Home Forum General La nemesi del Librogame Giochi da tavolo in solitaria

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Giochi da tavolo in solitaria

Re: Giochi da tavolo in solitaria

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Su amazon.

Devi avere qualche trattamento di favore dal signor Amazzonia.
A me risulta piantato a 12 euro, e anche la cronologia del prezzo conferma che non si è mai mosso da quella cifra negli ultimi 8 mesi.

Hai ragione, ho ricontrollato gli ordini e l'ho preso a 11,90. Devo essermi confuso con un'altra cosa che ho preso lo stesso giorno.

ALLORA. Impressioni dopo 1 pomeriggio di gioco.

- Le regole di 'sto gioco sono scritte in maniera incasinata (e certe frasi sono sgrammaticate) ma dopo un paio di partite credo di esserne venuto a capo.

- In particolare non capisco perché le regole insistano che nel setup del gioco bisogna dare le carte da destra a sinistra, e durante il gioco da sinistra a destra, quando ciò non ha ALCUNA INFLUENZA sul gioco.

- Né capisco a cosa serve l'abilità speciale di "mischiare il mazzo degli scarti", visto che posso ravanarci dentro a piacimento.

- "Mettere le 4 Carte Riferimenti come indicato nello schema." Poi guardi lo schema e le C.R. sono ordinate coi numeri 3, 4, 2, 1. Forse spostare i numeri sulle Carte Riferimenti pareva indegno.

- "Giocare con le C.R. con l'asterisco rivolto verso il basso per una partita di difficoltà standard."
Ho dovuto strabuzzare gli occhi per trovare dove fosse quell'asterisco, scoprendo poi che c'è solo su 2 carte su 4. E se io invece lo metto verso l'alto, la difficoltà è maggiore o minore? Il libretto non lo dice.
Certo, scrivere sulla carta "partita facile" e "partita difficile" poteva essere un tocco di classe, meglio dire che c'è un asterisco se si vuole una partita non-standard.

- 'Sto gioco ha bisogno di un tappetino. Sì, il costo aumenterebbe del 50%. Ma ha bisogno di un tappetino: bisogna far scivolare le carte ad ogni turno. Bisogna ricordarsi cosa succede dall'ottava carta indizio. Starebbe bene un tappetino.

- 'Sto gioco ha bisogno di disegnini un po' più chiari. Tipo, il "cuore divorato", che cosa c'è nell'immagine?

- Perché diavolo il professore di supporto ha i poteri scritti sui due lati della carta?

- Ah, c'è una pila di scarti che si chiama letteralmente: "La pila degli scarti Il Tempo Passa". E le carte nella pila degli scarti Il Tempo Passa vanno tenute una sopra l'altra. Salvo poi doverle contare ogni fine turno, perché alla quinta si attiva un evento.

- La "pila degli scarti normale"? C'è. Ma non sognatevi che sia accanto al mazzo delle carte da pescare. È 7 posti più a sinistra. Perché?
Faceva figo.

Fatta l'abitudine a queste faccezzuole, il gioco mi è piaciuto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi da tavolo in solitaria

La prima vittoria dopo 8 partite. Gran bel gioco, estenuante, stressante come una investigazione nei miti di Cthulhu.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi da tavolo in solitaria

Tra i giochi in solitaria segnalo la seconda edizione di Descent-viaggi nelle tenebre. il gioco è un collaborativo fantasy tipo gioco di ruolo da tavolo. Si può giocare anche con la app al posto del master (contiene una campagna differente e un tutorial, più altre campagne acquistabili online). Giocando da solo si muovono due personaggi. Ci ho giocato parecchio e mi sono divertito molto. il livello di difficoltà però debbo dire che è piuttosto elevato.

altro gioco è First Martian. Questo è um gestionale ambientato su Marte in cui bisogna gestire l'ordinario funzionamento della base oltre a vari eventi di natuta straordinaria. Anche questo si può giocare con la app. L'ho trovato un pò lento, e le regole sono un pò complicate, ci ho giocato solo partite singole e la prima partita di una campagna però. Comunque nel complesso godibile e soprattutto con un impatto visivo notevole.

Infine la Seconda edizione de Le case della Follia che ho ricevuto in dono l'hanno scorso e che, ahimè, non ho avito mai modo di giocare. Anche questo giocabile con l'app.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi da tavolo in solitaria

Shaman ha scritto:

In solitaria attualmente sto giocando a Arkham Noir, puzzle game con le carte di ovvia ispirazione lovecraftiana, difficile da vincere e non troppo lungo da giocare,

Mi ci sto appassionando sempre di più!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi da tavolo in solitaria

Può sembrare un po' fuori consegna, ma Krosmaster Quest pur essendo nativamente multiplayer gira benissimo anche in solitario, forse meglio! Sennò vale anche la pena di provare il freecell :-)

Esdra, Monaco fedele a Nagil.

Mykeje
Esdra, monaco, fedele a Nagil
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi da tavolo in solitaria

Sembra interessante. Ce lo descrivi meglio?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi da tavolo in solitaria

sto consumando turno di guardia e pandemic la caduta di roma

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89