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Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Quali forme di remunerazione per un'opera interattiva?

Quali forme di remunerazione per un'opera interattiva?

Prendendo spunto da un discorso analogo nato nel thread Fra Tenebre e Abisso vi chiedo: secondo voi nel 2018 quali forme di remunerazione possono essere associate a un lavoro teso a sviluppare un volume interattivo? In qualsiasi forma esso possa concretizzarsi, quindi app, ebook, cartacea o videoludica.
Ovviamente parlo di forme di remunerazione che esulino dal concetto canonico "un editore-produttore nota il mio lavoro, me lo acquista e lo mette in vendita".
Secondo voi che possibilità ci sono oggi per autofinanziare o finanziare un libro-gioco o qualcosa di affine? E che opportunità in più offre la scena rispetto a quelle disponibili alcuni anni fa?

Prodo
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Re: Quali forme di remunerazione per un'opera interattiva?

Al momento la strada della app, possibilmente con multitraduzioni, è sicuramente la più sicura per un ritorno economico / accesso al grande pubblico / visibilità. Le modalità freeum sono molte senza essere eccessivamente invasive, si va dal semplice bannerino in basso o in altro (meglio in basso da meno fastidio secondo me); oppure come per l'app il meteo che quando la apro a volte mi apre una pubblicità di 5 secondi, leggermente fastidiosa ma succede raramente e una volta chiusa non si ripresenta per tutta la sessione di gioco; poi c'è la possibilità di pagare una cifra per togliere la pubblicità (mai usata piuttosto staccavo internet); oppure per visualizzare dei contenuti extra devi guardare una volta i soliti video da 30 secondi.
Per gli ebookgame la via obbligata passa per l'amazon store, prezzo inferiore ai 2€, meglio ancora 1€. Il processo per creare un ebook interattivo utilizzando lgc3 è relativamente veloce e indolore se si sa come usare Sigil (magari dopo scrivo una guida per i modelli base), a seconda del grado di accuratezza che si vuole ottenere ci si può spendere da 2 ore a mezza giornata per ottenere il prodotto finale. C'è da dire che lo store amazon ha molta meno visibilità e quindi bisogna sforzarsi 10 volte tanto per la promozione della tua opera, tuttavia se si riesce a partire bene e crearsi uno zocolo duro di fan, diciamo sui 500, le successive opere avranno un ritorno economico maggiore anche solo grazie all'indicizzazione google.
Alla fine riguarda tutto il bacino di utenza a cui si mira e la propria capacità di accedervi, le possibilità di produzione e autoproduzione rispetto a 10 anni fa sono notevolmente aumentate ma sono aumentati anche i requisiti per poter accedere a queste possibilità.

Auramazda
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Re: Quali forme di remunerazione per un'opera interattiva?

Auramazda ha scritto:

tuttavia se si riesce a partire bene e crearsi uno zocolo duro di fan, diciamo sui 500,

E' un livello di entrata considerevole comunque, 500 copie vendute, seppur a 1 o 2 euro, non sono pochissime. Condivido tutto quello che hai detto nel resto della disamina. Rispetto a 10 anni fa l'autoproduzione è cresciuta enormemente.
Se si volesse pensare invece anche a un progetto cartaceo quali vie sono più sensate? Il classico crowdfunding? In Italia lo vedo potenzialmente meno efficace che all'estero. Raccolta fondi all'estero con libro scritto in Inglese e poi ritradotto in Italiano?
Sentiero fino a oggi mai battuto in ambito libri-gioco ma che potrebbe avere a breve i primi esponenti.

Prodo
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