Home Forum General Librogame e dintorni Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

La seguiamo fin dai primi passi e come sapete i 3 racconti che conquisteranno il podio nel concorso dei Corti di LGL di quest'anno avranno una pubblicazione commerciale con loro. Ma la collana Dedalo Librigame della Tombolini Edizioni non è solo questo, come i più attenti di voi sapranno già da tempo. E chi segue il progetto sarà lieto di apprendere che si aggiungeranno due nuovi libri ai 4 che abbiamo già annunciato su queste pagine. Grazie alla cortesia di Stefano Rossini e alla disponibilità degli autori possiamo anticiparvi qualcosa nelle righe che seguono.
Antonio Costantini (Ubik qui su LGL) ci delizierà con "Una Voce dal Passato", titolo ancora provvisorio e soggetto a variazioni. Amanda ha 37 anni, un matrimonio fallito alle spalle e una corsa per non arrivare nuovamente tardi al lavoro di fronte a sè. Ma la fretta, si sa, è cattiva consigliera. Dopo aver sbattuto contro un'auto e aver colpito duramente l'asfalto, Amanda si risveglia nel 1996, nel suo corpo da adolescente, con tutti i ricordi della vita futura. La prima voce che sente al risveglio è quella di Beatrix, la migliore amica delle superiori, scomparsa il 7 Giugno 1996.
In "Una voce dal passato" la protagonista sei tu, cara Amanda. Come reagirai sapendo che sei tornata alla mattina del 5 Giugno 1996 e hai 3 giorni per salvare la tua amica? E se l'incidente che ti ha portato nel passato non fosse stato casuale? E che ne dici della possibilità di rivivere una seconda adolescenza?
Antonio, basandosi sul fatto che la collana è pensata per essere usufruita nei posti più svariati, ha preferito non indugiare su un regolamento evoluto, ma favorire la portabilità dell'opera in modo che la stessa sia leggibile ovunque senza dover ricorrere a dadi, fogli di carta o materiale esterno. Nonostante questo approccio il volume è tutt'altro che semplicistico: il lettore dovrà ricordare gli indizi che scoverà durante la lettura e collegarli tra loro, per riuscire a venire a capo della storia. Ogni percorso può essere seguito collegando tra loro i vari rimandi. Non esiste una via univoca vincente (quindi niente true path), la storia può essere completata anche senza cogliere tutte le implicazioni della vicenda. Ovviamente la voglia di scoprire tutto spingerà gli appassionati a più di una rilettura, anche perché non esiste un obiettivo unico. Partiamo con l'idea di salvare la nostra amica, ma potremmo cambiare opinione nel corso delle nostre evoluzioni, ed è assolutamente legittimo e corretto che questo possa accadere.
Novità ancora più importante, infine, è il target dell'opera, che è dichiaratamente pensata e strutturata per coinvolgere il pubblico femminile, da sempre poco "coccolato" in ambito di narrativa interattiva.
Cristiano Brignola invece irrompe con Cryan, un volume che ci mette davanti a scelte etiche, politiche, importanti, addirittura più capitali della stessa risoluzione dell'avventura. Cristiano ha ripreso alcune idee che aveva sviluppato già da ragazzino, e le ha riproposte elaborandole di nuovo in chiave più adulta, pescando da un calderone di materiale e fantasia che di fatto lo ha accompagnato fin dall'adolescenza. Il libro ce lo spiega lui, con le sue stesse parole:
"All'inizio, tra l'altro, l'idea del librogame che volevo fare era proprio tutt'altra. Pensandoci bene, però, ho trovato interessante l'idea di confrontarmi con uno dei primi mondi che ho creato. In fondo, i librigame erano stati uno dei motori che mi aveva portato a scrivere, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni fantasy. Ero pure curioso di usare Cryan per capire quanto ero cambiato io e quanto quella città di conseguenza.
Inoltre, ultimamente credo che i gdr e i videogiochi siano maturati nelle tematiche tantissimo: da una parte abbiamo una new wave che propone titoli come "la Creatura", "Cani nella Vigna" (che ormai è pure vecchiotto) o "Kagematsu", in cui si parla in modo molto esplicito di identità di genere e limiti morali. Dall'altra abbiamo gioielli come Undertale, in cui si può scegliere di diventare amici dei propri avversari senza combatterli, "Paper Please" o "Stanley Parable", dove temi molto scottanti o filosofici diventano materia di gioco (perché sono dannatamente divertenti) ma anche di confronto con se stessi.
Quindi, essendo il mio primo librogame, volevo che fosse molto puntato sul concetto di scelta e responsabilità e che avesse anche una dimensione molto intima di introspezione. Un altro mio modello sono state le avventure grafiche della Telltale (la prima stagione di Walking Dead o "Wolf among us") proprio per il loro approccio sulle decisioni: non solo qualcosa che sposta la trama, ma anche i sentimenti di chi sta giocando.
Da un po' tutto questo calderone qui è venuta l'idea di raccontare il rapporto che abbiamo coi migranti, il gentismo, l'intransigenza e l'empatia.
Gli abitanti di Cryan sono mostri cacciati dalla razza umana e riorganizzati in una città-stato apparentemente irraggiungibile. Questa città si poggia sul principio di accoglienza e soccorso a chi bussa alle sue porte. Ma quando, dopo secoli, saranno gli umani a bussare e chiedere asilo, a causa di una guerra che li sta portando all'estinzione, le cose non saranno così facili. I perseguitati si sentiranno in dovere di diventare oppressori e la città sarà travolta da razzismi e tensioni. Il reggente, il Cigno Nero della città, dovrà decidere di volta in volta se accontentare il suo popolo o deluderlo in nome degli ideali della Città.
Scrivendo il librogame, non ho cambiato le mie idee sull'immigrazione: ritengo che la mescolanza sia una ricchezza e l'empatia verso gli altri un dovere. Nonostante questo, ho deciso di non dare il minimo giudizio nell'avventura del Cigno Nero. Quello che vorrei è che chi scrivesse si divertisse e si guardasse allo specchio... e poi decidesse se quello che vede gli piace o no. Lo si può giocare in modo molto distaccato (alcuni dei miei playtester l'hanno fatto, scegliendo cose cattivissime!) o molto coinvolto nel discorso. Vorrei dare la piena libertà in questo".
Entrambi i volumi sono previsti per la seconda metà del 2018. Restate sintonizzati, perché ci saranno altre novità nei prossimi mesi!

Ultima modifica di: Prodo
Gen-22-18 21:15:45

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Senza nulla togliere al lavoro di Brignola, leggere una dopo l'altra le due sinossi fa risplendere ancora di più l'idea alla base di "Una Voce dal Passato" che sarà mio senza se e senza ma. E' di progetti così che ho bisogno e il fatto che ci sia la penna di Ubik dietro è una garanzia.

Mi spiace solo di non vederlo come partecipante quest'anno al concorso dei Corti, ma forse è meglio così bigsmile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Non doveva essere pubblicato solo il vincitore? hmm

Vabbè, meglio così per i primi tre classificati bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Splendide premesse , mi fanno venire una gran voglia di leggerli e giocarli !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Zakimos ha scritto:

ma forse è meglio così

Meno concorrenza per il premio finale smile. Spero di vederlo all'opera però in una delle prossime edizioni dei corti.

GGigassi ha scritto:

Non doveva essere pubblicato solo il vincitore?

No, proprio con l'obiettivo di pubblicare un vero e proprio librogame il premio è stato pensato fin dall'inizio per i primi 3 classificati.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Grazie mille per la news e per l'accoglienza!
(Tra l'altro oggi ho fatto doppietta, se seguite gli annunci Bonelli c'è una Storia che mi riguarda...)
Sono belle soddisfazioni!
Con calma vorrei fare anche un post di making of, per entrare un po' più nel tecnico delle mie scelte e discuterne con voi.
Complimenti a Prodo per il termine "coccolato", è bellissimo!
Grazie a Zakimos per l'apprezzamento e la fiducia. Vista la tua "spietatezza" e competenza nel genere, sai che attendo una tua recensione!
Per quanto riguarda il discorso dei corti. In reltà avevo tutto: soggetto, meccaniche, percorsi e peculiarità. Purtroppo mi è mancato il tempo di scriverlo... Come sempre in questi casi, non manca il tempo, ma si impiega per altro. Una voce del passato è questo altro :-).
Infine complimenti sia a Stefano che a Brignola. Il primo perchè mi sembra stia compilando una gran bella collana, variegata in modo che possa intercettare diverse tipologie di pubblico. Il secondo perchè, dalla descrizione qui sopra, mi sembra abbia confezionato un bel prodotto che introduce diverse tematiche nuove e interessanti nei librogame.
Cosa che ho provato a fare anch'io. Innovare rispettando la tradizione.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Benissimo! Bravissimi!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Le premesse sembrano entrambe molto interessanti! Come già detto, non sono un lettore di librogame da una vita, però le sinossi fanno proprio venir voglia di ricominciare!

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

A me è piaciuta molto l'aleatorietà che traspare dal libro di Ubik. In particolare questa allusione al fatto che, durante la nostra "missione" potremmo anche decidere che non vogliamo più salvare la nostra amica e agire altrimenti. Una variante sul tema estremamente realistica che spero venga sviluppata magistralmente.
Perché caro Antonio, come saprai meglio di me, è difficile "convincere" un lettore di libri-gioco che l'obiettivo di fondo di una storia non è più quello a metà volume... smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due nuovi libri in arrivo nella Collana Dedalo

Prodo ha scritto:

che spero venga sviluppata magistralmente.

Lo spero anch'io ;-)!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer