Home Forum General La nemesi del Librogame Film - La Spada a Tre Lame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Film - La Spada a Tre Lame

Film - La Spada a Tre Lame

La Spada a Tre Lame

Cari 40enni del Forum, molti di voi lo avevano dimenticato, anzi direi rimosso come un trauma o un brutto sogno, ma per la serie "a volte ritornano" oggi voglio parlarvi di questo Film del lontano 1982, che tra l'altro potete trovare in versione completa su Yousube, la Spada a Tre Lame, traduzione "ad pene canis" come spesso succede di "The Sword and the Sorcerer" più che un titolo un genere letterario.

https://j.gifs.com/0VE4mL.gif


Beccati questo demonio!!



La trama
Va detto la trama, la storia regge, ci sta. Non sono riuscito a capire se si tratta di un soggetto originale oppure sia presa da qualche opera letteraria o fumetto.

Il cast
L’attore più improbabile, manco a dirlo, è proprio il protagonista una faccia da nulla che a malapena si riesce a intravedere dietro un parruccone di capelli che ricorda il Big Jim 007 di quegli stessi anni, mentre come recitazione siamo al livello di Mirko in “Love me Licia”. Cromwell il cattivone del film ed il torturatore hanno un viso famigliare, avranno interpretato il ruolo del cattivo in almeno un episodio di tutte le serie americane anni 80 (A-Team, Riptide…). Spicca invece l’attore che diventerà il personaggio principale di “Manimal”, serie indimenticabile anche per gli incredibili effetti speciali usati nella fase di trasformazione…

Il trionfo del trash: costumi, scenografie, armi e tanto altro…
I costumi sono davvero un trionfo del b-movie, elmi in plasticone, spade di legno, pellicce di nutria (probabilmente investite dal camion regia e prontamente reclicate), gente seduta a tavola a torso nudo. Ma il massimo forse lo raggiunge la cotta di maglia dorata di Cromwell, realizzata con gli spray, quelli che si usano per il presepe. Scenografie di cartapesta ad effetto Gardaland, fondali tra i quali spicca una silhouette della grande moschea di Instambul (?) spacciata per la capitale del regno.
E visto che probabilmente avevano già dato un acconto alla truccatrice via alla girandola di barbe posticcie in stile “Mullah Akbar” e un bel giro di eyeliner nero sulla faccia del cattivone steso alla meglio con un pennello Cinghiale.

Sword and Sorcery
Bisogna riconoscere che sono ben presenti tutti canoni del genere, dobbiamo darne atto. Un tocco di horror fatto anche bene specie all’inizio del film che mi ha fatto tornare in mente niente di meno che la famosa “faccia da culo” di Society, e l’immancabile tocco erotico con howardiane odalische con le “chiappe de fora”.

Colonna sonora
No comment.

Un successo di incassi
Non ho voluto perdere troppo tempo dietro questa questione ma vi basti sapere che questo film che sarà costato come una Panda usata ha incassato 39 milioni di dollari quasi come l’incasso del Conan di Milius nelle sale americane (39,6 milioni). Come se non bastasse negli Usa andò a ruba la spada a tre lame in plasticone come gioco per bambini.

Il Trono di Spade a Tre Lame??
Vi ho appena elencato tutti i motivi per cui “La Spada a Tre Lame” è un vero “cult-b-movie”, ma c’è di più MOLTO di più direi. La Spada a Tre Lame può aver influenzato un capolavoro del fantasy come il Trono di Spade? A mio avviso è cosi, se avete visto il film e conoscete “Il Trono di Spade” siete pronti per questo INCREBIDILE SPOILER!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La scena del matrimonio di Cromwell, in cui tra l’altro intende uccidere a tradimento gli altri re invitati per impossessarsi dei loro regni, ha un incredibile parallelismo con il famoso matrimonio di sangue del Trono di Spade, soprattutto nello schieramento dei balestrieri lungo i parapetti della sala. Sempre in questa scena Talon il protagonista è inchiodato ad una croce a X che ricorda quella di Ramsay Bolton (quest’ultimo parallelismo, lo ammetto, è debole).

Ultima modifica di: Mimimmi
Gen-27-18 13:45:26

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Mimimmi ha scritto:

questo film che sarà costato come una Panda usata ha incassato 39 milioni di dollari quasi come l’incasso del Conan di Milius nelle sale americane (39,6 milioni).

Forza, facciamolo anche noi! Io faccio il cattivo.
No, ho la erre moscia, non sarei credibile.

Un gran filmone comunque, pietra miliare imperdibile.
E grande analisi la tua.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Hai letto lo spoiler? Cosa ne pensi?

Ammetto che mi ci sono messo d'impegno e ho voluto fare anche la Gif animata di una scena cult! lol

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Mimimmi ha scritto:

Hai letto lo spoiler? Cosa ne pensi?

Ammetto che mi ci sono messo d'impegno e ho voluto fare anche la Gif animata di una scena cult! lol

Puttroppo non seguo il telefilm citato in spoiler

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Quando lessi per la prima volta delle Nozze Rosse,  gia mi sembrava di avere qualche reminiscenza storica. Controllando ho poi scoperto che nella Storia sono accaduti eventi simili. E R.R.Martin ha anche ammesso di essersi ispirato a due fatti reali: "the black dinner" orchestrato dal Re do Scozia ai danni del clan Black Douglas, e il massacro di  Glencoe organizzato del clan Campbell ai danni del clan McDonald.
La storia insegue la fantasia e vice versa.

E comunque visto che siamo (più o meno) in tema, vorrei segnalare questa perla di Ed Harris: Knightriders.
https://m.youtube.com/watch?v=5RB3DoJRoYc

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Ricordo benissimo questo film!!!Ero bambino e lo fecero su italia1! per anni e anni l'ho cercato trovandolo poi aumma aumma in inglese e con qualità dell'epoca (ossia pessima).
Da bambino ho solo il ricordo che mi piacque e che gli allora adolescenti (vedi amici di mio fratello più grandi di me) lo bollarono come una cagata.
Rivedendolo cambiai opinione come sempre capita. Non lo trovai bruttissimo (il non sapere bene l'inglese aiuta! bigsmile ) ma neanche capolavoro. Gli riconosco una "freschezza" o se volete ingenuità narrativa che oramai si è persa nei moderni blockbuster in cui tutto deve essere fashion, cool o sopratutto vendibile!
Se vedete bene nei titoli di coda si legge di un sequel che poi non è mai arrivato (fonte wiki).
Lo rivedrei volentieri ma ho paura di cambiare ancora opinione! bigsmile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Mimimmi ha scritto:

La Spada a Tre Lame può aver influenzato un capolavoro del fantasy come il Trono di Spade?

Non sarebbe la prima volta che una produzione di "serie B" diventa l'ispiratrice e determina pesantemente le evoluzioni di produzioni di "serie A". Per fare un esempio, tutta la filmografia di Tarantino è pesantemente condizionata da situazioni simili (e il regista non ne ha mai fatto mistero).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Beh il successo di Tarantino lo posso capire all'estero, ma in Italia mi fa strano visto che tutto il suo "stile" è una scopiazzata dei nostri film "trucidi" anni 70 (poliziottesco ma anche anche altri generi). Detto questo direi che è tutto un ping-pong di rimandi e citazioni perchè anche nella Spada a Tre Lame io ci ho visto anche po' di Mario Bava soprattutto nella scena finale del combattimento con il "pavimento" fatto interamente di nebbia (finta).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

molto spiritosa la recensione ma...

gia' intravedendo a salti il film su YT si capisce che hai calcato la mano: catalogarlo come trash e' troppo. Si tratta invece evidentemente di un dignitoso B-movie con vari dettagli persino di buon livello.
Ma se vogliamo sollevare il coperchio (del cassonetto), sappiate che l'uscita de "Conan il barbaro" 1982 genero' una pletora di cloni, compresi film di produzione italiana, quelli si davvero trash e pauperistici sotto ogni aspetto...

Alcuni titoli:
"Ator l’invincibile" (1982) e il sequel "Ator l’invincibile 2" (1984) entrambi di Joe D’amato e interpretati da Miles O’Keeffe. Completera' la trilogia "Ator il guerriero di ferro" (1987) ma di Alfonso Brescia.
"Gunan il guerriero" (1982) di Franco Prosperi e il sequel "Sangraal, la spada di fuoco" (1982) di Michele Massimo Tarantini.
"Conquest" (1983) di Fulci
"Il trono di fuoco" (1983) di Franco Prosperi

Gia'vedendo i nomi dei registi ci si fa un'idea dei livelli "alimentari" di queste "splendide" pellicole. ... Inoltre molte di queste vedevano la presenza di Sabrina Siani, gia nota per i soliti filmetti con Alvaro Vitali, Banfi, Renzo Montagnani etc...

Assolutamente da tenere presente "The Barbarians & Co." (1987) di Ruggero Deodato che e' italiano ma credo con budget americano, quindi meno miserabile degli altri. La cosa piu' caratteristica della pellicola e' l'essere interpretata da due gemelli culturisti. Quando il trash riesce a essere a suo modo affascinante...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Film - La Spada a Tre Lame

Seven_Legion ha scritto:


Assolutamente da tenere presente "The Barbarians & Co." (1987) di Ruggero Deodato che e' italiano ma credo con budget americano, quindi meno miserabile degli altri. La cosa piu' caratteristica della pellicola e' l'essere interpretata da due gemelli culturisti. Quando il trash riesce a essere a suo modo affascinante...

Questo l'ho ricordo molto bene: il verso/risata dei due gemelli e la scena del drago (un grosso tubo con una testa). All'epoca già l'ho consideravo comico.  lol

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone