Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Ebbene si, da fan della serie ho deciso di lavorare a questo particolare progetto dopo averci pensato parecchio.
Il lavoro sarà una serie formata da almeno 3 libri di circa 350 paragrafi ognuno.
Si inizierà con un personaggio con 4 skills che aumenteranno ad ogni livello sbloccando diverse abilità passive o attive nei combattimenti, utilizzo spell, identificazione oggetti,e altro.
*Forza
*Destrezza
*Costituzione
*Intelligenza
Ci saranno i venditori nelle città/paesi/loc che si esploreranno, dungeons, quest e qualche rompicapo, oltre ad alcuni elementi ad&d.
Diciamo che ho cercato di prendere il meglio del videogioco e di alcuni autori di LG e ho cercato di scindere il tutto per creare qualcosa di carino e divertente.
Il tutto logicamente only for fin...se siete interessati seguite questo post che aggiornerò mano a mano, in più creerò una pagina fb col progetto nei prossimi giorni.
Saluti  tutti. Aspetto se vi va, consigli, cosa vorreste trovare,cosa no...ecc ????

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Oddio!!!grandissimo!!!
che notiziona... aggiornaci bigsmile

Malato di Librogame e collezionista perditemo

Fantagioco
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

yikes yikes yikes

You must gather your party before adventuring forth!!!

Questa è una gran notiziona!!!!

Allora visto che sei propenso ad accettare consigli (bravo!) chiedo se possibile di prendere in considerazione un sistema di gioco tipo blood sword, potendo contare su qualche personaggio di supporto (Imoen? Khalid?...) . Certo potrebbe allungare la scrittura di molti paragrafi.
In ogni caso confido in una fedele riproposizione dei luoghi e delle "mappe" del videogioco.
Per non allargare troppo concentrerei il tutto su BG 1 che già è parecchio vasto e soddisfacente (senza espansioni sulla Costa della Spada o sui luoghi di BG2).
Poi il consiglio sarà quello di leggiocare con la colonna sonora (si trova penso anche su youtube tranquillamente).

Seguirò con trepidazione i lavori...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

LordAxim ha scritto:

yikes yikes yikes

You must gather your party before adventuring forth!!!

Questa è una gran notiziona!!!!

Allora visto che sei propenso ad accettare consigli (bravo!) chiedo se possibile di prendere in considerazione un sistema di gioco tipo blood sword, potendo contare su qualche personaggio di supporto (Imoen? Khalid?...) . Certo potrebbe allungare la scrittura di molti paragrafi.
In ogni caso confido in una fedele riproposizione dei luoghi e delle "mappe" del videogioco.
Per non allargare troppo concentrerei il tutto su BG 1 che già è parecchio vasto e soddisfacente (senza espansioni sulla Costa della Spada o sui luoghi di BG2).
Poi il consiglio sarà quello di leggiocare con la colonna sonora (si trova penso anche su youtube tranquillamente).

Seguirò con trepidazione i lavori...

Allora, intanto grazie per i consigli.
Come modalità di combattimento ho scelto un misto  tra BS ( appunto ???? )  modificato per poter utilizzare le abilità ottenute alzando le stat. ( bonus al danno, bonus a evitare il colpo, colpo stordente.
Poi per rendere l'avventura più...diversa diciamo...ho deciso di rendere particolari i combattimenti principali tanto da non renderli un "semplice" 2d6 stop.
Esempio : di fronte a te l'ogre si prepara ad attaccarti correndoti incontro frontalmente brandendo una grossa clava di legno chiodata. Cosa decidi  di fare? Se aspetti che ti sia addosso per rotolare di lato ed attaccarlo alle spalle vari al xxx. Se invece lo affronti con la forza dirigendosi verso di lui vai  al xxx.

Pg in aiuto? E mah....????

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Effettivamente BG senza il party non è esattamente BG (Go for the eyes, Boo!! Go for the eyes!! BLEAAAAARG! bigsmile), ma già solo il fatto di avere il sistema di combattimento integrato nella narrazione e non dipendente solo dai lanci di dado lo rende un progetto interessante per i miei gusti :-). Buon lavoro, attendiamo maggiori novità!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Greenknight  ha scritto:

Saluti  tutti. Aspetto se vi va, consigli, cosa vorreste trovare,cosa no...ecc ????

Ti prego fammi guardare il regolamento prima di renderlo definitivo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Zakimos ha scritto:

Effettivamente BG senza il party non è esattamente BG (Go for the eyes, Boo!! Go for the eyes!! BLEAAAAARG! bigsmile), ma già solo il fatto di avere il sistema di combattimento integrato nella narrazione e non dipendente solo dai lanci di dado lo rende un progetto interessante per i miei gusti :-). Buon lavoro, attendiamo maggiori novità!

Si questo è vero...però riuscire a trascrivere bg1 con la sua trama e un full group che gira per il faerun ..anche senza totsc..sarebbe un'impresa da far impallidire j.dever in persona  smile  ...diciamo che il mio lavoro vuole essere un tributo al capolavoro del gioco con molti elementi "vecchi" ma tanti nuovi. Ps. Trama top secret. cool
Pps. Nessun problema x condividere il reg. wink

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Un progetto troppo troppo bello: io ho adorato Baldur's Gate e l'ho giocato fino alla morte. La tua idea mi esalta e non poco. Non mi è chiaro se il tuo è un progetto che ha velleità commerciali, se volevi diffonderlo autonomamente senza commercializzarlo o se sei interessato a inserirlo nell'ambito dei LibriNostri e avvalerti del supporto di LGL per la realizzazione, la pubblicità e la distribuzione digitale e cartacea (che come immagino saprai per nostra filosofia è completamente gratuita).
Ma a prescindere da questo la tua idea è stupenda.
Recupererai alcuni dei personaggi chiave della saga? Per esempio Minsc, il ranger che parlava con il suo topolino bianco durante i combattimenti, o la giunonica ma avvenente ladra Imoen. Se sì stavi pensando di renderli giocabili per i lettori o di usarli come PNG di contorno che possiamo incontrare durante le nostre peripezie?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

I AM BECOME DEATH, DESTROYER OF WORLDS!

Mi unisco con foga ai vari "Grandissimo", "Ottima idea!" qui sopra. BG ha rappresentato tante, tante, tante goduriose ore passate nei Forgotten. E sarà solo un piacere tornarci!

Ultimamente anch'io mi stavo baloccando con qualcoss "alla BG", non tanto ambientato ma che ne riprende parte delle idee. Sono solo miei appunti mentali, ma vorrei approfittare dell'occasione per esporli, magari qualcosa può tornarti utile.

L'idea è di fare un sistema generale che ibridi fortemente gdr e librogame (e qui si può innestare il discorso del packagin del thread di Sherlock Holmes). I sistemi di partenza sarebbero:
* Blood Sword per quanto riguarda la gestione del party (senza le mappette) e la possibilità di giocare da solo o in gruppo.
* Fabled Lands per il free roaming (come in BG, appunto) e la robusta gestione delle "memoria".

Per quanto riguarda le meccaniche, ancora non saprei. L'idea di un combattimento narrativo/cinematografico è interessante e moderna ma porta via paragrafi. Da ragionare.

Ci metterei razze e/o classi (magari non così stilizzate), Caratteristiche e Abilità.
E direi anche di usare i dadi.

La morte andrebbe gestita, nel senso che un personaggio non dovrebbe poter morire. Credo sia un concetto vecchio e frustante, che può funzionare in un videogioco perchè salvi ma non in un librogame.

Come in BG ci metterei una main quest che è lo sviluppo della trama principale e diverse side quest liberamente intraprendibili. Dovrebbe esserci almeno una side quest dipendente dalla razza/classe del protagonista. Se si gioca da soli direi di far scegliere il personaggio principale e tenerlo come protagonista (come in BG, appunto) e si potrà intraprendere la side quest specifica solo sua. Se si gioca in diversi, ognuno può intraprendere la propria side quest. Se più giocatori scelgono la stessa razza/classe? Fanno tutto la stessa side quest? Boh :-) ?

Ci sarebbe anche da studiare un diario dove fare segnare (sinteticamente) i progressi nelle varie side quest. Uno dei problemi di BG e di Fabled Lands è proprio la mancanza di questo, quando hai diverse sotto-trame aperte, ti perdi. In BG c'è il diario ma non è ottimizzato come nel II, in cui è molto utile.

Per quanto riguarda le possibilità commerciali di cui parlava Prodo, tralasciando questioni di licensing, è una gran bella domanda, purtroppo non ne vedo molte...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Ubik ha scritto:

Se si gioca da soli direi di far scegliere il personaggio principale e tenerlo come protagonista (come in BG, appunto) e si potrà intraprendere la side quest specifica solo sua. Se si gioca in diversi, ognuno può intraprendere la propria side quest. Se più giocatori scelgono la stessa razza/classe? Fanno tutto la stessa side quest? Boh

In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran