Home Forum General Librogame e dintorni Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Secondo voi perché questa serie, longevissima e piena di titoli negli U.S.A., qui da noi è stata un mezzo flop e soprattutto non è mai stata riproposta? Può aver in qualche modo condizionato questa evoluzione il fatto che il lettore medio americano tende, a livello narrativo, a ricercare dinamiche "semplici" e più facilmente usufruibili, mentre quello europeo (e in parte anche italiano) è più attratto da prodotti che offrono maggiore complessità e profondità?
Voi che ne pensate?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Forse che il libro 1 non era risolvibile?

EDIT:
mi ero confuso con D.A.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Posso solo far riferimento alla mia esperienza personale, che vale per tutti i prodotti Giunti e Mondadori: da bambino non sapevo della loro esistenza. Magari ne ho visti in giro, ma non avevo la minima idea che fossero paragonabili ai librogame che amavo. E poi le copertine: abituato a Peter Andrew Jones e soci difficilmente quelle degli SLaTA mi avrebbero attirato.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

La collana Scegli La Tua Avventura non ebbe successo in Italia? yikes  Non l'avrei mai detto, ne hanno pubblicati a decine e credo di averli tutti, anche quelli con Indiana Jones che non mi piacevano molto. Chiaramente un colosso come la Mondadori poteva abbondantemente permettersi di andarci in perdita seguendo magari i capricci di un dirigente appassionato del genere.
Forse il mezzo flop di cui parlate è dovuto alla formula con cui venne proposta: notoriamente i dettaglianti non amano molto i prodotti dal costo basso perché hanno dei margini proporzionatamente ridotti (a meno che questi prodotti non vendano tantissimo, e non credo fosse questo il caso). Mi ricordo che nella edicola del paese venivano esposti in confezioni da quattro, ma anche moltiplicando il costo dei singoli libri per quattro il risultato non doveva essere poi tanto redditizio, spingendo forse qualcuno a privilegiare l'esposizione di altri prodotti di maggior successo.
L'appuntamento mensile (o quello che era) con il "poker" di volumetti SLTA è stato una costante della mia prima adolescenza, e associo l'acquisto di alcuni degli ultimi volumi all'esame di terza media - sicuramente sbagliando, perché l'ho fatto nel 1990 e all'epoca i librogame avevano già scalzato gli SLTA, almeno nelle mie preferenze. Ricordo che cominciai a comprarli solo dalla quarta infornata, quella con l'abominevole uomo delle nevi e la storia con le formiche. Feci un po' penare mia madre per trovare gli arretrati (e tutt'ora non ho letto il mitico La Caverna del Tempo, perché dalla Mondadori mi mandarono una raccolta dei primi tre senza quel libro!) e ricordo che mi chiese perché non mi fossi svegliato prima ad acquistarli dall'inizio. Il fatto è che all'epoca ne facevano molta pubblicità in televisione (non mi capacito che Zakimos non li conoscesse!) e io avevo capito che fossero dei bei volumi cartonati...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Secondo me tra uno SLTA e un LG della EL, con registro di guerra, dadi da tirare, abilità da scegliere, il paragone non regge. I LG sono molto più appetibili.
- Inoltre, le trame dei LG sono molto più coerenti rispetto a quelle degli SLTA. "La casa del pericolo" ad esempio è una gran vaccata che se fosse presentata come Corto riceverebbe -4 come voto (riassunto: il fantasma di un cowboy ci telefona, poi si scopre che in realtà era un alieno, la sua testa diventa un'astronave e andiamo via con lui).
- Aggiungiamo il fatto che negli SLTA talvolta il passato cambia a seconda della nostra scelta. Ciò non crea la sensazione di "meraviglia ad ogni lettura" che forse gli autori si proponevano, ma solo straniamento.
- Il personaggio/giocatore viene punito o premiato in maniera molto casuale, come se le scelte non fossero affatto importanti.
- Il personaggio principale è di solito un/a ragazzino/a di dieci anni al quale viene chiesto dai genitori di "non ficcarsi nei guai mentre loro sono via". Molto diverso dall'essere un prode condottiero o un potente mago, o Dracula il vampiro.
- Le storie tanto frammentate (40 finali su 130 paragrafi) che ogni diramazione è brevissima, perciò poco appassionante. Nessuno SLTA raggiunge vette di pathos, né ha la profondità necessaria per imbastire una storia che - non appena inizia a diventare appena interessante - inevitabilmente finisce.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Probabilmente avevano una fascia diversa d'età come bacino d'utenza potenziale, anche se sicuramente tendeva a sovrapporsi. Tante delle critiche che hai mosso secondo me non sono difetti, e comunque credo che solo un paio di quelli arrivati in Italia prevedessero 40 finali, mi ricordo che mi lamentavo che soprattutto tra gli ultimi (che però presentavano alcuni dei più vecchi originali, quindi non avevano questo problema) i finali erano meno di 20. Come se la qualità si basasse su quello smile2
Devo assolutamente rileggermi La Casa del Pericolo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Accidenti, ci ho rigiocato e sono finito frustato a sangue sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Se posso limitarmi all'esperienza personale, gli SLTA circolavano quando andavo alle elementari e già a quell'età li trovavo troppo "di serie B" rispetto ai Librogame EL (complici le illustrazioni molto più adulte e "paurose" di questi ultimi) o anche siolo alle semplici storie a bivi Disney sceneggiate solitamente dal mai abbastanza compianto Bruno Concina.

A 7 anni di età gli SLTA mi sembravano né carne né pesce, a volte divertenti ma un pò "la sottomarca dei librigame".

EDIT:
aggiungo che a quell'età non ero certo dotato dello spirito critico e analitico di oggi, e come tutti alla fine i miei librogame EL preferiti spesso erano quelli coi disegni più belli o cose del genere- Ma almeno ci si riusciva a sentire "adulti" nel leggere la tragica storia delle figlie dello Zakhan in Ombre sulla Sabbia, o a morire malissimo per mano dell'Uomo Mantide di Kharé.

Gli SLTA invece... No.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

gabrieleud ha scritto:

il fantasma di un cowboy ci telefona, poi si scopre che in realtà era un alieno, la sua testa diventa un'astronave e andiamo via con lui

Detta così è una figata 'sta trama!

Da ragazzino nemmeno li conoscevo, li ho recuperati da adulto, ma non mi hanno mai detto nulla. Il gameplay del "guarda tutte le ramificazioni possibili" non è molto nelle mie corde così come quello del "ci sono più finali che paragrafi".

Controllando le date di uscita hanno buttato fuori 42 albi fra l'86 e l'88, per poi morire lì. Come dire meglio bruciare in un fuoco improvviso che spegnersi lentamente ;-). A quel tempo la mia passione per i librogame era ancora di là da venire.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scegli la tua Avventura: perché in Italia hanno fallito?

Concordo sia con Gott sia con Gabriele, e aggiungo che "le dimensioni contano": l'insignificanza dei volumetti mondadori aggiunta al'insipienza del gameplay ha messo in u nangolo l'esperienza interattiva di Mondadori. Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza nei miei primi anni dietro agli lg (quindi fino al 1995 almeno) segno che erano passati abbastanza in sordina "schiacciati" dalla fama dei librogame E.Elle.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B