Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia AnticaAttualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica Ho sempre amato il sistema di combattimoneto di questo capolavoro interattivo perché, seppure in maniera semplice, introduceva il concetto di variazione del dano in base al nostro stato di salute. Inoltre eliminava il discorso dei punti ferita che in certi casi può essere un po' penalizzante.
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica A me piace molto e mi piace assolutamente che i punteggi iniziali non siano devoluti al caso: tireremo i dadi tutta la vita, al momento della creazione del personaggio preferisco siano fissi oppure soggetti a scelte tattiche del giocatore.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica Sono molto interessato all'argomento perché sto progettando una storia molto incentrata sui combattimenti e quindi mi piacerebbe inventare un sistema di combattimento che mi soddisfi a pieno.
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica Ma, devo ammetterlo, Grecia Antica è una delle serie "capolavoro" di Librogame, su questo non discuto, ma, come saprete il sistema di combattimento non mi piace molto. Premetto che ho una mente gioco-ruolista, ma preferisco di gran lunga la Resistenza (o punti vita eccetera) a ferito - gravemente ferito - morto.
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica Il sistema di combattimento di Grecia Antica è molto in linea con l'Iliade (e potrebbe essere altrimenti?) dove una ferita è quasi sempre mortale.
Veramente quei fatti vengono raccontati nell'Odissea, quindi l'Iliade rimane perfettamente coerente con tutte le questioni di onore etc. L'Ulisse dell'Odissea è praticamente un personaggio diverso dall'Iliade. Inoltre mentre nell'Iliade gli dei intervengono attivamente ad interferire con il corso degli eventi, nell'Odissea rimangono entità esterne passive (ad esclusione della sola Atena). A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica Fiuuuuuuu, per un pelo, ho detto una castroneria, ma per fortuna ne hai detta una anche tu!
Poseidone ed Eolo?
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica
Naturalmente intendevo che vi consiglio il Giappone del '600!
Ok, entità esterne quasi del tutto passive :-* A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica Le vostre considerazioni sono stimolanti, però non riesco ancora a cogliere qualcosa che potrebbe rivoluzionare il sistema con lo scopo di "svecchiarlo". Ho fatto una prova tanto per cercare di variare, introducendo 5 step di integrità fisica: Sano, ferito lievemente, ferito gravemente, moribondo, morto.
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia AnticaCi penso un po', ma la questione di Ulisse che ho sollevato, che meriterebbe veramente almeno un saggio di 600 pagine, va messa tra parentesi, perchè è un caso veramente particolare e tra l'altro dimostra l'immensa voragine che c'è tra Iliade (narrazione epica di una società di nobili guerrieri) e l'Odissea (in parte fiaba -come struttura- e in parte modernissimo romanzo d'avventura), perchè l'eroe di Grecia Antica, Alteo è modellato, in parte proprio grazie ai punteggi di infamia e onore, sull'eroe epico dell'Iliade, inoltre è l'alter-ego di Teseo, che era un eroe epico (e non antieroe), e che come imprese non può essere considerato secondo nemmeno al più "famoso" Ercole, sopratutto nella cultura di Atene di cui era considerato addirittura il fondatore. Nonostante, come ben sappiamo, l'ultimo volume di Grecia Antica sia ricalcato sulla trama dell'Odissea, Alteo e Ulisse hanno poco a che spartire.
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