosse stato scritto in una discussione il carattere usato.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

sancio ha scritto:

Quindi che faccio continuo? Sempre riguardo le copertine mancherebbero le dimensioni di : titolo serie su fascetta, scritta librogame in basso, trama in quarta di copertina e volendo anche il simbolo della serie.

P.S. Ho sbagliato sezione per questa discussione, sembra più appropriato Il portale della scrittura - Librinostri. Spostate pure

Continua assolutamente, sono tutte informazioni che servono e saranno utili.

P.S.

Ho spostato la discussione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

SkarnTasKai ha scritto:

sancio ha scritto:

Non conosco il tipo di carattere che utilizzano gli autori dei Librinostri

mi pare che un paio di eoni fa fosse stato scritto in una discussione il carattere usato.

Per le copertine è abbastanza facile da appassionato di font posso tranquillamente affermare che:
Nome serie e numero (nel riquadro col simbolo per intenderci) è Modern No. 20 (free font)
Il titolo e l'autore invece è più Univers 59 Ulta Condensed (free font)

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

Grazie per l'aiuto Auramazda!
Ho aggiunto altri rilievi nel primo post, se puoi aiutarmi ancora mancherebbero le dimensioni dei caratteri Univers 59 Ulta Condensed (che non ho ma dando un'occhiata su internet credo proprio sia quello giusto). Riesci a ricavarle con le altezze in mm che ho scritto?
Se poi qualcun altro, soprattutto impaginatori, ha qualcosa da aggiungere o errori da segnalare..

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri, uniformiamo ?

Aggiornamento:
ho aggiunto nel primo post le dimensioni per tutti i caratteri in Univers 59 ultra condensed
Manca lo stile e le dimensioni del nome serie su fascetta e della trama in quarta di copertina

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca