Home Forum General La nemesi del Librogame La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Resto sul filone Kingiano: L'Uomo in Nero secondo me spacca

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Gandalf?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Dai, diciamolo, questa è la più bella saga fantasy smile

https://i1.wp.com/www.matteoporopat.com/wp-content/uploads/2009/11/topolino-spada-ghiaccio-01.png

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

In effetti concordo con Shaman

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Ciao!

Io direi:

Tolkien, anche se non sono un suo grande fan, il ciclo del Signore degli Anelli è un'opera maggiore.

Pratchett: tutto il Mondo-disco, che non è solo una parodia del fantasy (e non solo), ma un mondo originale che ha saputo imporsi.

Howard: Beh, Conan è Conan...

Rowling: Perché Harry Potter ha un universo ben caratterizzato e completo.

John "Penofchaos" Lang: Ha creato la saga mp3 "le donjon de Naheulbeuk" come sfogo e parodia di anni di "uno sgaurdo nel buio" e del fantasy in generale.Il suo universo si è arricchito ogni anno che passa e l'ambiente fantasy-umoristico della sua "Terre de Fangh" è un lavoro di riferimento nel fantasy francofono.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Scendo in campo e prendo posizione, come storica ribadisco il Ciclo Arturiano, invece più vicina a noi e al concetto di fantasy che si è poi cristallizzato nel 900, direi il Conan di Howard.

Conan ha influenzato maggiormente la struttura dei giochi di ruolo!

Prima di tutto Conan è un ladro (i ladri diventeranno poi una classe nei GDR), quindi entra dove non dovrebbe e uccide per rubare dei tesori (la logica EUMATE acronimo di Entra Uccidi il Mostro Arraffa il Tesoro). Conan ci porta nei Dungeon puo' trattarsi di un castello abitato ma anche di rovine infestate da mostri (e siamo nel il filone del "dungeon-archeologico"). Ma molto importate è la struttura di questi dungeon ovvero prime stanze mostri/nemici deboli, poi mostri/nemici più forti e infine boss finale. Questa dinamica oltre ad essere presente nei GDR diventerà un classico nei videogames (che come molti sostengono) sono dei figli dei GDR nel senso che la loro architettura e anche il funzionamento a livello di programmazione ricordano molto una campagna di GDR dove, una volta impostati tutti i parametri il lavoro del Master è affidato al computer.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Prodo ha scritto:

Parlo di narrativa canonica. Vale tutto, anche i classiconi. Qual'è la vostra preferita in assoluto?

Teoricamente non dovrei rispondere alla tua domanda perché ho delle lacune. Cioè, non ho letto tutto ciò che esiste di fantasy al mondo (e nemmeno la metà, basta andare in libreria e vedere lo scaffale dedicato al genere per rendersi conto delle dimensioni del fenomeno. E nelle librerie non c'è tutto...) e non sono perciò in grado di selezionare obiettivamente.
Magari qualche autore a me sconosciuto in Namibia ha scritto una serie stupenda di 4 volumi e io non ne so niente.

Di quel "poco" che ho letto certamente nulla mi ha sconvolto l'esistenza come il ciclo del Lupo Solitario di Joe Dever.
Sarà che la storia rapisce per la sua bellezza e drammaticità o per il fatto che ha contribuito alla mia formazione, da adolescente (tra cui sicurezza di sé ma senza arroganza, autonomia e crescita; cito dalla bella intervista di Dragan all'autore), ma quando penso al fantasy la prima cosa che mi viene in mente sono le ambientazioni descritte nei suoi libri.
Scontato, dite voi?
Vi assicuro che sono sincero ma, come detto, la risposta è fortemente condizionata dalle innumerevoli letture che mancano all'appello.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Beh, io farei una netta distinzione, andando oltre quanto dici Mimimmi*, e quindi escluderei tutte le saghe tradizionali di origine orale e multi-autore (altrimenti, come massimi risultati artistici io metterei il ciclo carolingio con vetta nell'Orlando furioso e quello nibelungico con vetta nel Ring wagneriano) e mi concentrerei esclusivamente sulle saghe nate come opera coscientemente di finzione dalla mente di un autore singolo e riconoscibile (che poi possano essere state continuate da altri importa poco).

Operata questa separazione io - che non sono in realtà un grandissimo lettore di fantasy e sono ferocemente anti-tolkeniano - ho tre saghe preferite:

ciclo di Elric (ma volendo quello più vasto ancora del Campione Eterno, anche se il livello di qualità letteraria cambia molto nei diversi rami) di Moorcock,
ciclo di Earthsea (ma ho letto solo i primi tre) di Le Guin,
e ciclo dello strigo di Sapkowski (e qui so che mi ritroverò solo, ma a mio gusto supera gli altri).

Se invece dobbiamo parlare delle opere che hanno formato la mia idea di fantasy nell'infanzia e nell'adolescenza (scartando ancora una volta miti e leggende, di cui ero appassionato consumatore in varie forme) devo scendere di qualità di scrittura e mettere il ciclo di Shannara di Brooks, e quello del Magnamund di Dever.





*per altro a mio avviso mette una separazione un po' troppo netta, quando i confini sono più sfumati: Sigfrido non era oggetto di venerazione, ma anticamente Wotan/Odino sì, e del resto neanche Teseo lo era, bensì se mai Atena; Eracle sì, ma è un caso particolare di uomo che diventa dio, parzialmente come Gesù; Artù e Merlino no, ma il Graal - in quanto simbolo del Cristo - sì

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

La distinzione non la ho messa io ma è frutto di un lungo e vecchio dibattito tra studiosi di alto livello per distinguere tra miti e mitologia e fiabe e folklore, per esempio un racconto che parla delle origini del mondo non può essere considerato una fiaba ma un mito cosmologico, detto questo fiabe e miti hanno elementi e strutture molto simili. Comunque torniamo in tema, anch'io mi considero da sempre un grosso appassionato di fantasy, ma in realtà non ho mai letto molto, forse dovrei dire che sono più appassionato di GdR.

Comunque "Lo Hobbit" è un capolavoro di romanzo  tongue  tongue

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La più bella saga Fantasy di tutti i tempi?

Anima di Lupo ha scritto:

Di quel "poco" che ho letto certamente nulla mi ha sconvolto l'esistenza come il ciclo del Lupo Solitario di Joe Dever.

Il miglior augurio di buon compleanno al caro vecchio Joe.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj