Home Forum General Librogame e dintorni Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Ho sempre amato il sistema di combattimoneto di questo capolavoro interattivo perché, seppure in maniera semplice, introduceva il concetto di variazione del dano in base al nostro stato di salute. Inoltre eliminava il discorso dei punti ferita che in certi casi può essere un po' penalizzante.
Secondo voi come si potrebbe prendere il sistema base che lo caratterizza e attualizzarlo, per renderlo più in linea con i nostri tempi?
Per chi non ricordasse. in G.A. hai dei punti di potenza e di protezione che vengono determinati da le armi e le armature che indossi, ma anche da tuoi punteggi "naturali" predeterminati. Non esiste perciò la componente del dado in questa prima fase. Quando ti scontri con un avversario, per danneggiarlo è necessario che la somma del tuo punteggio di potenza + 2D6 superi il suo punteggio di protezione. Se si riesce a farlo l'avversario da sano passa a ferito (e così Alteo, il protagonista, quando viene colpito).
Alla seconda ferita inferta (o subita) si passa in stato ferito gravemente. A quel punto per colpire si può tirare solo 1D6 e non più 2. Per ovviare a situazioni di questo tipo esiste anche il parametro onore. Dei punti che puoi accumulare compiendo delle azioni che si sposano bene con il tuo status di eroe mitologico e vanno a creare una riserva. Alteo in ogni momento può fare una cosa che i nemici non possono fare. Sommare i punti di onore (decidendo il quantitativo da impiegare PRIMA di lanciare i dadi, e perdendo i punti investiti anche nelle occasioni in cui il lancio non va a buon fine) al suo ponteggio di potenza per colpire l'avversario o a quello di protezione per schivare i suoi colpi.

Che ne pensate? Come si potrebbe migliorare?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

A me piace molto e mi piace assolutamente che i punteggi iniziali non siano devoluti al caso: tireremo i dadi tutta la vita, al momento della creazione del personaggio preferisco siano fissi oppure soggetti a scelte tattiche del giocatore.

quello che cercherei è un punteggio leggermente diverso da "Onore" che vada bene ad esempio per personaggi "simpatica canaglia". Non so... Ispirazione, Fortuna, Fato. Qualcosa del genere

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Sono molto interessato all'argomento perché sto progettando una storia molto incentrata sui combattimenti e quindi mi piacerebbe inventare un sistema di combattimento che mi soddisfi a pieno.

Sembra molto interessante il sistema di Grecia Antica e mi ricordo che quando lo lessi da piccolo mi appassionava. Ricominciando a bazzicare librogame, mi sono reso conto che la casualità ci dev'essere, è quella parte di imprevisto e imprevedibile che aiuta (in altri contesti l'ho sempre detestata). Capisco anche il discorso di fare scelte più razionali, come accumulare risorse e poi spenderne quando servono, come i punti onore. Io però ho un problema molto grosso con questo tipo di punteggio, in quanto non sono per niente realistici: uno ha meno onore quando combatte in un certo modo? Sembra un dettaglio, ma per me è importante che ogni fase del combattimento risulti verosimile

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Ma, devo ammetterlo, Grecia Antica è una delle serie "capolavoro" di Librogame, su questo non discuto, ma, come saprete il sistema di combattimento non mi piace molto. Premetto che ho una mente gioco-ruolista, ma preferisco di gran lunga la Resistenza (o punti vita eccetera) a ferito - gravemente ferito - morto.

Sul discorso dei punti onore invece li ho apprezzati molto, in una società di nobili guerrieri (quindi si potrebbe anche estenderla al medioevo) il concetto di onore ci sta a pennello, l'unico grande paradosso è che la cultura greca antica da un lato ha esaltato l'onore del guerriero, dall'altra ci ha regalato uno (forse il primo?) dei più grande anti-eroi della storia: Ulisse. Nell'Iliade dopo pagine e pagine di esaltazione dell'etica e dell'onore del guerriero, delle regole dell'onore (scambio di doni prima del duello per pregresse questioni di ospitalità, la denuncia della brutalità di Achille che fa strazio delle spoglie di Ettore), poi tutto va a finire che la guerra viene vinta con un barbatrucco ed i nemici trucidati o nel sonno o ubriachi, alla visage du penis dell'onore! Ma Ulisse va ben oltre nell'Odissea, dove in nome della sua sopravvivenza, sovverte tutte le regole sociali, guerriere e religiose dell'antica Grecia, se invece il nostro Alteo faceva una mezza scureggina nel tempio di Atena 20 PUNTI DI INFAMIA!!!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Il sistema di combattimento di Grecia Antica è molto in linea con l'Iliade (e potrebbe essere altrimenti?) dove una ferita è quasi sempre mortale.
In GA le ferite sopportabili sono due, dopodichè si muore, e ciò se volete è altamente realistico.
A dispetto di quanto si vede in film e serie tv, dove un personaggio, per esigenze di copione o di pathos, subisce 400 ferite o 20 colpi di pistola ed è ancora vivo, anche se stordito, in realtà un guerriero (passato) o soldato (presente) sarebbe fuori uso con una sola ferita.
Vado ot per citare a tal proposito i combattimenti di Samurai Champloo, anime tv ambientato nel Giappone del '600 (che vi consiglio), in cui i combattimenti sono (quasi) tutti piacevolmente brevi, e risolti dopo una o due ferite.

Quindi per rispondere alla domanda di Prodo, secondo me il sistema di GA è perfetto così, anche se non facile da usare in ogni tipo di LG, che andrebbe progettato con attenzione in funzione di questo sistema.
I "punti onore", al di fuori del contesto mitologico, potrebbero venire trasformati in "punti fortuna" o qualcosa del genere forse?

Mimimmi ha scritto:

Nell'Iliade dopo pagine e pagine di esaltazione dell'etica e dell'onore del guerriero, delle regole dell'onore (scambio di doni prima del duello per pregresse questioni di ospitalità, la denuncia della brutalità di Achille che fa strazio delle spoglie di Ettore), poi tutto va a finire che la guerra viene vinta con un barbatrucco ed i nemici trucidati o nel sonno o ubriachi

Veramente quei fatti vengono raccontati nell'Odissea, quindi l'Iliade rimane perfettamente coerente con tutte le questioni di onore etc. L'Ulisse dell'Odissea è praticamente un personaggio diverso dall'Iliade. Inoltre mentre nell'Iliade gli dei intervengono attivamente ad interferire con il corso degli eventi, nell'Odissea rimangono entità esterne passive (ad esclusione della sola Atena).

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Fiuuuuuuu, per un pelo, ho detto una castroneria, ma per fortuna ne hai detta una anche tu!  smile

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

nell'Odissea rimangono entità esterne passive (ad esclusione della sola Atena).

Poseidone ed Eolo?

Poi per il resto aggiungo che bastava una ferita anche superficiale come un taglietto per morire di infezione, ovvio non morivi sul campo di battaglia, ma crepavi. Diciamo che hai perfettamente ragione giochi di ruolo e Librogame seguono più l'idea di combattimento dei film che della realtà (ovvero incredibili scambi di colpi che rendono più emozionanti sia film che libri e giochi), però scordatevi che possa esistere in un gioco un sistema di combattimento realistico, un gioco deve essere giocato e giocabile e al massimo logico e verosimile.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Samurai Champloo, anime tv ambientato nel Giappone del '600 (che vi consiglio)

Naturalmente intendevo che vi consiglio il Giappone del '600!  bigsmile

Mimimmi ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

nell'Odissea rimangono entità esterne passive (ad esclusione della sola Atena).

Poseidone ed Eolo?

Ok, entità esterne quasi del tutto passive :-*

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

1-1

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Le vostre considerazioni sono stimolanti, però non riesco ancora a cogliere qualcosa che potrebbe rivoluzionare il sistema con lo scopo di "svecchiarlo". Ho fatto una prova tanto per cercare di variare, introducendo 5 step di integrità fisica: Sano, ferito lievemente, ferito gravemente, moribondo, morto.
Ipotizzando che il malus-1d6 subentrasse al livello ferito gravemente. Il sistema non funziona bene così, perché costringere in un combattimento a due step, invece che uno, con la possibilità di lanciare 1d6 invece che 2d6 può creare dei circoli in cui a un certo punto entrambi i combattenti non sono più in grado di colpire o essere colpiti, oltre a rallentare molto le fasi di scontro e renderle forse più noiose.
Quindi sono tornato indietro ai 4 livelli di integrità fisica. Altra idea che mi ronza in testa, modificare i punti di onore e infamia in qualcosa di diverso. Per esempio per un eroe sulla falsariga di Odisseo, che è più antieroe e uomo in quanto uomo di tutti gli altri eroi classici i parametri onore e infamia collimano poco.
Vi viene in mente qualche variante?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Ci penso un po', ma la questione di Ulisse che ho sollevato, che meriterebbe veramente almeno un saggio di 600 pagine, va messa tra parentesi, perchè è un caso veramente particolare e tra l'altro dimostra l'immensa voragine che c'è tra Iliade (narrazione epica di una società di nobili guerrieri) e l'Odissea (in parte fiaba -come struttura- e in parte modernissimo romanzo d'avventura), perchè l'eroe di Grecia Antica, Alteo è modellato, in parte proprio grazie ai punteggi di infamia e onore, sull'eroe epico dell'Iliade, inoltre è l'alter-ego di Teseo, che era un eroe epico (e non antieroe), e che come imprese non può essere considerato secondo nemmeno al più "famoso" Ercole, sopratutto nella cultura di Atene di cui era considerato addirittura il fondatore. Nonostante, come ben sappiamo, l'ultimo volume di Grecia Antica sia ricalcato sulla trama dell'Odissea, Alteo e Ulisse hanno poco a che spartire.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna