Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario: differenze edizioni
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Lupo Solitario: differenze edizioni

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Ma questa non è l'edizione Enaudi?
Oppure era l primissima E.ELLE?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Mimimmi ha scritto:

Ma questa non è l'edizione Enaudi?
Oppure era l primissima E.ELLE?

La primissima EL. Quella Einaudi è questa:

https://ssli.ebayimg.com/images/g/s38AA … s-l640.jpg

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Zakimos ha scritto:

.... edizione fascetta bianca (1-2)
.... edizione fascetta blu (1-27)
... edizione 2000 (1-28)

Queste le trovi tutte in Enciclopedia. Sono diventato matto all'epoca per recuperare le esatte date di uscita di ogni edizione, e dovrebbero essere tutte corrette. Tieni conto che Fascetta Bianca e fascetta blu sono praticamente contemporanee

Mimimmi ha scritto:

Edizione triangolo??
Qualcuno ha delle foto???

In Enciclopedia trovi l'elenco e le foto di tutte le edizioni dei vari volumi, dai triangoli del 1985 all'ultima VB. L'Einaudi è molto più recente, si parla di fine anni '90.

Zakimos ha scritto:

https://www.librogame.altervista.org/Cop … 1prima.jpg

Il vecchio LGL. Che nostalgia smile. Fatto a colpi di stringhe html scritte a mano, con un unico redattore, il sottoscritto bigsmile bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Prodo ha scritto:

Queste le trovi tutte in Enciclopedia. Sono diventato matto all'epoca per recuperare le esatte date di uscita di ogni edizione, e dovrebbero essere tutte corrette. Tieni conto che Fascetta Bianca e fascetta blu sono praticamente contemporanee

Grazie, controllo subito. Ma qualcuno riesce a risolvermi il mistero delle fascette bianche? Stampe di prova? Perché le fecero uscire, soprattutto con quel materiale schifido? E l'edizione che vinse il premio Bancarellino è quella "triangolo" o quella "blu"?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Innanzitutto voglio ringraziarvi tutti quanti per le risposte: siete la mia "Bibbia" dei Librogame! (senza offesa per nessuno)

Tirando idealmente (per ora) un po' le somme sto constatando con dispiacere che, seppure per pochi numeri, i primi (specificati egregiamente da Zakimos), l'esperienza ludica sia stata messa in difficoltà creando, penso sia ai vecchi che ai nuovi lettori, il dubbio su quale edizione avere per leggere e giocare i Lupo Solitario.
Ora io ho scoperto LGL ma se avessi acquistato a vuoto probabilmente avrei potuto prendere una edizione che mi avrebbe rovinato il divertimento.
In un'ottica più ampia (sul cui merito non entro) i librogame soffrono tante volte di scelte editoriali che non sono molto acute verso il mercato.

Forse semplifico ma mi chiedo: non bastava correggere solamente le imperfezioni dei singoli volumi senza stravolgere tutto?
Domanda a cui so che non possiamo rispondere noi forse

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Il_Bardo ha scritto:

Forse semplifico ma mi chiedo: non bastava correggere solamente le imperfezioni dei singoli volumi senza stravolgere tutto?

Ci sono vari tipi di considerazioni che rendono difficile seguire una strada simile (per quanto poi qualcuno ogni tanto ci provi). Credo che la principale riguardi l'appeal editoriale di una ristampa (seppur con errori corretti) rispetto a una versione deluxe con passaggi modificati e contenuti aggiuntivi, che certamente ha più richiamo.
Altro problema: non sempre è possibile (per decessi, uscite dal giro, disinteresse) riuscire a procurarsi le traduzioni originali. Quando un editore non sa esattamente a chi rivolgersi per recuperare i diritti su una traduzione o semplicemente non esistono parti interessate preferisce commissionarne una ex-novo su cui ha maggior controllo.
In realtà secondo me l'uovo di colombo sta nel commissionare il lavoro agli appassionati del genere, e sono le strade che hanno percorso Librarsi, Salani e Tombolini nelle loro ultime produzioni. In questo modo si riesce a recuperare il know-how e l'esperienza che queste persone hanno accumulato negli anni e fare tesoro degli errori sottolineati e delle imperfezioni scovate a seguito di milioni di letture.
La VB quando è partita con LS inizialmente non ha seguito questa filosofia, salvo poi cambiare rotta e riuscire a sfornare così, dal 7 in poi, volumi molto più curati. Lo stesso approccio ha caratterizzato le ristampe dei primi volumi, che sono infatti quasi del tutto esenti da pecche.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Sicuramente una considerazione ineccepibile Prodo, ovvio che interpellare gli esperti del settore permette di riproporre i titoli in versioni veramente deluxe!
Mi chiedo se sia sufficiente. E mi spiego meglio:
Ieri spulciavo per caso le nuove edizioni internazionali dei "Fighting Fantasy" su Amazon e nelle recensioni di "The port of peril" una era particolarmente critica verso i nuovi disegni (potete trovarla tutti sul sito)..
Collaborare con gli appassionati è una politica commerciale intelligente e lungimirante che una casa editrice DEVE adottare, però purtroppo temo che qualcosa sfugga sempre anche a chi più vuole catturare l'attenzione dei vecchi lettori.
Non ho avuto ancora modo di avere tra le mani le opere a cui hanno contribuito gli esperti e spero di iniziare presto con i Fighting Fantasy, con la speranza di non trovare comunque una preponderanza di "novità" diciamo legate alla fine unicamente al fine di lucro delle vendite.

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Prodo ha scritto:

In questo modo si riesce a recuperare il know-how e l'esperienza che queste persone hanno accumulato negli anni e fare tesoro degli errori sottolineati e delle imperfezioni scovate a seguito di milioni di letture.

Ma infatti se vuoi rivolgerti a un pubblico nuovo, che fai, gli proponi la vecchia roba con gli stessi errori? Magari io posso comprare Howl of the Werewolf senza nemmanco leggerlo, per puro spirito collezionistico.
Un ragazzo di oggi davanti a un libro con il rimando sbagliato si incazza (e ha ragione) e torna a giocare a Clash Royale, pensando che 'stì librigame sono pure buggati'.
Se compri un videogioco, il minimo che ti aspetti è che funzioni e che sia prevista la vittoria del giocatore.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Concordo precisando che non ho espresso il desiderio che i librogame "ristampa/deluxe/etc" escano tali e quali a quelli delle vecchie edizioni....
E' abbastanza ovvio che nessuno lo desideri....

L'argomento della discussione l'ho avuto in mente proprio chiedendomi quale delle nuove versioni di Lupo Solitario dovrei comprare dato che alcuni numeri possono essere di difficile reperibilità.
E se già io che un po' ho conosciuto i librogame in passato mi ritrovo con dei dubbi, allora forse anche le nuove edizioni devono essere ben ponderate.
Non è assolutamente una critica contro nessuno di voi, sia ben chiaro, ma solo una considerazione personale dettata dall'esperienza che sto vivendo.

Nemmeno desidero che siano mere ristampe i "nuovi" librogame.
Ma non credo che ci sia qualcuno che abbia gioito nel ritrovarsi un Lupo Solitario 1 con 200 paragrafi in più e mal calibrato nella difficoltà !

Ripeto, scrivo sul forum per informarmi tramite la vostra esperienza e per esprimere un mio pensiero. E, in questa occasione, per portarvi anche una visione in merito alla difficoltà che io e, magari altri, potremmo trovare avvicinandoci a Lupo Solitario.

Se un "Grecia Antica" non ha bug, cambiami pure disegni e veste grafica ma non aggiungere paragrafi, lo comprerò lo stesso.
Se un Lupo Solitario ha un bug, proponilo senza il bug, aggiungici l'avventura bonus ma non esagerare.

Sicuramente si tratta di marketing e scelte commerciali.
Basta poi che non si abbia di fronte un titolo che compri e lasci abbandonato appunto. Mi sembra un fattore che si possa estendere da Lupo Solitario ai nuovi ritorni di librogame

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario: differenze edizioni

Zakimos ha scritto:

Prodo ha scritto:

Queste le trovi tutte in Enciclopedia. Sono diventato matto all'epoca per recuperare le esatte date di uscita di ogni edizione, e dovrebbero essere tutte corrette. Tieni conto che Fascetta Bianca e fascetta blu sono praticamente contemporanee

Grazie, controllo subito. Ma qualcuno riesce a risolvermi il mistero delle fascette bianche? Stampe di prova? Perché le fecero uscire, soprattutto con quel materiale schifido? E l'edizione che vinse il premio Bancarellino è quella "triangolo" o quella "blu"?

Ti rispondo sulla base della mia esperienza diretta e dei miei ricordi  (ma ho appena ricontrollato sulla mia collezione storica comprata negli anni 80):
la versione col logo Premio Bancarellino è il numero 1 fascetta blu ( il mio volume è quarta ristampa 1989 7000 lire)
Fascetta bianca ho i volumi 1 e 2 che riportano la data 1985 (6000 lire), mai piaciuta come grafica troppo uniforme la costina

ChaddaDarkmane
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj