Home Forum General Librogame e dintorni Librogame e serie TV

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame e serie TV

Librogame e serie TV

Come la maggior parte di voi negli ultimi mesi\anni sono rimasto abbacinato dalla qualità di diverse serie TV e travolto dal ginepraio Netflix, Amazon Video, Infinity ecc ecc ecc. Alcuni di questi lavori mi hanno davvero entusiasmato, così mi è venuto naturale chiedermi quali sarebbero più adatti per essere trasposti in formato letterario-interattivo. Voi che ne pensate? Sarebbe fattibile un adattamento simile? E se sì quali serie si presterebbero meglio?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Penso che sarebbe fattibilissimo e anzi per alcune celebri serie che si spingono a sfornare 7-8 o più stagioni ci sarebbe spazio per saghe molto corpose. Avrebbero oltretutto, come sostenevo in un vecchio post del 2017, un sicuro seguito di lettori, se fossero sponsorizzati con il brand originale.

Per quanto riguarda la scelta, opterei per le più famose, ovviamente. Non chiedetemi quali siano perchè NON seguo alcuna serie tv da almeno 20 anni (unica eccezione ho seguito la serie 1992 e 1993, essendo interessato al contesto storico politico di quegli anni) e tuttalpiù ne conosco i titoli, sentendoli sulla bocca di tanti amici e conoscenti.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

principalmente le serie super eroistiche, hanno personaggi più sgargianti e vivi e con una certa caratterizzazione psicologica dei personaggi, non sono più piatti come nei vecchi superman e affini degli anni 70/80.
E poi con queste serie anche se arrivi in un punto morto puoi inventarti qualche fatto paradossale per ritornare in carreggiata, tanto come ironizzava lo stesso Moore se c'è qualche discrepanza si può dare la colpa a un intromissione extradimensionale o una crisi temporale o una entità molto più potente che fa il culo pure a Galactus.
Se c'è da votare io voterei per l'uomo ragno ultima versione (non l'ultimate), ha 16 anni non ha i patemi d'animo estremi delle vecchie storie, ha amici con superpoteri, ideale per un pubblico giovane.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Che, la storia di Fire*Wolf ci fa schifo?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Narcos! da giocare come Horror Classic, dalla parte dei buoni e dalla parte dei cattivi

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Quindi quale serie tv rendere librogame/gamebook?
Per vicende riguardo alle quali non vi annoierò non seguo le novità da anni.
Di solo alcuni anni fa, direi che The Walking Dead si presterebbe molto bene. Una sorta di Freeway Warrior lo immagino, anche la storia ha qualche piccola affinità.

fabio.baiguera
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Sbando un poco rispetto alla domanda. Riferendomi invece ai film/libri, sarebbe strepitoso ricreare le atmosfere di philip dick che secondo me si presterebbero magnificamente. Per libro poi film citerei blade runner. Per libro, del quale non conosco una trasposizione cinematografica, citerei Ubik. Sarebbe strepitoso... Sarebbe...

fabio.baiguera
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Qualcosa di meno avventuroso come le vedreste? Mi piace molto l'idea di una serie dedicata al filone Narcos- El Chapo e in generale a racconti relativi a dinamiche criminali storiche. E a questo punto perché no anche un Gomorra.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Auramazda ha scritto:

non sono più piatti come nei vecchi superman e affini degli anni 70/80.

Intendi piatti come il Batman di O'Neil? O come il Devil di Miller? O come le opere di Alan Moore (Miracleman, Swamp Thing, Watchmen)? O il Superman di Byrne? O come gli X-men di Claremont?

Per rimanere più in topic, io sono dell'idea che lavorare sui brand sarebbe un'ottima cosa per l'evangelizzazione dei librogame.
All'estero, per esempio, fanno ci sono i librogame del Dottor Who e di Star Wars, che qualche coraggioso potrebbe provare a importare da noi.
Per quanto riguarda le serie punterei sul successo-moda-cross-mediale degli ultimi tempi, Strange Things.
Per quanto riguarda Dick, controllando il mio nick si capisce cosa ne penso ;-).
Se non erro nello storico del forum c'era un progetto, poi non andato in porto direi, su una fan fiction di Lost. Adesso ovviamente sarebbe fuori tempo massimo, ma una serie come quella sarebbe l'ideale per un librogame.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e serie TV

Auramazda ha scritto:

Se c'è da votare io voterei per l'uomo ragno ultima versione (non l'ultimate), ha 16 anni non ha i patemi d'animo estremi delle vecchie storie, ha amici con superpoteri, ideale per un pubblico giovane.

Non fare la confusione tra il cartone "Ultimate Spider-Man" destinato a un pubblico di bambini e la serie "Ultimate Spider-Man" di Bendis negli anni 2002-2008: questa serie a fumetti mostrava un Peter Parker adolescente con tanto di problemi personali e da super-eroe, preso negli ingranaggi di un gioco molto più grande di lui (SHIELD, affaracci degli Osborn, sperimenti loschi di suo padre...) ed era una delle serie meglio riuscite del Tessitore. Purtroppo, Marvel ha deciso di silurare l'universo Ultimate nel 2008 e il giovane Peter fa una brutta fine...

Io sarei favorevole a un LG su "Beautiful": Ridge sei TU!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89