Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Macerie Prime

Macerie Prime

Nell'ultimo libro di Zerocalcare (in realtà prima parte di un dittico) c'è una citazione dei "libro-game" [sic] smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macerie Prime

GGigassi ha scritto:

Nell'ultimo libro di Zerocalcare (in realtà prima parte di un dittico) c'è una citazione dei "libro-game

Assolutamente sì: a seguito di quel rimando (che avevo notato anche io leggendo il libro) volevo provare a intervistarlo, ma poi proseguendo la lettura e constatando cosa pensa della marea di gente che lo infastidisce con richieste varie ho deciso di lasciar perdere smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macerie Prime

Prodo ha scritto:

Assolutamente sì: a seguito di quel rimando (che avevo notato anche io leggendo il libro) volevo provare a intervistarlo, ma poi proseguendo la lettura e constatando cosa pensa della marea di gente che lo infastidisce con richieste varie ho deciso di lasciar perdere

invece secondo me potrebbe essere una idea carina per un magazine futuro...
dai buttiamo giù un po' di domande e scriviamogli.... tentar non nuoce, mal che vada ci sfancula :-)

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macerie Prime

Zerocalcare è disponibilissimo, comunque: a una Lucca lo avevo incrociato per caso e siamo andati a bere una cosa insieme (e ha offerto lui) ma poi è dovuto scappare perché aveva un'intervista.
Mi dicono inoltre, e la cosa è testimoniata da varie fonti, che alle sessioni di dediche lui non vada via finché non ha soddisfatto anche l'ultimo dei suoi molteplici ammiratori, cosa che lo porta a fare le ore piccole.
Un'eventuale domanda per l'intervista potrebbe essere: "Ma come, ti fai tanti problemi a non mischiarti coi politici italiani e poi ti fai fotografare insieme aquel fascistone di Frank Miller?" smile2
Forse è il caso di spostare questa discussione nella "nemesi"? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macerie Prime

Zero mi pare proprio il tipo che deve farsi violenza per dire di no. E Macerie prime è in effetti un'opera dedicata proprio a questo tema.

Nemmeno io starei a fargli un "accollo" extra intervistandolo sui LG, comunque. Tra tutta la cultura popolare che cita, e che è poi la stessa che accomuna molti di noi, i LG non mi sembra abbiano mai avuto molto spazio. Invece per esempio mi sembra che Street Fighter 2 lo menzioni praticamente in ogni sua storia smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macerie Prime

Oggi ho preso in mano il volume in una libreria ma non ho trovato il passo in cui parla dei Librogame.

Comunque quello di Zerocalcare è un fenomeno editoriale che a me pare veramente incredibile e mi fa molto pensare, mi spiego, siamo nell'anno domini 2018 e questo signore vende tonnellate e tonnellate di copie incentrate sull'immaginario del giovane "ribelle-alterna-politicizzato-centro-socialaro" degli anni 90.
Mai e mai avrei potuto pensare che questo tipo di immaginario anni 90, che, se pur ebbe una certa diffusione, quasi moda, fu comunque non certo maggioritario tra i giovani di allora, potesse riscuotere così tanto successo tra i giovani e giovanissimi di oggi così lontani e diversi da quel clima e da quelle idee.
Questo è quello che si chiama "un caso editoriale", onore al merito dell'autore comunque.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Macerie Prime

EGO ha scritto:

Invece per esempio mi sembra che Street Fighter 2 lo menzioni praticamente in ogni sua storia

Insieme a Ken il Guerriero e I Cavalieri dello Zodiaco. In effetti i LG sono saltati fuori in Macerie Prime per la prima volta, e io ho letto praticamente tutto di lui fin dagli albori.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna