Home Forum General La nemesi del Librogame Info giochi da tavolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Info giochi da tavolo

Info giochi da tavolo

Stavo cercando un gioco da tavolo da 2+ persone, da giocare ogni tanto alla sera con la mia ragazza.
I generi che più mi intrigano sono giallo, thriller, spionaggio, storico, strategico.
Essendo ignorante in materia, quali sono i giochi più avvincenti?
Thankssss

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

So che potresti cavarmi un occhio per questa risposta, ma se giocaste a scacchi?
Interessanti sono anche gli scacchi vichinghi https://it.wikipedia.org/wiki/Hnefatafl

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Mimimmi ha scritto:

So che potresti cavarmi un occhio per questa risposta, ma se giocaste a scacchi?
Interessanti sono anche gli scacchi vichinghi https://it.wikipedia.org/wiki/Hnefatafl

nah... mai piaciuti (purtroppo) smile

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Boh sono fermo a 30 anni fa con i giochi da tavolo, Heroquest?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Heroquest in due non è proprio il massimo...
Io ti consiglio il classico Carcassonne, non può non piacere.
Per quanto riguarda il genere, soprattutto se non sono american, sono comunque ambientazioni che vengono spalmate su meccaniche.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

c'è il gioco da tavolo di Dylan Dog
https://www.goblins.net/recensioni/dyla … oco-incubo

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Giochi da tavolo per due? Qualcuno cerca giochi da tavolo per due? Eccomi.

Ald, ci interessano poco i generi che TI intrigano e vogliamo sapere i generi che intrigano la tua ragazza! Inoltre ho bisogno di sapere il grado di complessità che cerchi. Partendo dal presupposto che entrambi vogliate un'esperienza giallo, thriller, spionaggio, storico, strategico e che la complessità non sia un problema:

- Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Che è anche un po' un librogame, così prendi due piccioni con una fava.
- Lettere da Whitechapel. Deduttivo 1vs1 o 1vsTanti a tema Jack lo Squartatore. Se troppo impegnativo, la sua versione ridotta Whitehall Mystery.
- Through the Ages: un vero e proprio gioco di civilizzazione con solo carte e pochi segnalini. Mastodontico e sempre attuale.
- Twilight Struggle: una sfida a due che simula lo scontro tra USA e URSS durante la Guerra Fredda. Per molti anni al primo posto della classifica di BGG, il più stimato sito di giochi da tavolo a livello internazionale.
- Wir sin das Folk: simile ma a tema Germania Ovest VS Germania Est: non conflitto militare, ma politico e culturale.
- Pochi Acri di Neve: gioco card-driven (ossia focalizzato soprattutto sull'uso di carte) sulla guerra in Canada tra Inghilterra e Francia.

Andando su cose decisamente meno impegnative, ma sempre a tema:
- Il Sesto Senso. Qui siamo su livelli di complessità minore: cooperativo in cui un giocatore è la vittima (un fantasma) e deve far capire agli altri chi l'ha ucciso, dove e con cosa comunicando solo attraverso i sogni, rappresentati da carte con disegni onirici, senza parlare.
- Pandemic: il più classico dei cooperativi, in cui i giocatori collaborano tra loro per arginare 4 pericolose malattie che stanno decimando la popolazione mondiale, come nel più classico dei film catastrofici.
- 7 Wonders Duel: piacevole gioco di carte per due giocatori a tema finto-storico, nel senso che il tema è abbastanza appiccicato sopra. Ma il gioco merita.
- Caylus: non è un thriller, non è un giallo, ma è un super classicone a tema storico che gira benissimo in due giocatori. In due se si ama la strategia c'è una riserva incredibile di "giochi alla tedesca" disponibili, ossia gestionali strategici focalizzati sull'economia e sull'ottimizzazione. Caylus è uno dei migliori, insieme ad Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, oltre a Puerto Rico ed El Grande (però non girano bene in due).

Se invece vuoi qualche gioco tranquillo per due senza particolari vincoli di tema la lista è praticamente infinita.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Zakimos ha scritto:

- Twilight Struggle: una sfida a due che simula lo scontro tra USA e URSS durante la Guerra Fredda. Per molti anni al primo posto della classifica di BGG, il più stimato sito di giochi da tavolo a livello internazionale.

Gli ho dato 1 nonostante le raccomandazioni di un carissimo amico.

I miei suggerimenti:
Forbidden Desert (cooperativo)
Photosynthesis (rilassante se non si ha fretta)
Pozioni Esplosive (candy crash da tavolo)
Pandemia (la meraviglia dei cooperativi)
Blokus Duo (se ti piacciono gli astratti)
Panic Lab (1 minuto a round, 10 minuti a partita!)
L'intramontabile FUSE (se ti piace l'adrenalina e vuoi VERAMENTE sapere cosa si prova quando si sta per morire, tutto in 10 minuti)
Samurai Spirit (per i fan dei 7 Samurai)
Hive (l'alternativa esagonale agli scacchi, tanto caro a Cyrax)
Carolvs Magnus

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

gabrieleud ha scritto:

Gli ho dato 1 nonostante le raccomandazioni di un carissimo amico.

Io purtroppo non l'ho giocato ma mi sembrava adatto visto il tema richiesto. E ho aggiunto la postilla come per dire "oh, è stimatissimo, per cui me ne lavo le mani bigsmile". Le classifiche lasciano davvero il tempo che trovano (ottimi consigli, ma Panic Lab mi fa venire un mal di testa della madonna!)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Guarda, avrò giocato 20 partite e ho trovato i miei motivi per dare un voto così basso al gioco più ammirato su BGG.
Probabilmente il filopatriottismo degli USA maschera le pecche del gioco. Oppure sono io a non averlo capito.
Sta di fatto che i trentamila che gli hanno dato un voto alto si sbagliano tutti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89